Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
erotic80 ha detto:Scusate sono uo po' di "sorbo" come si dice dalle mie parti...
erotic80 ha detto:Ho dato un'occhiata sulla baia, i pannelli piramidali "nun se possono vede", ho trovato dei pannelli con "motivi" diversi, anche piatti, decisamente più sobri, possono comunque essere utili per la mia causa?
Quello che conta dal punto di vista acustico è il coefficiente di assorbimento in funzione della frequenza.
erotic80 ha detto:Ok tutto chiaro, ma come lo calcolo questo coefficiente?
erotic80 ha detto:Questi "conticini" sul tempo di riverbero, li puo' fare/interpretare anche un "pirletti" senza esperienza come me (formule/schemi in rete) o devono essere fatti da chi ha un minimo d'esperienza... Qualcuno ha detto Denis? :fiufiu:
erotic80 ha detto:Ultima cosa, dietro al punto d'ascolto anzichè del fonoassorbente, potrebbero essere una valida soluzione delle mensole?
erotic80 ha detto:Lo so! Sono un po' snervante... Ma piacerebbe capirci qualcosa anche a me.
in effetti nel soffitto intervenire è un po' più complicato...
Il coefficiente di assorbimento te lo deve dare il produttore dei pannelli.
Non sono conti banali ma neanche fantascentifici.
erotic80 ha detto:Ho trovato un pannello che mi "gusta" sia per estetica che per prezzo, il coefficiente di assorbimento è questo:
...
Puo' andare?
erotic80 ha detto:Pensavo di sostituire la tenda attuale con una molto spessa e lunga fino al pavimento, dite che potrebbe essere un buon assorbente o dovrei necessariamnete applicare dei pannelli per attenuare le prime riflessioni?
arrivo in tremendo ritardo.
erotic80 ha detto:Visto il risparmio consistente, pensavo di poter usare della lana di roccia autocostruendomi dei pannelli anziche acquistarli gia' bellli e fatti, però rimane l'incognita del coefficiente di assorbimento.
erotic80 ha detto:Il rivenditore ha solamente dati riguardo la densita' e lo spessore del pannello. Che dite mi butto sulla lana o sui pannelli?
erotic80 ha detto:Carico i parametri della calibrazione del MIC, la curva target (flat), il profilo drc (normal), ma mi sfugge cosa dovrei impostare nel guadagno filtro, e soprattutto una volta caricato il filtro equalizzato in Foobar, cosa dovrei impostare nella schermata dove compare parameters (level adjust e mix adjust).
erotic80 ha detto:Ultima cosa... Sempre in foobar, una volta caricato il filtro, Auoto Level Adjust, deve essere spuntato o no?
Una valida alternativa è il poliestere, ma bisogna trovarlo con fibre molto sottili, mentre invece quello che si trova più facilmente è piuttosto spesso, in quanto usato per le imbottiture. Una possibile alternativa è l'Edilfiber (se mi ricordo bene il nome), che è una fibra di poliestere riciclata che costa abbastanza poco ed è pensata per isolamento acustico (e termico, che a noi non interessa).
erotic80 ha detto:Per quanto riguarda il posizionamento dei pannelli, prendo per buono quello che mi avete consigliato in precedenza (dietro i diff, prime riflessioni e dietro al punto di ascolto) o come suggerito da Denis occorrono calcoli più accurati?