Audyssey Room Correction

Poniamo il caso che sia D.T.S. HD Master (che secondo me è il migliore in assoluto) te lo converte in neural che io non uso assolutamente poi "degustibus" (se piace cosi l'ascolto perché no)

Andando nel menu del mio 3300 non trovo la possibilità di disabilitarlo,il manuale dice che è possibile sono in alcune modalità audio ma non ho capito in quali compare eventualmente il menu
Ps avendo 5.1 casse ho impostato bi-amp sulle frontali ( non é che blocca qualche menu?

Andando nel menu del mio 3300 non trovo la possibilità di disabilitarlo,il manuale dice che è possibile sono in alcune modalità audio ma non ho capito in quali compare eventualmente il menu
Ps avendo 5.1 casse ho impostato bi-amp sulle frontali ( non é che blocca qualche menu?
Carissimo, non saprei, posso solo dirti che ho avuto 4 top ultimo il centenario (addirittura prima del mio attuale davano 2 telecomandi)e tutti avevano la facoltà tramite telecomando nei tasti colorati movie, Music, game e Pure con altrettanti menù con cui scegliere le opzioni.
Per esempio quando utilizzo i film scelgo Wide Screen. Non conosco il tuo ampli non so se hai anche i tasti colorati per questa funzione. A limite prova a togliere la bi-ampli se non ti soddisfa ritorna indietro. Prima vedi se hai tasti colorati che ti ho detto vedi se hai questa facoltà, se sì, metti in Wide Screen.
Ciao

Una info, riguardo alle 8 misurazioni potrebbe essere più accurata la calibrazione facendo le prime 3 misurazioni sempre sullo stesso punto ovvero quello più utilizzato dallo spettatore?

Come già detto prima a partire dalla posizione di ascolto principale avrai la posizione dx e sx quindi sx, dx, front e rear
Max 55/60
Quindi sarai dentro una bolla virtuale

Devono esser tre posizioni della zona principale
Tre posizioni davanti la zona principale
Due nella zona
Posteriore alla zona principale

Carissimo, non saprei, posso solo dirti che ho avuto 4 top ultimo il centenario (addirittura prima del mio attuale davano 2 telecomandi)e tutti avevano la facoltà tramite telecomando nei tasti colorati movie, Music, game e Pure con altrettanti menù con cui scegliere le opzioni.
Per esempio quando utilizzo i film scelgo Wide Screen. Non conosco il..........[CUT]
Ci
I tasti coloriti licho, premendo il verde ad esempio compare menu movie sound:
Stereo
Dolby surround
Dts neurale X
Multi ch stereo
Mono
Virtual

Visiona un Blu-ray con un film
Richiama il tasto movie e vedi se ti viene la voce Wide Screen
Se non ci fosse lascia D.T.S. NEURAL (oppure prova cosa ti soddisfa meglio)
Vuol dire che è altra categoria di apparecchio del mio
Ciao

Visiona un Blu-ray con un film
Richiama il tasto movie e vedi se ti viene la voce Wide Screen
Se non ci fosse lascia D.T.S. NEURAL (oppure prova cosa ti soddisfa meglio)
Vuol dire che è altra categoria di apparecchio del mio
Ciao

Ciao
Non mi da Wired ms mi permette di selezionare DTS normale sui film che, in automatico, codifica in DTS neural
Ottimo così allora
Grazie

Una info, riguardo alle 8 misurazioni potrebbe essere più accurata la calibrazione facendo le prime 3 misurazioni sempre sullo stesso punto ovvero quello più utilizzato dallo spettatore?

Non verebbe esatta.
Tieniti dentro una bolla al Max di 55 cm per ogni misurazione
Io faccio proprio così da almeno un paio d'anni: le prime 3 rilevazioni tutte nel PAP senza muovere il microfono, le altre cinque intorno, a raggiera, a una distanza minima - come detto max 55cm dal PAP. Da tempo le faccio tutte alla stessa altezza, alcuni consigliano almeno una rilevazione a un'altezza leggermente superiore a quella delle orecchie dell'ascoltatore.
Non ci sono regole fisse, al massimo linee di massima, poi ogni ambiente fa storia a sé. E provare e riprovare, ascoltando il risultato, è la regola migliore.
Ettore

Ciao
Non mi da Wired ms mi permette di selezionare DTS normale sui film che, in automatico, codifica in DTS neural
Ottimo così allora
Grazie
robby74
Fai cosi lascia: lascia che l'apparecchio faccia la sua decodifica com'è stato decodificato vuol dire che quella funzione Wide Screen non è disponibile per la categoria dell'apparecchio.
Buon ferragosto

l'opzione 3 sarebbe di gran lunga la migliore,ma tu non puoi metterla in atto perché non hai il sub e di conseguenza non puoi impostare i frontali diversamente da grandi.Delle opzioni rimanenti,utilizzare un compressore di dinamica è sicuramente la soluzione più corretta,ma non ti piace.Io comprerei un buon sub,ma l'impianto è il tuo,quindi a te la..........[CUT]

Salve a tutti, in riferimento al mio problema esposto nei post precedenti, sono riuscito ad impostare sul Sintoamplificatore i due frontali su "Piccolo", anche senza avere un Sub nel setup, cosi facendo taglio a 60 i due frontali, centrale e surround sono ad 80. In questo modo l'ascolto e' molto piu' piacevole senza gli enormi "Terremoti" che avevo. Dovrebbe essere la soluzione migliore senza toccare il volume degli effetti bassi, senza alzare il centrale e senza utilizzare dynamic eq o volume. Giusto?

Sbagliato... Semplicemente non fai emettere alcuna frequenza sotto i 60hz! Non mi pare che possa essere una soluzione corretta.
In più il canale lfe in genere contiene informazioni sul campo 20-120hz, e avendo tutti i diffusori su piccolo e non avendo il sub, il canale intero mi sa che lo perdi.

Ti credo che non li senti più i terremoti... Non emetti nemmeno basse frequenze.

Ribadisco che i terremoti che senti sono un chiaro sintomo di risonanze. Quindi combinazione di ambiente + posizionamento diffusori e punto di ascolto.
Una calibrazione eseguita male puo
può incidere.

Ultima modifica:
Concordo, il bass management senza sub non ha senso, il suo scopo è quello far riprodurre al sub frequenze che i diffusori tradizionali faticano a riprodurre, ma se non hai il sub non fai altro che eliminarle, insieme a loro anche tutta la traccia lfe.

Che poi sia più piacevole ora senza i terremoti di prima non lo metto in dubbio ma per eliminare i terremoti (che non sono altro che risonanze ambientali) non è sicuramente la soluzione ideale.

rettifico: impostando i due frontali su piccolo Audissey si disattiva quindi non credo proprio sia una buona soluzione.
Pertanto devo ammettere che eliminare del tutto il canale LFE non e' proprio una bella idea anzi.. la traccia audio perde tanto.
Il problema e' l'eccessiva presenza di LFE proprio in termini di Volume e quindi di relative risonanze, code ecc..
Inoltre la dinamica non aiuta, se per sentire bene i dialoghi mi porto a -16 ad esempio avro' una colonna sonora e relativi effetti molto piu alti che mi costringono di continuo ad abbassare ed alzare....
Con Audissey xt32 si risolverebbe qualcosa?

Ultima modifica: