Visualizzazione Stampabile
-
Dipende dal tipo di materiale che si sta utilizzando, in multicanale dove ogni traccia è registrata singolarmente il problema è molto minore, in ambito 2ch dovei tagli sono necessari per utilizzare i sub le cose si potrebbero complicare un pochino e non è detto che lasciare i front fullrange porti sempre dei vantaggi, anzi per i motivi sopracitati di solito è il contrario.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ale55andr0
ma nelle sale cinema i frontali sono full range :D
Lasciamo perdere i cinema, io non avrò sentito quelli superspaziali non so dove e no so se esistono, ma in provincia di Modena non ce n'è uno che si salvi, non si sente una frequenza sotto i 30 Hz manco a pagarla, centrale con effetto scatolato e spl appena accettabili.
-
Citazione:
Lasciamo perdere i cinema
Concordo, i cinema come i palchi per i concerti e forse tutto il mondo pro ha poco a che spartire con quello domestico (umano).
Riguardo all'SPL insufficiente dei cinema dipende da molti fattori. Di norma il proiezionista dovrebbe scendere in sala alla prima proiezione del film e sincerarsi che con il volume standard dell'unità CP a 7.0 ci sia un volume non troppo alto da infastidire ma neanche troppo basso. Molto dipende dalle pellicole, anche utilizzando il volume a 7.0 non sempre si riesce ad ottenere un volume in sala buono, trovare un operatore che scenda ad ogni cambio film per controllare il volume è davvero raro. Un altro motivo dei volumi bassi è dovuto dal fatto che non sono equalizzate correttamente oppure non hanno un trattamento acustico adeguato per reggere il volume 7.0, molto più gestibile un "basso" 5.5 :D
Concordo anche riguardo i 30hz una fortuna trovare sale dove si scende oltre tale parametro...
-
Rifaccio la domanda "sulla pendenza del filtro non troppo ripida" poichè non ho ricevuto risposta e perchè sono molto curioso::D
Citazione:
Originariamente scritto da grezzo72
ma la pendenza non la puoi scegliere tu, giusto? dipende da come lavora l'elettronica (sintoAV o pre) quando fai il taglio, giusto?
la domanda era rivolta a Scomed, ma chiunque può darmi delucidazioni in merito è ben accetto!:cool:
-
La pendenza del filtro dei sinto av sono di solito molto blande, di solito 12db ottava e quindi non così malvage dal punto di vista della fase.
Se però si lasciano i front su large e si inserisce il sub anche con pendenza leggera sul solo passa basso non è detto che ci sia una pura somma algebrica delle due risposte, anzi di solito (non sempre) si può andare incontro ad eventuali cancellazioni anche in funzione della diversa tipolgia che possono avere il sub (cassa chiusa ad es.) rispetto ai front (bass reflex ad es.)
Sarò ripetitivo, ma senza una qualche misura è difficile da dire.
Altro problema potrebbe essere quello di andare ad enfatizzare ulteriormente quelle frequenze che già lo sono dal room gain andando a snaturare ulteriormente la risposta globale anche se di primo acchito si ha la sensazione che suoni più forte.
Per fare un esempio con un taglio del sub a 80hz e con i front su large si potrebbe avere un bel -6db a 90hz e un bel +8 a 40hz rispetto ad avere sia il sub che i front tagliati entrambi a 80hz.
Con un taglio a 80hz e pendanza 48db ottava sul sub potrei avere un bel -6db a 70hz, un bel -8db a 90hz e un bel -6db a 120hz con sempre i miei +8db a 40hz.
Sono valori buttati lì a caso, ma spero possano aiutare a capire.....
-
Quindi per fare queste misurazioni......basta un mic (ditemi modello) da collegare ad un portatile?
Così finalmente cerco di capire bene come suona il tutto :D
-
Se inizi a fare le misurazioni sei rovinato perchè incominci a vedere i veri difetti!
Basta un mic tipo il behringer ecm8000 e un preampli microfonico, anche quelli da 50-60 euro della behringer vanno bene, con alimentazione phantom.
Poi colleghi il mic all'ingresso della scheda audio ed usi un programma per fare le misure come roomeqwizard (gratuito).
L'investimento migliore che può fare un audiofilo/HTofilo è quello di attrezzarsi per le misure e imparare a farle ;)
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luca_CH
In ogni caso dove l'svs diventa carenteD
L'SVS diventa carente?
Anche questo mostro non ti soddisfa al 100%....sei il massimo :D !
Ti devi fare impiantare 2 sub direttamente nelle orecchie eheheheh
-
Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
Lasciamo perdere i cinema, io non avrò sentito quelli superspaziali non so dove e no so se esistono
Esistono esistono :). Poi è ovvio che il riferimento va fatto col meglio, non col caso umano :D
@vega, ci sono eventi live sonorizzati in modo tale da farla in testa a molti sistemi "high end" domestici :asd:
chiudo OT :)
-
@LUCA CH
Luca vuoi un consiglio, allora sul pre KRELL imposta tutti i diffusori compresi i surround su FULL BAND, SUB su ON e CROSSOVER su 80 Hz o qualsiasi altro valore, in quanto quando ti arriverà il lettore ed effettuerai il collegamento in analogico il Crossover del pre ne dominio analogico non funziona; bypassa il crossover del sub ed effettua la regolazione della fase spostandola di dieci gradi alla volta fino a quando hai la sensazione che il sub sparisca, cioè che non riesci a localizzare da dove proviene la gamma bassa e per fare ciò utilizza un blu ray, possibilmente musicale con un brano che contenga molti bassi; sul lettore se il CROSSOVER non potrà essere escluso, come succede sull'OPPO impostalo a 60 o 80 Hz....poi se invece vuoi tagliare per forza di cose il sub, imposta il crossover dell'OPPO SU 250 Hz e poi taglia il sub alla frequenza che più ti aggrada.
-
Epik venduto :D
SVS sempre meglio....mi sono innamorato di questo sub, di quanto può essere dolce....o devastante ;)
consigliatissimo!!!
-
Citazione:
Epik venduto :D
SVS sempre meglio....mi sono innamorato di questo sub, di quanto può essere dolce....o devastante ;)
consigliatissimo!!!
hai provato qualche nuovo setup che ti ha sconvolto?:D
-
E' semplicemente un gran sub, è un discorso che ormai mi sono stancato di fare, chi prova a guardare film e sentire musica con un VERO sub non torna più indietro....
-
Ora vorrei impostarlo al meglio, cercando di capire le mille regolazioni possibili che ha.
La fase per esempio come si regola? Usndo un microfono o ci sono delle accortezze ad orecchio?
E tutte le altre rotelle? :D
@henry: l'ho solamente spostato di 1 metro.(avendo venduto l'epik)...ed ha cambiato l'impatto sul punto di ascolto :D
-
Citazione:
La fase per esempio come si regola? Usndo un microfono o ci sono delle accortezze ad orecchio?
E tutte le altre rotelle? :D
@henry: l'ho solamente spostato di 1 metro.(avendo venduto l'epik)...ed ha cambiato l'impatto sul punto di ascolto :D
io mi sto attrezzando con microfono e scheda audio per iniziare a fare qualche misurazione...
la fase l'ho lasciata a zero visto che si trova davanti assieme ai frontali..
tu ce l'hai in un angolo?
per il resto ho lasciato room gain su off e per ora non uso l'eq
il volume è circa a metà