Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da phalcon
vedrei il centro dello schermo più luminoso e le ombre ai lati?
E come angolo di visione, uno spettatore che non si trova davanti allo schermo, ma ha una visione diagonale, vedrebbe le immagini?
Io ho un 92" ed il vpr è a 3,6 mt dallo schermo e un po si vede, ma solo nelle scene "chiare"; immagino che da 3 mt l'effetto sia maggiore ma credo anche che dipenda anche dal vpr che usi.
Comunque durante la visione di un film è irrilevante a meno che tu non fissi lo sguardo al centro dello schermo per 2 ore alla ricerca dell'effetto :rolleyes:
Come angolo di visione io non ho notato problemi, sempre stando nei limiti di un divano da 220 cm a 3,6 dallo schermo. Oltre sinceramente non ho provato.
Piuttosto vorrei far notare che acusticamente è molto più riflettente dei teli in pvc. Ascoltando parecchia musica in 2 canali ho notato che le voci sono meno intellegibili e la scena meno precisa.
Mi toccherà correre ai ripari cercando qualcosa per coprirlo durante gli ascolti stereofonici ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ane
Io ho un 92" ed il vpr è a 3,6 mt dallo schermo e un po si vede, ma solo nelle scene "chiare"; immagino che da 3 mt l'effetto sia maggiore ma credo anche che dipenda anche dal vpr che usi.
Come angolo di visione io non ho notato problemi, sempre stando nei limiti di un divano da 220 cm a 3,6 dallo schermo. Oltre sinceramente non ho provato
Ho un Epson TW5500
-
Immagino che sia più luminoso del mio Tw2000, quindi se tanto mi da tanto anche tu vedrai un po questo effetto.
Comunque ribadisco che durante una normale visione è pressochè inavvertibile e che i vantaggi di uno schermo BD rispetto ad uno "convenzionale" sono ben visibili
-
Domanda: ma gli schermi black diamond con 2,7 di guadagno sono consigliabili solo per il 3d o vanno bene anche con il 2d? L'angolo di visione si riduce? Bisogna posizionare il proiettore in modo particolare? Ho letto che i due modelli con minor guadagno sono consigliati per i jvc. E se uno ha un altro proiettore? Non vanno più bene?
Io sono indeciso se acquistarne uno o trattare le pareti con vernice nera, cosa che rovina un po' l'arredamento del mio salottino, ma costa anche molto meno... Boh...
-
A mio parere la versione 0.8 è l'unica "rivoluzionaria". Quelle a guadagno elevato sinceramente non le vedo utilizzabili in un contesto "videophile", magari andranno bene per esigenze particoalri, tipo vedere il tg col vpr in una stanza illuminata.
Col telo 0.8 in 3D non ho assolutamente NESSUN problema, anzi: l'effetto 3D è aumentato sensibilmente rispetto ad un telo normale.
-
Capisco. Però lo schermo con guadagno 0,8 lo danno come ottimizzato con i proiettori jvc, che io possiedo. Ma se domani mi gira e mi compro un Sony? Devo cambiare schermo?
Quasi quasi comincio pitturando di nero attorno all'area proiettata. Che dite, il risultato si avvicina all'effetto "black diamond"?
-
Allora, il discorso Sony/Jvc vale SOLO per il 3D. Per motivi tecnici (non me li chiedere) i precedenti vpr Sony in 3D non sono compatibili con il BD.
Gli attuali non so.
Per il 2D non c'è una "compatibilità", il BD va bene su tutto e su tutto offre un boost notevole nella qualità di immagine.
Citazione:
Originariamente scritto da Ligrestowsky
Quasi quasi comincio pitturando di nero attorno all'area proiettata. Che dite, il risultato si avvicina all'effetto "black diamond"?
Ma neanche lontanamente :)
-
concorde con Lok!
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
Ma neanche lontanamente :)
Sicuramente per far lavorare in maniera decente il telo classico bianco PVC (la marca non conta nulla sulla PQ) è tassativo "spegnere" le luci e trattare il + possibile l'ambiente (molto meglio con velluto nero ... una vera manna!).
Imho anche in ambiente Batcave a riflessioni ZERO il Black Diamond ha una marcia in + ... cerco di spiegarti meglio il mio pensiero :
Ipotizziamo: Mettiamo il telo in PVC bianco in una super batcave completamente trattata a velluto nero ... con riflessioni ZERO!
Ecco, in questa contestualizzazione (ma solo in questa) inizio anche io a riprendere in considerazione il telo classico come discreta soluzione ... assumendo per certo però 2 fattori:
1)Che la luce emessa dal pj si propagherà cmq in maniera radiale sulla superficie del telo;
2) Che il miglior nero generato dal proiettore si disegnerà sul PVC bianco del telo riproducendo così un nero peggiore.
Questi 2 fenomeni sono propri della soluzione in PVC e saranno presenti anche nella super batcave.
Il punto n.1 sai in che cosa si traduce?
Immagina un frame misto dove ci sono zone di luce intensa e zone adiacenti di nero ...
La luce che impatta sul telo bianco non subisce filtraggio e, appunto, si muove radialmente su tutta la superficie andando ad intaccare e "sollevare" le zone adiacenti che invece dovrebbero rimanere "nere".
Un bel frame "sbiadito", appunto!
Il mio amico Vincenzo (che saluto) sa di cosa parlo visto che abbiamo visto parecchi esempi durante la visione a Bologna del (seppur discreto) sony 95.
Queste sono le mie considerazioni in anni di Black Diamond in svariate installazioni e PVC bianco (il gain con conta) in contesti analoghi ma diversi.
Tutte (ovviamente in base alla mia sensibilità) non paragonabili.
acta.
www.homecinemareport.it
-
Grazie della tua esaustiva risposta, Francesco. Un giorno verró a Milano a visitare il tuo negozio, magari mi potrai far visionare anche questo nuovo blak diamond zero...
-
Io leggo critiche assurde a questo schermo. Di certo avrà anche qualche difetto ma l'aumento complessivo della qualità è talmente devastante che sinceramente tutto il resto passa in secondo (terzo) piano.
Andatelo a vedere senza pregiudizi, è uno spettacolo vero. Io quando l'ho provato a casa avevo le lacrime agli occhi: è stato il boost qualitativo più grande che ho avuto in tanti anni di home theater, più che cambiare vpr o trattare la stanza.
-
E quali sarebbero i difetti?
-
quelli che in 42 pagine di thread ogni tanto vengono fuori. Essenzialmente il c.d. effetto sparkling.
-
Ho letto più indietro. Sembrerebbe un difetto quasi invisibile. Certo che per quello che costa questo schermo si dovrebbe pretendere la perfezione...
-
Cerca di vederlo personalmente e poi giudica.
-
Giusto. Tra qualche giorno faró una capatina a Milano. Ma il bd zero oltre ad essere senza cornice offre anche più qualità rispetto al bd2?