Curiosità, ma queste ventole seguono gli standard per i pc, sia come dimensione,140,120,92,80 mm, sia come alimentazione? Non potreste pensare di cambiarle con modelli ultrasilenziosi (Noctua ecc.)
Visualizzazione Stampabile
Curiosità, ma queste ventole seguono gli standard per i pc, sia come dimensione,140,120,92,80 mm, sia come alimentazione? Non potreste pensare di cambiarle con modelli ultrasilenziosi (Noctua ecc.)
Ma sicuramente seguiranno gli standard, il problema è che invalidi la garanzia. Certo, dopo la scadenza del 2° anno...
Io per la prima volta ho provato a guardare il tv con i suoi altoparlanti, al limite del l'impossibile senza alzare di brutto il volume, mi sono reso conto per la prima volta del problema delle ventole...
Ps metto disponibile se Servisse il mio 65" per calibrazione a bergamo, vino e buona musica (rigorosamente in vinile) a volontà :D
Glad non voglio contraddirti ma a me, come ti feci vedere tempo addietro, venne un tecnico ad applicarmi un ulteriore strato di materiale spugnoso dietro una singola ventola. Aveva tanto di istruzioni fornite da Panasonic; può essere che ufficialmente non esista però a me l'hanno applicato.
Che poi il suo beneficio sia pari al beneficio che si possa apportare fornendo 12 cubetti di ghiaccio agli eschimesi è un altro discorso :D
C'è chi ha applicato delle resistenze per diminuire la corrente e quindi la velocità di rotazione delle ventole, c'è chi le ha staccate proprio (le ventole non dissipano direttamente un componente ma servono per il ricircolo interno dell'aerazione). Tieni conto comunque che il problema non è la ventola in sé ma l'effetto complessivo dato dalla risonanza con il case. Da aperto infatti si sente molto meno rumore. Idem per le induttanze ed i condensatori responsabili del buzz.
No, Stefano, ti sbagli...
Il materiale spugnoso sui 4 lati delle ventole, tra ventola e copertura posteriore l'hanno - di fabbrica - tutti i modelli.
Il fix, come più volte detto e anche mostrato nel pdf di servizio che un forumer aveva tempo fa linkato, consiste in altre due/tre strisce dello stesso materiale da apporre dietro la ventola, tra questa e il televisore stesso, per evitare - a detta di Panasonic - eventuali risonanze. Sulla sua utilità, non so che dire... chi l'ha montato ha detto non cambiare nulla.
E' esattamente quello che voglio capire, smontando il plasma dal muro e aprendolo. Quando ne avrò il tempo posterò le foto e ti chiederò direttamente consiglio, perché mi sembra di capire che tu nel campo ne sappia molto, molto, molto più di me... :cool:
Ettore
L'ho chiesto perché mi sembrava di avere visto un pdf di quel fix e forse sono da 130 mm. il che complicherebbe un po' le cose. L'altra soluzione potrebbero essere delle ventole a basso profilo, quindi molto sottili, ma di dimensione fissa da 140 mm., da adattare. Dipende poi se ci stanno ovvio.
Credo siano appunto da 130mm.
Le misure del materiale spugnoso del fix sono T13 x W10 x L80 così come indicate sul pdf tecnico, e sono a filo con le ventole stesse. Ecco qui le immagini più significative... Cosa ne dici?
http://i.imgur.com/w1cIDnh.jpg
Sono ventole con attacco a tre fori , quindi non si possono usare quelle per Pc.
Speravo si trattasse di una struttura plastica che chiudeva stringendo al retro le ventole stesse. Dici che l'attacco quindi è in un corpo unico con la ventola?
E la strada delle resistenze (non me ne intendo, so a stento di cosa si tratti...) secondo te è percorribile?
Ettore
Si, vero è possibile. potrebbe essere un supporto proprietario Panasonic con dentro una ventola più classica in standard pc. Non saprei . se è così si può vedere quanto distano i quattro attacchi (eventuali) presenti nella ventola. certo la ventola non è grande e questo non è un bel segnale. Le Noctua ad esempio, almeno quelle a tre pin cioè senza variatore automatico (PWM), sono vendute con un adattatore specifico che permette di regolare in modo discreto la tensione e quindi la velocità.
Ripeto, se e quando riuscirò a smontare il tutto farò un servizio fotografico completo su ventole e attacchi, così vediamo cosa si potrebbe fare...
Per ora grazie per le consulenze, sappi che... il difficile deve ancora venire!
Ettore