consiglio videoproiettore + telo - uso cinema no gaming - budget 1500€

La cornice non è obbligatoria, ma molto comoda per coprire la “cornice” luminosa intorno allo schermo molto accentuata nei dlp, molto meno sui 3lcd.

Per quanto riguarda i teli Alr, intesi come modelli specifici non ho molta esperienza, comunque anche un cinema 5d di elite screen (se rispetti le regole di installazione) potrebbe già andare bene, e dovresti essere poco sotto 1.000, è un modello entry level ma fa il suo.

Di fatto in giro ormai c’è ne sono tantissimi, ma a parte il gain le caratteristiche di riduzione della rifrazione sono spesso poco note, e le recensioni ancora meno.

Sul TW9400 non c'è cornice luminosa credo visto che su i due proiettori 3lcd Epson che ho in firma che sono più economici, non l'ho mai vista, cmq un minimo di cornice (1 o 2 cm) è utile anche a livello estetico.

Sinceramente mi sembrava ci fossero sia sul tw7000 che sul tw7100, molto meno fastidioso che sui dlp, ma ricordo un bordino luminoso intorno lo schermo, non sono sicuro ci fossero sul tw7400 e sul tw9400.

Ma sono passati 2 anni e quindi potrei fare confusione.

In generale le cornici io non le sopporto soprattutto quando sono doppie, perché mi danno un punto di nero più basso di quello del proiettore e mi distraggono, ma sono gusti.

Ultima modifica:
Ti assicuro che ne sul TW5650 ne sul TW7100 ci sono cornici (ovviamente con le correzioni del keystone azzerate), li ho a casa tutt'ora. Quindi non penso proprio che il modello superiore (TW9400) l'abbia.

I 3LCD non hanno cornice di proiezione intrinseca, e come suggerisce Franco può capitare un filo di keystone attivo non del tutto azzerato di solito coi proiettori con keystone verticale automatico col sensore che lo attiva alzandoli per centrare lo schermo e poi forse lasciato così, se non è invece un dimensionamento dell’immagine stessa non full hd.

Ultima modifica:
Alla fine su consiglio del produttore ho acquistato un telo Screenline 225x127 cm modello Living Thin grigio ad alto contrasto, rimanendo come da budget sotto i 1000 euro.

A fine cantiere installerò il tutto e vi potrò dire come sarà la resa.

Grazie per i consigli