Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da santosabatog
Ho provato il merighi....uno scatafascio!!! BTB assolutamente non superato
al primo colpo nessuno passa il btb della prima schermata.
per me l'autore doveva metterlo dopo i primi settaggi del bianco e del nero, non subito subito...altrimenti gli utenti si spaventano tutti!:D
comunque devi tarare contrasto, luminosità e colore (quest'ultimo aspetto è meno importante) dei menù successivi del test merighi per poi tornare sulla prima schermata e visualizzare finalmente quella famigerata scritta "BTB PASSED!".
considera poi che dipende anche tutto dai tuoi occhi: a me, ad esempio, la scritta del btb ora finalmente passa, ed anche alla grande, ma le immagini non è poi che mi piacciono così tanto (alcune zone del nero mi sembrano un po' sbiadite, i colori troppo freddi)...quello che ti voglio dire, insomma, è di giocherellare un po' con quel test, di settare le immagini cercando di rispettare i limiti del bianco del nero e dei colori suggeriti dal dvd...dopodichè "affinare" il tutto secondo i tuoi gusti...
-
Citazione:
Originariamente scritto da abecedario
soluzione: tarare l'HDNM su minimo (per non perdere i 100hz)
citando un estratto dell'ultimo test riportatoci da Romano sembrerebbe che:
"[100Hz Clear LCD]: Reduces motion blurring through scanning backlight and possibly frame interpolation. Although this option is greyed out when [HD Natural Motion] is disabled, its value is preserved independently of [HD Natural Motion]. For example, if you set [100Hz Clear LCD] to "On", it will remain engaged even if you set [HD Natural Motion] to "Off".
ciò significa che anche se si disattiva il DNM, i 100HZ non vengono persi nonostante l'opzione risulta in grigio e non selezionabile purchè erano attivati in origine.
per quanto riguarda il BTB test, mi sembra di capire che prevalentemente dipenda dalla capacità del tuo lettore di inviare segnali che vanno sotto il livello 16. Se il segnale passa, il televisore riesce ad avere una dinamica di regolazione tale da mostrarli. Su questo puoi stare sicuro come ti ha confermato abecedario.
Questa dinamica nei fatti non serve perchè la maggior parte dei DVD è codificata per non contenere informazioni sotto il livello 16 e quindi è giusto tarare il televisore per avere il massimo nero corrispondente al 16.
Ripeto il fatto che il televisore non mostri il BTB quasi sicuramente non dipende dal TV e sicuramente non significa che il televisore non ha un buon livello di nero. Il mio consiglio è di verificare le opzioni del tuo lettore perchè il mio mi faceva proprio questo scherzo e successivamente passare alla regolazione del TV.
in linea di massima un contrasto intorno a 85 e una luminosità maggiore di 60 dovrebbero mostrarti quella schermata essendo l'intorno di 60 il punto di regolazione del nero = liv. 16
Scusate per il messaggio borderline con un OT.
saluti
-
Citazione:
Originariamente scritto da darioirad
[100Hz Clear LCD]: Reduces motion blurring through scanning backlight and possibly frame interpolation. Although this option is greyed out when [HD Natural Motion] is disabled, its value is preserved independently of [HD Natural Motion].
Molto interessante, anche perchè da quanto ho capito sono due tipi di interpolazioni differenti: la prima (HDNM) si preoccupa di 'inventare' i frame in accordo con il refresh video lavorando su tutte le parti dell'immagine in movimento, mentre la secoda (100Hz) dovrebbe preoccuparsi di mantenere la nitidezza su le porzioni in movimento più critiche e facilmente compromettibili (scritte, linee sottili, etc.).
Citazione:
Ripeto il fatto che il televisore non mostri il BTB quasi sicuramente non dipende dal TV e sicuramente non significa che il televisore non ha un buon livello di nero.
E' sicuramente vero che il BTB non è legato al livello del nero, ma piuttosto alla capacità di lettore e tv di mostrare le gradazioni cromatiche più sottili (e sotto o sopra una determinata soglia), tuttavia il livello del nero di questa tv (di cui sono un felicissimo possessore, eh!) non è sicuramente tra i migliori io abbia visto.
Anche se devo ammettere con soddisfazione che dopo un accurato settaggio la situazione anche in questo ambito è decisamente migliorata.
In precedenza con i CRT ho sempre sentito la necessità di entrare nel menu di servizio o addirittura (per le TV che lo abbiano) nel menu designer per effettuare i settaggi più delicati (prevalentemente per aggiustare le disastrate geometrie), ma in questo caso posso onestamente farne a meno, perchè sono decisamente soddisfatto così.
-
La verità è che nella ricerca estrema del meglio: il colore, il nero, il bianco, il movimento, gli artefatti......si tende a perdere di vista quando di buono è già in nostro possesso. A me è capitato che guardando il vecchio TV mi sono accorto di essermi sempre accontentato di un nero molto "slavato" mentre adesso cerco di essere perfettino in tutto.
leggittimo, ma forse quando la ricerca della perfezione viene esasperata si tende a non godersi più il prodotto.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da abecedario
per me l'autore doveva metterlo dopo i primi settaggi del bianco e del nero, non subito subito...altrimenti gli utenti si spaventano tutti!:D
non spaventatevi, per quel che serve il BTB...;)
comunque, è stato messo prima perchè il sapere se passa o no, permette di sapere cosa aspettarsi dalle due schermate successive...
Tip: molti lettori HDMI, con l'impostazione di default del loro eventuale controllo di luminosità, tagliano non solo i livelli sotto il 16 ma addirittura fino al 18 (es. Toshiba SD370 o Samsung paragonabile). Basta dare un click in più di quel controllo e i livelli tornano visibili.
-
:ave:
quale onore! il papà del test direttamente qui da noi!
i miei complimenti per il lavoro fatto, veramente una cosa apprezzabile!
:mano:
-
Mi unisco ai complimenti per il lavoro sul DVD-Test.
Era l'ora che qualcuno competente tirasse fuori un prodotto valido per gli LCD (e gratuito, addirittura!). Io ho i vecchi AVIA e quello di AF-Digitale, ma sono validi quasi esclusivamente per i CRT.
Grazie!
-
grazie Luciano per il grande lavoro.
Io ho qualche problemino da sottoporti relativo alla taratura dei bianchi e a qualche definizione.... ma cercherò di scriverti sul 3d dedicato.
a presto
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da darioirad
alla fine se posso darti un consiglio cambia e caso mai torni indietro.
Ok grazie! Il DNM con contorni delle figure strani è l'unica cosa che mi turba, buono a sapersi.
Però non ho in giro una copia del vecchio firmware credo.. (.11) dove lo posso trovare?
-
messaggio 4499
enjoy
ciao
-
MasterPJ,le quotature integrali sono vietate.
Come da regolamento:
Citazione:
2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;
Edita il tuo messaggio in modo che sia conforme alle regole del forum.
-
Fatto, sorry :p
Ok grazie, ma per tornare eventualmente a un firmware precedente si fa la solita procedura? Accetta l´installazione anche se il il file è meno recente del firmware in uso?
-
@ MasterPJ
Si fa così....si fa così....:asd: :asd:
-
consigli e delucidazioni
Salve a tutti,
Sono possessore di un 42'' philips 9632 e dopo giorni e giorni di test e settaggi dell'immagine vari,totalmente amatoriali,riscontro dei problemi che non riesco a risolvere e per questo vorrei porvi alcune domande:
-è normale che io noti miglioramenti sensibili con il perfectpixel hd soltanto con la xbox360?mentre invece con sky,skyhd e pc non riesco a percepire alcuna differenza?
-con skyhd vedo un'immagine molto appannata,che diventa nitida solo nelle riprese da lontano o in quelle da vicino ma statiche.inoltre ,sempre con skyhd,nella modalita'''non in scala'' vedo una riga blu verticale sul lato destro del display...qualcuno riscontra i miei stessi problemi percaso?
Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno abbia pazienza di prendere in considerazione i miei quesiti.
-
Citazione:
Originariamente scritto da sgranaceci
Salve a tutti,
vorrei porvi alcune domande:
-è normale che io noti miglioramenti sensibili con il perfectpixel hd soltanto con la xbox360?
-con skyhd vedo un'immagine molto appannata,che diventa nitida solo nelle riprese ....statiche.......,nella modalita'''non in scala'' vedo una riga blu verticale sul lato destro del display....
1) Si personalmente ho riscontrato grosse difficoltà a notare delle differenze nel segnale con il PP o meno (io ho skyHD via HDMI). E' normale e già altri in passato hanno segnalato che i miglioramenti maggiori si vedono con le console. Quindi traquillo lascialo attivo e goditi il TV
2) come sei connesso con sky HD? che FW hai istallato sul TV?
prova a collegarti via HDMI con il giusto collegamento configurato sul TV (anche se credo che lo hai già fatto).
Prova a vedere diverse trasmissioni e non escludere che il prob. sia sky HD. Prova un DVD, prova un canale HD....sky è al 90% responsabile della qualità delle trasmissioni e non il TV che non può fare miracoli. Aggiorna il FW all'ultima revisione.
3) la riga blu può essere dovuta allo spostamento dell'immagine verso sinistra. basta spostare l'immagine con il cursore destro del telecomando (vado a memoria....)
Fammi sapere
ciao