L'importante è che li abbia tu per confrontarli con i nuovi grafici. Certo non voglio scoraggiarti a postarli magari tra i partecipanti alla discussione qualcuno già ci può ricavare qualcosa.
Visualizzazione Stampabile
L'importante è che li abbia tu per confrontarli con i nuovi grafici. Certo non voglio scoraggiarti a postarli magari tra i partecipanti alla discussione qualcuno già ci può ricavare qualcosa.
Il problema non sono i watt,ma la sensibilità del finale e l'efficienza dei diffusori. Quando si utilizzano sitemi totalmente automatici come Audyssey, questi devono essere messi nelle condizioni di operare nel range di funzionamento in cui sono stati pensati. In questo caso, se anche con il gain al minimo la calibrazione Audissey pone i livelli a -12, allora non c'è modo che ne risulti una condizione di funzionamento corretto.Con audyssey non si possono spostare i gain a piacimento come si fa nell'audio non "corretto",perchè il sistema è stato pensato per ricreare un livello di emissione di riferimento a zero db di attenuazione e se con il controllo di livello disponibile(fino a -12) non riesce ad arrivare a tale condizione, il suo funzionamento ne risulta fortemente pregiudicato. Detto questo, aggiungo anche che utilizzare un finale professionale da centinaia di watt, pensato per erogarli tutti o quasi, con diffusori efficientissimi in un ambiente domestico non è comunque una strada consigliabile, ma questo è un altro discorso.Citazione:
Forse sono troppi 450 watt ? Ma anche qui ...il Marantz 8802 non ha suonato mai bene ne con un finale da 50 watt, ne col Nad da 150, ne col Qsc da 260 e ora con quello da 450 (che comunque ha i Gain regolabili ma sembra che nessun livello matcha col Marantz...
Soluzioni? Personalmente, utilizzando Audyssey non ne vedo, se non cambiando finali o diffusori(ci sarebbe la strada degli attenuatori passivi sugli ingressi dei finali, ma lo eviterei).In alternativa si dovrebbe escludere Audyssey ed eseguire una calibrazione manuale di livelli, distanze, bassmanagement ed eq, per quel poco possibile e vedere se il risultato risultasse più accettabile.
Kaio quello che dici può essere corretto per sul campo come ho detto al punto 2:
Io già utilizzavo il Qsc con la preout del Marantz slim. (In sbilanciato ) e le frontali andavano che un piacere !
Posso provare a usare le connessioni in sbilanciato del pre ma come dicevo non mi convinse neanche con finali più domestici come il Nad Thx.
Anzi il fatto dj avere i gain regolabili pensavo fosse una cosa buona .
Certo se prendevi un finale multicanale Marantz ero più sicuro del risultato perché studiato per funzionare con quel prendo e in ambiente domestico ma ripeto : è la prima volta che vedo un Qsc non adattarsi.
Se comunque ti può essere utile :
Ieri ho rifatto la calibrazione con i gain del finale al minimo e audissey mi ha settato frontali e centrale a -0,5 db
Dunque segno che se li abbasso si adattano .
Certo che si adattano e nel tuo caso è l'unico modo per far funzionare correttamente Audyssey.
L'utilizzo delle connessioni rca al posto di quelle xlr sarebbe utile a "perdere" 6db, che si potrebbero guadagnare sul gain del finale,
perchè generalmente i finali pro non amano il funzionamento con il gain al minimo e anzi, di solito prediligono il livello massimo, ma nel tuo caso ciò non è possibile per l'inadeguato accoppiamento finali/diffusori.
Detto questo bisogna fare dei distinguo:
Un conto sono i gusti in termini di timbrica, importanti ma soggettivi e un altro gli errori di matching, oggettivi e misurabili, di cui mi sto occupando nei miei interventi.
L'ultima prova che ti resta da fare è quella con i cavi rca per alzare il gain dei finali fino ad arrivare al massimo a -10 nella calibrazione Audyssey.Quello sarà il miglior interfacciamento elettrico che potrai ottenere dai componenti in tuo possesso e se non ti soddisferà dovrai necessariamente valutare delle sostituziuoni.
le connessioni sono tutte bilanciate?
normalmente non fa differenza ma marantz usa invertire i poli caldo e freddo delle XLR.
a volte c'è anche una opzione per adottare uno o l'altro.
Si tutto bilanciato ora
Nessuno ti può prestare un altro sintoamplificatore , tipo ad esempio Yamaha e provare con quest ultimo cosa esce fuori?
Ma cosi , per prova, hai provato a calibrare senza i finali e vedere come suona il tutto ?
sono andato per scrupolo ad indagare e sui dati di targa dei qsc nel paragrafo degli XLR c'è scritto questo :" 3-pin Euro-style detachable terminal block and XLR (pin 2+)".
Viene proprio specificato che il positivo è il pin2 e se marantz inverte...
A questo punto la prova più veloce che puoi fare,dato che non hai nessuno che ti presti un pre, è quella di collegare tutto con rca e vedere se cambia qualcosa. Inizio a pensare che il colpevole sia il marantz dato che col vecchio andava tutto bene. Non dico che con gli rca tu risolva ma potrebbe essere che questo pre nella tua situazione non vada bene; se poi sia difettato (lui o il mic) questo non lo so.
Edit_ sempre per scupolo sono andato a controllare il marantz e dietro l'apparecchio c'è scritto che il caldo è il polo 2 quindi dovrebbe essere tutto ok. Certo che provare con gli rca resta sempre una possibilità.
Se a parità di stanza e finali le uniche cose nuove sono diffusori e pre (tendendo ad escludere i diffusori) il pre resta l'indiziato (per me).
Se anche il pre fosse invertente , lo sarebbe su tutti gli altoparlanti e quindi l'inversione di fase sarebbe ininfluente all'ascolto.
Semmai bisognerebbe tenere in considerazione che le uscite bilanciate (almeno nel campo "pro") hanno livelli più alti.
in che zone hai fatto le misurazioni col mic?
spero lontano dalle casse e da zone particolarmente riflettenti... in pratica vanno fatte intorno il punto di ascolto
La cosa del collegamento invertito sui Marantz mi giunge nuova, sul mio pre (7702 Mk II) i collegamenti XLR seguono lo standard che è implicitamente indicato anche nel nome del connettore (XLR, appunto), ad ogni modo, come è già stato fatto notare, anche fosse così la cosa sarebbe comune a tutti i canali, pertanto gli stessi sarebbero in fase tra loro.