Dolby 3D. Dato che sei a Roma farei lo sforzo di provarlo in una delle Sale con HFR sinceramente :P
Visualizzazione Stampabile
@SydneyBlue120d
Sai per caso come mai il Nexus, pur essendo stato il primo ad introdurre il 4K, non proponga una innovazione importante come l'HFR?
Dal volantino pubblicato sul sito, "Lo hobbit" risulta proiettato in 3D 2K con Sony 4K, in 3D 2K standard ed in 2D 4K (da file 2K) con Sony 4K; come può non esserci il 48fps??? Forse è programmato per le prossime settimane?
Sono sconcertato... Ora se voglio vederlo in HFR devo andare all'Arcadia, ma se già non è vicino il Nexus, l'Arcadia è troppo lontano!
Caro Sydney, posso chiederti lumi riguardo il 48p allo space felsineo?.... Non ho trovato nessun altro riscontro e al telefono non rispondono... Se fosse in HFR farei il fioretto e lo andrei a vedere di nuovo dopo averlo visto, su tuo consiglio, ieri sera al Raffaello a Modena con risultati in alcuni casi esaltanti ma con qualche neo nelle scene concitate che a questo punto sarei curioso di rivedere a 48p... Ti ringrazio
Lo avevano confermato espressamente via e-mail a due persone diverse e ad un'altra persona che era andata a chiederglielo direttamente, poi a poche ore dalla proiezione hanno informato che non sarebbe stato così.
Spero di averTi consigliato bene :)
Il Raffaello mi ha fatto una splendida impressione... Il dlp Christie hanno una incisività notevole, alcuni dei primi piani erano davvero "solidi" e dettagliatissimi pur rimanendo (grazie soprattutto all'ottima calorimetria) naturali e credibili, la resa nelle scene buie meravigliosa (con neri molto profondi e nessun particolare "affogato")... Quanto al 3d, ottima la luminosità dietro gli occhialini (un po' pesantucci ma in maniera sopportabile, non li avevo mai tenuti su per 3 ore), l'unico problema nelle scene veloci e ad alta luminanza, diversi sdoppiamenti e, con tanti dettagli a video, un certo affaticamento visivo...
Il mio smartphone dà i numeri... Comunque stavo concludendo col dire ottimo consiglio, anche se continuo ad avere resistenze ideologiche verso il 3d... Ancora grazie e per il 48p sarà per la prossima volta...
Figurati, anzi mi fa piacere consigliare chi lavora con professionalità :) E' un peccato non abbiano fatto in tempo ad aggiornare gli impianti al 48FPS per mancanza di tempi tecnici, sarà per il prossimo capitolo ;)
Visto al Capitol a Bologna, perchè impossibilitato ad andare altrove.
L'unica alternativa era il The Space, ma non proponendo l'HFR, ho preferito testare una struttura indipendente.
Proiettato in 3d RealD (ma con occhialini MasterImage). Posizione in sala buona (centrale, poco prima della metà).
Peccato che la qualità sia stata pessima: lo schermo è molto più in alto delle poltrone, la luminosità inadeguata, scene veloci incomprensibili e da mal di testa. Inoltre c'erano bande nere sia lateralmente che sopra/sotto, e già lo schermo non è affatto grande.
L'esperienza è stata estremamente negativa, ho guardato quasi metà film senza occhialini per il mal di testa che mi provocava tenerli (mai successo nei film che ho visto precedentemente in 3D), e per vedere le scene più "piatte" con una luminosità decente.
fuori dai denti mi hanno detto che non ci hanno poi provato con tutte le loro forze perché ritengono che sia il momento di stare alla finestra (sempre sull'attenti naturalmente... chi si ferma è perduto), avrebbero temuto di fare un upgrade dei server che, oltre che essere "inutile" per i prossimi mesi (probabilmente fino al prossimo capitolo de lo hobbit) avrebbe rischiato di non essere compatibile con i 60p di avatar2 ... come dar loro torto?
comunque ripeto che la struttura mi è piaciuta molto e la sala 6 (quella con 12metri di base schermo) ben dimensionata, con un ottimo audio, posti comodi e una splendida resa video! insomma un cinema che ti fa venir voglia di andare al cinema (cosa non banale di questi tempi vista la pochezza dei film e la mediocrità di tante (multi)sale...)
Purtroppo il Raffaello, come poche altre Strutture, ha un solo grande difetto: Dopo averlo provato poi non vuoi più andare nelle altre strutture, infatti sono molto fortunato ad averlo comodo a casa :D
L'impossibilità d'andare altrove era dovuta alla mancata disponibilità dell'auto ;-)
sarei andato volentieri fino a modena per provarlo!
oltre al film "spinto" dall'impressione che ho avuto finora, i film 3d o sono proiettati in sale perfettamente dimensionate e tarate, oppure invece di essere un valore aggiunto è una sofferenza.
Domanda a SydneyBlue: in Emilia-Romagna quali altre sale di buon livello ci sono oltre al Raffaello?
Non mi aveva fatto una cattiva impressione il Multiplex Le Befane a Rimini, ma è un po' che non vado.