Ciao, a questo punto rispondo a 360°.
In realtà, ma forse non l'ho scritto esattamente in questo post ora non ricordo visto che ho postato anche su altro forum, il mio budget era tra i 2500\3000euro..non necessariamente da spendere tutti

, certo col 1071 e jbl avrei probabilmente speso max sui 2000e ma come avrai letto le Es mi hanno deluso e la linea studio non sono riuscito a sentirla. Infatti m'è rimasto sul groppone un centrale Studio 120 nero che presi all'inizio per un buono in scadenza, tra poco lo metto in vendita.
Inoltre per qualche gg avevo deciso di non postare visto che alla fine tutti mi dicevano di fare ascolti, così ho fatto e alla fine ciò che sono riuscito ad ascoltare di buono e più frequentemente è stato il Denon 3312 e 2312 con klipsh RF82 e B&W 683 il risultato è stato ottimo in entrambi i casi, con la mia musica ho notato forse più adatte le Rf82 che le 683 perchè più "impattanti" e coinvolgenti, le 683 sono precise e neutralità ma non per qeusto non mi gustano anzi poter sentire ogni sfumatura o strumento di un pezzo è stupendo ma mancano un pò di "brio" cosa che invece hanno abbastanza le rf82 più squillanti sugli alti e per me più adatte forse al mio stile musicale, di contro però rispetto le 683 ho notato la differenza nel dettaglio che è calato.
Ho sentito entrambe pure con un Nad integrato 2ch...stupendo, se non volessi anche un 5.1 lo prenderei, il suono è più preciso..più tutto, magari metterò un bel finale in seguito cercando di migliorare così il alto musicale. In questo caso ho ascoltato per le 683 e le klipsh synergy non le rf82.