Considera che io abito ad Anzio, vicino Roma, ZONA SWITCH OFF, e di RAI HD non c'è notizia......regolati tu!Citazione:
Originariamente scritto da PhoenixWright
Visualizzazione Stampabile
Considera che io abito ad Anzio, vicino Roma, ZONA SWITCH OFF, e di RAI HD non c'è notizia......regolati tu!Citazione:
Originariamente scritto da PhoenixWright
Per tutti gli interessati a rai HD in occasione dello switch over lombardo e del piemonte orientale, consiglio di leggere il thread relativo a rai test HD. Ho messo un link nel post #940 che parla proprio di questo. Se non ricordo male, nella tabella 4, vengono segnalati gli impianti di trasmissione dove dal 18 maggio convertiranno il mux A con quello contenente rai HD.
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
Grazie, ho visto
Abito a Brescia, quindi dovrei riuscire a vederli.
Una domanda curiosità: chi abita in Lombardia ADESSO riesce a vedere Rai Test HD o no?
io vedo solo la schermata nera, è normale?
Non sono lombardo. Però in generale no: nessuno al momento può ricevere rai test HD (a meno che non lo riceva da trasmettitori di regioni in switch off, ma appunto non essendo lombardo non so se questo sia possibile a livello tecnico/geografico). Per esempio io in piemonte ho una seconda casa che non sarebbe coperta da rai HD. Per "fortuna" la località è coperta da un ripetitore privato che prende il segnale da torino.
Quindi rai test HD è attivo solo nelle regioni di switch off. Nelle altre regioni non c'è banda per attivare il canale.
Solo in occasione degli europei del 2008 (e forse dei mondiali di ciclismo e delle olimpiadi di pechino, non ricordo) fu attivato rai test HD in alcune zone d'italia (tra cui milano).
In quel caso, però, per avere la banda necessaria spensero e abbassarono il bitrate di altri canali.
Con l'aggiunta di altri canali questa soluzione non fu più adottabile (e anche tecnicamente riconfigurare molti più ponti di trasmissione per trasmettere l'HD sarebbe stato un lavoro enorme e con poco senso considerata la temporaneità dell'intervento).
Da qui la motivazione di rendere visibile rai HD solo a switch off avvenuto. E anche in occasione dei mondiali 2010, per quanto comprenda le ragioni di chi vorrebbe vedere sul mux B il canale, questi sono i motivi per cui chi non vive in regioni all digital non vedrà questo canale. E se lo vorrà potrà vederlo solo con tivù sat.
Discorso diverso per le zone all digital che ancora non ricevono questo canale.
Questo è molto più "grave" e poco comprensibile. Anche se questi ritardi sembrano da attribuire a difficoltà burocratiche nell'attivare determinate frequenze...
Qui in provincia di Frosinone (regione già Switch Off) niente RaiHD :cry: :cry:
ZDF HD e ARD HD su Astra 1 (19,2°) ,come detto nei post precedenti, trasmetteranno 26/27 partite in HD e a quanto pare non criptate (FTA) http://www.sportonsatlive.com/World%...%20Africa.html
Idem BBC HD su Astra 2 ( 28.2°) 32 partite.
ho letto la discussione, ma non sono ancora riuscito a comprendere a fondo la cosa.. Ho acquistato da poco un vpr usato che ha risoluzione natva di 1280 x 720, abito in provincia di Milano e pago un canone RAI per locali aperti al pubblico e relativa siae.
La cosa è molto importante per me perchè potrei offrire un piccolo servizio in più ai miei clienti..
La domanda in sostanza esplicitamente è la seguente, al di furi di tecnicismi di bande e mux relativamente ai quali non ho le competenze per comprenderne i significati:
Se acquisto un decoder dtt hd riesco a vedere mondiali in hd? leggendo qui:
http://mondiali2010.excite.it/news/4...n-HD-sulla-Rai
sembrerebbe che le zone dove alla data del 18 maggio avverrà lo switch over, il canale rai test hd sarà in funzione ed almeno le partite della nazionale (solo quelle, sarebbe già molto, o anche le altre?) saranno visibili in hd, sapete confermarmi o meno la cosa? se si, devo effettuare una particolare ricerca dal decoder o basta la semplice ricerca del canale dedicato? grazie a chi mi saprà e/o vorrà rispondere..
Stando a quanto ha detto G.Giardina, nelle zone in cui è iniziato lo switch-over sì.Citazione:
Originariamente scritto da marco00
Io personalmente da stamattina ho l'audio di Rai test HD (il video no, non essendo il mio tv predisposto).
Da qualche giorno riesco a vedere Rai HD (oramai è cambiato anche il nome e non compare più la dicitura TEST), infatti sono riuscito a vedere in HD Nativo la partita della finale di Champions.. tutto il resto invece è upscalato ma sempre e cmq 1080iCitazione:
Originariamente scritto da mediafx1
La vedo anch'io, avendo riesumato un sintonizzatore per pc della Pinnacle acquistato nel 2008 all'annuncio della sperimentazione Rai in HD su digitale terrestre... (di fatto fino allo switch over non avevo visto un tubo in HD, neanche upscalato).
Si, i canali ARD HD e ZDF HD non saranno criptati, altrimenti non li vedrebbero neanche i tedeschi (a differenza dei canali privati tedeschi che sono criptati sulla piattaforma Astra HD+ i canali pubblici non hanno aderito a quella piattaforma).Citazione:
Originariamente scritto da marduk
Le partite trasmesse su ARD HD e ZDF HD saranno 49. Nel caso di partite
in parallelo trasmetterano quella più importante (per i tedeschi) in HD.
La prima partita dell'Italia andrà in onda su RTL (quindi niente HD in FTA) mentre la seconda (Italia-Nuova Zelanda) su ARD HD e la terza (Slovacchia-Italia) su ZDF HD.
elenco dei canali che trasmetteranno in chiaro i mondiali
l'elenco è stato preparato da Gaetano64 di techsatforum:)
Partite in HD:
ARD HD 19° Est 26 partite
ZDF HD 19° Est 27 partite
BBC HD 28,2° est 32 partite
MAGYAR 2 / M2 HD 9° est 32 partite
Partite trasmesse in SD:
ORTM 7° est 18 partite
RTS1 7° est 18 patite
MAGYAR 2 / M2 9° est - 4° ovest 32 partite
ARD DAS ERSTE 19,2 est 26 partite
ZDF 19,2 est 27 partite
RTL GERMANY 19,2 est 9 partite
BBC 1 - 2 28,2 est 32 partite
ITV 1 -4 28,2 est 32 partite
LIDER TV 36° est 64 partite
TRT 1 - 2 - 3 - 4 42° est - 7° est 64 partite
TF1 5° ovest 27 partite
France Television 2 / 3 5° ovest 37 partite
per vedere le frequenze dei canali potete consultare http://www.flysat.com/satlist.php selezionate il satellite e vedete
Ma ITV non le trasmette in hd, io agli europei del 2008 molte partite le ho viste li, mi sembra strano che non trasmettano le partite che hanno i diritti in HD
nel 2008 non avevo ancora un decoder hd :)
esiste anche un ITVHD codificato non so' se hanno la stessa programmazione di quello in chiaro
chi vivra' vedra':D ciao
toglietemi una curiosità, nelle zone in cui si vede RAITESTHD (switch-over e off) adesso sul canale cosa si vede? Schermo nero?
Io in zona switch-over vedo schermo nero.