Recensione e settaggi
Ciao a tutti, eccomi qui, come promesso, a recensire il Philips 9664, versione 42 pollici, dopo un weekend di smanettamenti vari.
Allora, cominciamo:
1) Materiali, confezione, estetica:
Che possa piacere o meno è un discorso soggettivo, io posso dire che nel mio mobile, color ciliegio, fa una gran figura. Linee sottili ed eleganti, colore a due tonalità di grigio, pannello OPACO che non riflette nulla, materiali belli solidi, compreso il piedistallo. Nella confezione nessun manuale di istruzioni (secondo una deplorevole pratica), che si deve scaricare da internet, e detto tra noi, non è che spieghi tantissimo. Molte voci dei menu sono ignorate. Telecomando elegante e con tasti che si illuminano. Voto: 8.
2) Facilità di installazione / utilizzo, interfaccia:
Facilissimo da installare, ti guida passo dopo passo sia nella sintonizzazione dei canali, che nella installazione della rete domestica (ha il wireless e funziona benissimo). Mi aspettavo, leggendo un po' in rete, menu complicati, invece sono estremamente chiari (a tendina), e inoltre i parametri da settare non è che siano tantissimi (e questo secondo me è un pregio). Alcuni settaggi predefiniti sono ottimi, altri un po' meno: c'è un po' da smanettarci (leggete dopo). Unico lato negativo è la lentezza della navigazione dei menu, mentre il cambio canale l'ho trovato nella media. Voto: 7,5.
3) Visione in DTT:
Il digitale terrestre, con i miei settings personalizzati, si vede molto bene. Innanzitutto sfatiamo il mito delle immagini "troppo digitalizzate" dei Philips: le mie sono naturalissime, nitide e "colorate" al punto giusto. Mediaset e Rai1 i canali migliori. Ho anche Mediaset Premium, ieri ho visto Inter - Roma (sempre in SD). Con i 200 hz attivati, NESSUN ARTEFATTO, movimenti fluidissimi, NESSUNA SCIA. SODDISFATTISSIMO! Ho visto poi "Il Gladiatore" su Joy: con i 200hz attivati e il Natural Motion al minimo, le immagini acquistano tridimensionalità, c'è quel famoso effetto soap per cui le scene del film sembrano girate dal vivo. A me non da fastidio (basta che non sia esagerato), è un modo diverso di guardare i film, e ho deciso di tenerlo almeno per il digitale (anche perchè i 200hz per le partite vanno tenuti attivi, e non mi va ogni volta di cambiare settings). Voto: 8,5.
4) Visione dvd e blu-ray:
La mia prova è stata effettuata con l'ottimo lettore della ps3 slim. Ho usato l'impostazione "cinema" del tv, che ho trovato assolutamente perfetta. L'immagine lascia senza fiato, soprattutto nei bluray (ho visto "Gran Torino"), con immagini naturali e fluide (qui senza i 200hz), mai sgranate, neanche da vicino, nero ottimo. Anche i dvd sono ottimi, Saw L'Enigmista sembra quasi in HD in alcuni punti! Angolo di visione eccellente, l'immagine non perde nulla neanche spostandosi dalla posizione ideale. Assolutamente nessun punto negativo, voto: 10.
5) Videogiochi:
Confermo quanto di buono scritto nelle prime frettolose prove. Con la 360 in VGA siamo al TOP per quanto riguarda qualità di immagine, dettagli, colori, assenza TOTALE di input lag. Giochi provati: Halo 3 ODST, L4D, Gears 2, Fifa 2010. Risoluzione 1920 X 1080, livello di riferimento intermedio. Prove effettuate in modalità GIOCO con qualche piccola correzione (vedi dopo). Voto: 10.
6) Audio:
mai sentito nulla di simile da un tv, anche se utilizzerò l'home theatre. Voci chiare, bassi profondi. Voto: 9.
7) Ambilight:
Fantastico, completamente regolabile: si spazia da valori più dinamici (consigliati nei giochi) a valori più "rilassanti" come li definisce il tv (consigliati nella tv normale). Voto: 10.
Veniamo al sunto:
PRO:
- visione in SD, visione in HD, videogames, audio e ambilight, connessioni, qualità generale del prodotto di molto sopra la media.
CONTRO:
- prezzo, manuale assente, lentezza nei menu, alcune limitazioni nel settaggio (vedi dopo), ambilight che necessita della parete bianca e della giusta distanza dal muro per poter essere sfruttato.
Aggiungo che dalla mia posizione (circa 3 metri) mi trovo benissimo con il 42 senza bisogno di uno schermo più grande.
Concludo con i miei settaggi, invitando i possessori ad un confronto.
Visione della TV in digitale terrestre:
(Modalità: Personale)
Contrasto: 80
Luminosità: 47
Colore: 50
Nitidezza: 5
Tinta: Normale
Riduzione Rumore: Spento
Sensore Luce: Spento
Modalità PC: disattivata
Perfect Natural Motion: Minimo
200 hz: Attivi
Nitidezza superiore: Acceso
Contrasto Dinamico: Spento
Retroilluminazione Dinamica: Immagine ottimale
Riduzione artefatti mpeg: Spento
Ottimizzazione colori: Minimo
Dvd - Bluray con PS3 in HDMI:
(Modalità: Cinema)
Contrasto: 95
Luminosità: 50
Colore: 58
Nitidezza: 2
Tinta: Caldo
Riduzione Rumore: Spento
Sensore Luce: Acceso
Modalità PC: disattivata
Perfect Natural Motion: Spento
200 hz: Disattivati
Nitidezza superiore: Spento
Contrasto Dinamico: Minimo
Retroilluminazione Dinamica: Spenta
Ottimizzazione colori: Spento
Videogiochi con 360 in VGA:
(Modalità: Personale, in pratica è la modalità Gioco con alcune modifiche che evidenzio)
Contrasto: 86 (-4 rispetto al valore predefinito della modalità Gioco)
Luminosità: 48 (-2)
Colore: 55 (-9)
Nitidezza: 5
Tinta: Freddo
Riduzione Rumore: Minimo (da Medio della modalità Gioco)
Sensore Luce: Spento
Modalità PC: Spento
Perfect Natural Motion: Spento
200 hz: Disattivati
Nitidezza superiore: Acceso
Contrasto Dinamico: Minimo (da Medio della modalità Gioco)
Retroilluminazione Dinamica: Immagine ottimale
Ottimizzazione colori: Medio (da Massimo della modalità Gioco).
In sostanza, per essere chiari, i settaggi predefiniti delle varie modalità (gioco, cinema, vivace, ecc.) non si possono modificare; se uno li modifica, la tv automaticamente li salva come modalità personale. Questo significa che, ad es., se volete vedere film e giocare con la ps3, non potete salvare 2 settaggi personali, ma o usate personale per i giochi e poi cinema per i film; oppure usate gioco per i vg e poi personale per i film. L'unico modo per usare 2 settaggi personali con la stessa fonte è intervenire ogni volta sui singoli settaggi, ma è abbastanza scocciante (è questa la limitazione a cui mi riferivo nei "contro"). Cmq, ripeto, la modalità cinema predefinita l'ho trovata perfetta.
Con questo vi saluto, sperando di essere stato d'aiuto sia ai futuri acquirenti che ai possessori, e chiedendo a questi ultimi consigli su come far rendere ancora di più questo (costoso) gioiellino.