upgrade ricevitore o frontali?
Versione Lunga:
Buongiorno a tutti,
Vista la grande offerta di saldi di fine serie, mi ero deciso a fare un upgrade del mio pioneer vsx-920 ad uno più potente e che supportasse feature più moderne.
tra tutte quelle a cui sono interessato di più è avere una seconda uscita hdmi indipendente, airplay e collegamento diretto al nas per flac e hires.
il mio pioneer 920 se l'è cavata finora, ma per quanto nominalmente abbia una potenza dichiarata intorno ai 90-100W per canale quando si aggiungono i canali la potenza crolla nettamente.
la mia configurazione attuale prevede solamente due frontali monito audio bx2 e un centrale bx.
in programma c'è l'aggiunta di due laterali, ma sto aspettando di finire di arredare la sala prima di scegliere quelli che si abbinano meglio. il sub, se c'è spazio lo metterò un giorno ma non ho fretta, avendo pupi in casa.
Personalmente do molta più importanza alla resa musicale in stereo che alla qualità in ambito HT.
avevo già aperto un piccolo thread qui ma ora la situazione si è evoluta e vorrei piazzare l'ordine nel weekend.
Dato il budget a disposizione ho queste tre alternative:
- Pioneer sc-1223:
Pro: amplificatori di classe D, nettamente più potente di quello che ho a disposizione (pare regga tranquillamente i 100W con 7 canali contemporaneamente con THD a 1%). supporta diffusori da 4 Ohm. ha tutte le feature possibili e immaginamili tranne l'hdmi 2.0 ma non avendo neanche un display 4k non è un problema.
Contro: Resa musicale forse non al livello delle alternative
- Marantz 5008:
Pro: in teoria dovrebbe essere quello con una miglior resa con musica stereo
Contro: manca della seconda HDMI indipendente per zona 2 ed è meno potente, lo trovo solo in finitura silver
- Denon X3000:
Pro: è una via di mezzo tra i due, meno potente del pioneer ma con audissey DSX potenzialmente migliore del MCACC advanced pioneer?
Contro: Non eccelle in niente
A complicare di molto la questione c'è stata la scoperta (ieri) di poter avere per lo stesso budget una coppia di frontali RX1 laccati bianchi.
So che sono due problemi molto diversi, ma non so se investire in un upgrade dei frontali o del ricevitore.
in entrami i casi non avrei il sistema ideale. le BX non farebbero giustizia a questi ricevitori, ma dall'altro canto il vsx-920 non credo farebbe faville con le RX1 che per quanto siano indicate con impedenza da 6 Ohm, pare stiano gran parte del tempo intorno ai 4...
le RX1 non sarebbero cmq su degli stand (almeno per ora) ma su un comunissimo mobile BESTA ikea...
ogni opinione è ben accetta.
--------------------------------------
Versione Corta:
quale scegliereste?
- Monitor Audio RX1 + Pioneer VSX-920
- Monitor Audio BX2 + Marantz 5008/Pioneer SC-1223