Secondo l' Audiogamma, la mia versione software, é l' ultima rilasciata.
Con questa versione, la V 2.2.2, "dovrebbero" avere risolto tutti i problemi risolvibili aggiornando il software.
Se questi persistono, secondo loro, sarà difficile risolverli tramite aggiornamenti del firmware.
E questo è quanto...belli concisi..! Non sò cosa pensare, il difetto più facile da rilevare, anche se non è poi così importante, è il mancato aggancio del flag nei DVD DD ex, e vi garantisco che il mio pre non lo rileva, bisogna attivare la codifica manualmente.
Per quanto riguarda il bass managment, la sistuazione è un pò più complicata, e complessa, ed è difficile stabilire il corretto funzionamento della gestione delle basse frequenze, la cosa certa è che mi trovo più in difficoltà ad accoppiare il sub con i diffusori, a differenza di quando avevo il Rotel rsp 985.
Con il 985, impostavo i diffusori come small/THX, e il pre effettuava un taglio a 80 hz, punto e basta, non c'erano altre opzioni. Non usavo il crossover del sub, favevo fare tutto al Rotel, ma anche se lo utilizzavo, e mantenevo il taglio a 80 hz, non sentivo nessuna variazione di basse frequenze, venivano riprodotte allo stesso modo, soprattutto quelle del sub.
Con il nuovo Rotel, non ho potuto mantenere le stesse impostazioni, se setto i diffusori su small, a prescindere dal taglio del crossover del 1066, sembra che al subwoofer gli arrivi comunque un segnale a gamma intera, senza nessuna limitazione, e quindi ingestibile se non dal crossover del sub.
Il giusto equilibrio l'ho trovato utilizzando il crossover del sub con taglio a 80 hz, impostando il Rotel scegliendo large per tutti i diffusori, il crossover su off e l' opzione sub max (l' impostazione max serve per re indirizzare tutte le informazioni delle basse frequenze da tutti i diffusori -inclusi i diffusori large- verso il subwoofer), l' altra scelta del sub é yes, ma in questo caso, le basse frequenze che vengono re indirizzate al sub sono solo quelle dei diffusori small.
Con queste impostazioni, il subwoofer, s' incrocia abbastanza bene con i diffusori, che nel mio caso non hanno una grande risposta verso il basso, ha un suono abbastanza lineare e senza rimbombi eccessivi, e anche utilizzando il crossover del Rotel si avverte solamente un leggerissimo aumento di basse frequenze riprodotte dal sub.
Da quello che è emerso dalle mie mille prove, utilizzando qualche cd test, e da quel poco che ho capito leggendo dal forum rotel sul bass managment (l' inglese non è il mio forte) queste sono le impostazioni che funzionano a dovere in modalità HT: diffusori su large, subwoofer max.
Secondo me il bass managment o il crossover o cmq la gestione del subwoofer del rotel rsp 1066, ha qualche problema, non sò esattamente quale sia, ma comunque esiste.
Anche sul forum club Rotel lo hanno confermato, solo l' Audiogamma sembra non preoccuparsene, ho anche letto che i progettisti hanno dovuto cambiare la eprom, a partire dai modelli con la versione software V 2.2.0. L' hanno cambiata per ampliare la memoria, penso, prima era da 4,5 usec ora da 10 usec (non chiedetemi cosa sono...) , forse per poter realizzare un firmware più capiente o complesso.
Speriamo che continuino a lavorci sopra, e che riescano ad arrivare alla soluzione di questo e ,pare, altri problemini.
Ciao,
Simone.