mi sa che ti stai confondendo, le 560 costano circa 100 euro in più delle 540 ( come è giusto che sia ).
Le 540 sono inferiori, quindi è giusto che anche il loro prezzo sia inferiore rispetto alle Tesi 560.
ciao
Visualizzazione Stampabile
Io non sono certo un'esperta, ma basterebbe una ricerchina su questo forum per rispondere alle tue perplessità su 540/560, ci saranno 300 pagine in merito...che le 560 siano il gradino sopra alle 540 proprio non si può discutere, dopodiché i prezzi che si trovano on line possono dipendere da tanti fattori. Resta il fatto che se le 560 non hanno aria e stanno a ridosso della parete, le rovini e non di poco. Forse andare ad ascoltarle ti toglierebbe qualche dubbio sulle differenze tra i due, posto che meglio sarebbe provarle nel proprio ambiente
Vuoi sentirti dire che le 560 sono inferiori alle 540/542? ok, le 560 sono inferiori, comprati le 540/542. Ora siamo tutti contenti. :rolleyes:
Non ho mai detto che le 560 suonano meglio delle 540. Però se devi attaccarle al muro perché non hai spazio allora suoneranno di conseguenza meglio le 540. Le 560 costano di più mi sono sbagliato.
Le 540/542 posizionate attaccate o in prossimità del muro non danno pressochè problemi di rimbombi vari. Posso dirlo dato che sono "sorelle" delle 504 in mio possesso...Vero è che in ogni caso qualsiasi diffusore attaccato al muro ha una notevole riduzione della profondità della scena rispetto al posizionamento distante da muro frontale e muri laterali...(è vero che ci sono alcuni diffusori progettati per stare a ridosso delle pareti; es Linn Sara).
Gli unici leggeri rimbombi che ho avuto con l' utilizzo delle 504 è stato quando le tenevo posizionate nel lato lungo del soggiorno (6.10mt x 3.60mt) distanziate tra loro di 3.00mt e distanziate a 0cm, o a 30cm, o a 60cm dalla parete frontale (era indifferente); ma comunque a circa 3mt da quella di fondo dove era posizionato il divano.
Quando poi ho ruotato il tutto di 90° , e cioè ho posizionato le torri sul lato corto di 3.60mt, distanziate tra loro di 2.80mt, distanza di ascolto circa 3.00 mt non c' è più stata la benchè minima presenza di rimbombi. Probabilmente perchè le basse frequenze hanno un libero sfogo di quasi 6.00mt prima di rimbalzare contro la parete di fondo, mentre prima trovavano la parete riflettente parallela già a circa 3mt.
Salve a tutti...!
Ho da qualche mese i diffusori IL e il sinto-ampli che vedete in firma, il sub ovviamente verrà ant prima sostituito.
Mi chiedevo se sapreste suggerirmi come impostare i diffusori, small, large, tagli, ecc....
Grazie anticipatamente per i consigli.
Allora prendi le 560 e cercali di metterle non troppo attaccate alla parete. Ma ti servono per ht o musica? Se puoi vai ad ascoltarle.
Devo dire che le torri 5.02 sono troppo ingombranti e invadono troppo il suono per via dei bassi (posizionamento fisso) e hanno dei medi un po' arretrati, inoltre lo stage è stretto proprio perchè non ci stanno agli estremi della stanza. Penso che l'unica cosa utile sarebbe allora usare dei bookshelf da appoggiare a qualche mobile ai lati ed avere:
1) uno stage più largo dove la distanza tra i diffusori equivale più o meno alla distanza dal punto di ascolto
2) possibilità di metterli più agli angoli e ovviare un po' all'effetto boomybass
3) Suono un po' più leggero
Il problema è che non so su quale marca puntare: non prenderei più la serie arbour ma vorrei cambiare.
Le tesi mi sembrano esili, povere in mediobassi e la gamma acuta è sempre impastata.
Puntare su qualcos'altro? sono buone le Sonus Faber / Chario / Tannoy ?
O posso puntare liberamente anche suik marchi più conosciuti come B&W, Pioneer, kef ecc
B&W 685 per restare in quella fascia di prezzo più o meno
Nessuno sa darmi qualche consiglio?