Audyssey Room Correction

@Nordata
Il sistema di misurare tre volte nella stessa posizione è quanto di più sbagliato ci possa essere, e' facilissimo trovarsi in questo modo in un punto di null o di peak dei bassi e ingannare le misurazioni.
E non si tratta di compromessi perchè delle misurazioni ottenute non viene semplicemente fatta la media (cosa che si fa invece con gli equalizzatori parametrici) Non a caso Audyssey consiglia di fare le misurazioni distanziate tra di loro di una certa misura. Ma non c'è niente di meno serio di qualcosa che non si capisce.

@luigi.lauro
Non è audyssey che setta tutto qeullo che va sotto gli 80 Hz come large. E' il tuo Onkyo che lo fa. Audyssey non fa altro che comuincare al bass management il valore rilevato di roll off. Poi dipende dal valore al quale il bass management del sinto considera large. Sul mio Onkyo 875 il limite tra large e small è 40Hz. Come mai sul tuo 906 non lo sia non lo so. Ti posso dire che anche sul mio era 80Hz e dopo un firmware upgrade è andato a 40Hz.

@McKry
Se tu fai come hai detto e cioè che dopo la misurazione rialzi il controllo sul sub da -7 a 0 stai già alzando il sub non di poco, se poi togli l' Audyssey che magari ha settato di qualche decibel negativo il cananle LFE non solo il sub è normale che sia fortissimo, ma occhio che rischi di sfondarlo. Se poi, spero di no, magari avevi settato l'EQ manuale alzando il sub e lo hai lasciato così, dato che l'EQ manuale non viene preso in considerazione durante le misurazioni, hai alzato per ben tre volte il volume del sub. Ocioooooooo Si rompe!!!

ciao a todos

Un piccolo aggiornamento:
dopo aver rifatto la misurazione mi è stata rilevata la giusta distanza del sub e non molto più distante come invece risultava prima.
Il sub è ora molto più presente e modificando il volume dall'ampli del sub si percepisce la differenza.

Mi ha segnalato le seguenti indicazioni:
FL +3.5
C -2.0
FR +2.5
SR +7.0
SL +7.5
SW -18.0 (portato a -11 ma sto ancora cercando la giusta misura)

Ho fatto la misurazione con volume a 0db e con fase a 0° (l'ho poi rifatto con fase a 180° perchè altrimenti mi dava errore di connessione del sub).

Ora sono molto più soddisfatto, anche se sto ancora affinando i volumi.

Molto bene! :D
La correzione di -18 indica che il volume del sub è troppo alto e costringe il sinto a intervenire pesantemente. Meglio cercare di rimanere più vicino allo 0 sul sinto, anche se non è per nulla critico. Come dicevo prima togliendo l' audyssey alzavi di ben 18 dB il volume del sub, più altri 7 portandolo da -7 a 0!!!
Se prima ti dava una distanza errata del sub probabilmente avevi lasciato qualche correzione digitale inserita sul sub. Questo provoca un ritardo di elaborazione del segnale e quindi il sub appare più distante.
Per l'errore di connessione cmq non è influente sulla regolazione sempre che i cavi siano realmente collegati correttamente. Spesso i produttori invertono volutamente le polarità all'interno.
ciao

Ultima modifica:
avendo impostato crossover del sub al massimo..dopo la calibrazione devo lasciarlo cosi'?..l'anpli mi indica il giusto taglio a 150hz!!

si riesce ad avere il risultato dell'audyssey anche in manuale, oppure audyssey adotta dei filtri che in manuale non ti permette di modificare?
io in manuale non riesco a portare il risultato dell'audyssey e normale?

sul manuale dice:filtro passa basso "spento"..cos'è??
la manopola del crossover sul Santorin la lascio alla frequenza massima ..visto che il taglio a 150Hz lo fa l'ampli dopo la calibrazione
:confused:

Ultima modifica:
peppe69 ha detto:
io in manuale non riesco a portare il risultato dell'audyssey e normale?
Ecce homo!

Certo che è normale!
In manuale usi un semplice equalizzatore parametrico mentre Audyssey crea dei filtri che sono molto più sofisticati di un semplice taglio o aumento di qualche dB su una o più bande di frequenza.
Se leggi le prime pagine del thread c'è spiegato qualcosa di più approfondito.

ciao!

grazie enzo per la risposta lo supponevo che era cosi.
ma secondo te il miglior risultato si ottiene agendo in manuale o con audyssey? secondo me la seconda e per te?

Sono due cose diverse.
Io fino a circa una anno fa avevo un sistema parametrico a 6 bande con equalizzatore grafico e credevo di avere un suono buono. Poi ho comprato un Onkyo con l'Audyssey e ho capito la differenza.

Suono pulito, bassi netti e definiti, rimbombi praticamente assenti, spazialità e immagine posizionata correttamente e quasi 3D.
Insomma una mano santa per il mio soggiorno HT.

Diverso è per la musica ma dipende dalla registrazione. Con alcune registrazioni di alta qualità è perfetto con Audyssey, con altre meno ben fatte, è meglio Pure Audio.

Credo dipenda sopratutto dall'uso del sub e dalla influenza del DD che introduce artefatti creando canali in più che non ci sono nella registrazione originale.

ciao

da ignorante in materia Ho letto le prime 20 pag e mi sento un po' meno ignorante....ho capito più o meno come funziona questo sistema di auto calibrazione.
Avevo intenzione di acquistare un entri level tipo onkyo605. Ho letto nelle pag prcedenti che per l'autocalibraz può fare solo 2 misurazioni.
-il microfono è incluso nell'imballo originale o va acquistato a parte?
- il sistema di autocalibrazione lo ha slo l'onkio o anche il yamaha 663 lo ha?

grz

Aiutatemi a capire.

A seguito spostamento dei surrond da posteriori a laterali, ho rifatto le 6 misurazioni stando attendo a mettere il volume del sub al 50% ed il crossover al massimo. La cosa strana è che il centrale è passato da Small a Full ed il sub da -4 a -1 e come distanza da 3.70 a 0,03:eek:

Cosa può essere successo? Rifaccio le misurazioni, correggo manualmente oppure lascio tutto così?

Qualcosa é andato storto. Rifai le misurazioni. Per il centrale, comunque lo metta, poi gli darai un taglio più adeguato alle sue caratteristiche e al mix con gli altri.
ciao

Ho rifatto le misurazioni (questa volta 8 :D ).

La distanza del sub ora è corretta ma il volume è passato da -1 db a -5.5db. Per me è troppo basso per cui l'ho portato dal sinto a -2 e direttamente dal sub dal 50% al 60% della potenza.

Il centrale continua a darmelo Large ma penso sia più corretto cambiarlo in small.

Pareri?

ieri ho acqistato un 605.
Oggi ho fatto l'autocalibr. audyssey, il suono sembra più pieno e corposo.
Avrei alcune domande:
-se modifico le distanze degli altoparlanti godrei lo stesso dell'autocalibrazione audyssey?
-Il mio ampli ha i filtri passabasso su sub e passa altro sui satelliti? non li trovo in menu.
-il canale centrale è meglio metterlo sul plasma o sotto?

Scusate le ultime 2 domande ot, ma per non aprire una nuova discussione:rolleyes:
grazie

@lello
Se ti piace il sub più alto fai bene a regolarlo come ti piace. Anche se hai fatto una cosa giusta, posso chiederti perchè hai suddiviso l'incremento un po' dal sinto e un po' a bordo sub?
Vedrai che un po' alla volta il sub ti sembrerà troppo alto e lo abbasserai. Succede sempre così perchè siamo abituati a sentire ecchi rimbombi eccetera, ma un po' alla volta il suono più pulito del sub si farà apprezzare e ti sembrerà eccessivo nel contesto.

@vincent-81
Si, modificando le distanze i filtri restano attivi. Ma perchè vuoi modificarle? Sono sbagliate?
Non conosco il menu del 605 ma dovrebbe esserci la possibilità di cambiare i tagli dei filtri.
Il centrale devi metterlo in modo che punti alle tue orecchie, da sotto o da sopra non cambia. Cmq se lo sposti da dove era quando hai calibrato, dovresti rifare tutto. (ssss non dirlo a nessuno :rolleyes: ma prova a metterlo dietro al plasma rivolto verso l'alto. Potresti rimanere piacevolmente sorpreso. Però dovrai rifare la calibrazione se lo metti dietro.)

ciao a tutti

Sinceramente non so perchè ho scelto questo doppio intervento. Forse perchè ero abituato a tenere il sub al 60% e quindi per prima cosa l'ho portato a quel livello poi, visto che era basso, ho preferito intervenire sull'ampli.