devi mettere l'overscan su off. Non si devono vedere i quadrati, ma una schermata grigio uniforme.
Visualizzazione Stampabile
devi mettere l'overscan su off. Non si devono vedere i quadrati, ma una schermata grigio uniforme.
Ma sulla base di che cosa circola la convinzione che i seriali recenti non mostrino questo "effetto": sulle testimonianze di chi ha acquistato di recente il display? E coloro che hanno deposto la testimonianza hanno effettuato seri rilevamenti o si sono affidati solo a quel sano entusiasmo nel notare che guardando il pannello in maniera "NORMALE" non ci si accorga di nulla.Citazione:
Originariamente scritto da newcris
Continuo a pensare che tutto questo rappresenti davvero l' argomento più tragicomico del 2011 avvenuto in avmagazine (che non sta facendo una gran bella figura agli occhi di testate tecniche serie che capitano da queste parti): mi spiace che per chi ha preso di petto la faccenda e che ha mostrato serietà nell'affrontarla (abap , 8ernity e pochissimi altri) non abbiano considerato un aspetto fondamentale; per valutare un pannello ed escludere qualsiasi condizione anomala, anche quella subdola di un leggero alone verde, non basta una testimonianza qualunque, bisogna testare pannello contro pannello in laboratorio altrimenti è una disquisizione come tante altre, nulla di serio.
Quindi non pretendiate serietà da coloro che d'ora in avanti posteranno
Concordo con quanto detto da Sectral.
Propongo un unico test valido per tutti: questo
Overscan off e variare la nitidezza su tutti i valori.
Gli aloni sono evidenti subito ( addirittura ci conti i pixel).
Chi possiede un colorimetro come me, può a quel punto rilevare la colorimetria del display nella zona aloni verdi, in quella con i viraggi verso il magenta e nelle zone sane, ed ottenere quindi anche dei valori strumentali.
Guara Mauro l'ho fatto quel test e posso confermare che nel mio pannello esiste una leggera anomalia con nitidezza a 6, la stessa anomalia che evidenzio con la superfice 6 della tavolozza di photogallery in PS3, nella stessa porzione di schermo.
Credo che sia una "caratteristica" non gradita determinata forse dal voler uno schermo a tutti i costi ultrasottile (IMHO)
Ma che si deve fare: per una cosa dal genere, mai vista in condizioni che non fossero quelle 2 specifiche schermate. Rinunciare alle meravigliose immagini che regala il pannello nel 99,99% del suo utilizzo? Come hanno fatto molti altri, salvo poi pentirsi di aver scelto altro?
Ma mai e poi mai.
Me lo tengo stretto, anzi strfettissimo. Il plasma, come tecnologia in se, non ha molti anni di vita produttiva futura "PURTROPPO"
Sectral ma come ti permetti di scrivere cose del genere, dubitando oltretutto della serietà di chi scrive in questo post???Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Stai parlando con uno che segue il VT30 (e le numerose recensioni positive che ha avuto) da mesi e, soprattutto, conscio della possibile esistenza del problema è andato ugualmente al negozio e ha sborsato 2.000 € per comprare un prodotto panasonic. Il mio precedente TV era un CRT Philips HD Ready che da ancora la paga a un bel po' di schermi in circolazione attualmente! Non sono il tipo che corre dietro le mode dell'ultima tecnologia propagandata, nè tanto meno mi lascio suggestionare facilmente!
Detto ciò non accetto assolutamente le tue illazioni!
Tornando in topic ho postato il risultato del test che consigliate di fare e se ce ne sono altri, più accurati, sarò felicissimo di provarli. Ho anche spiegato che a prescindere dai fantomatici aloni/macchie su schermate grigie il TV sembra funzionare CORRETTAMENTE nella riproduzione ordinaria; infatti se nei prossimi giorni non dovessi notare alcun difetto PALESE nella riproduzione normale non intendo restituire il plasma.
Vediamo di essere costruttivi ed aiutare i possessori dei TV a capire se il problema è reale e quali sono le possibili soluzioni.
Newcris, hai frainteso tutto il mio post.
Nessun riferimento a te, ho quotato una tua frase per riferirmi all'equazione pannello nuovo/esenzione dall'anomalia ma no centri nulla sia benchiaro:)
Purtroppo nei forum ci si scontra per nulla, mal interpretando ciò che si scrive.
Apprezzabili le tue buone intenzioni ma sono mesi che si cerca di essere costruttivi con l'unico risultato ottenuto ovvero nulla di nulla.Citazione:
Il problema non è reale anche se l'anomalia esiste: soluzioni?
Non pensarci e non fare test, lasciar perdere:
Alternativa estrema? Non comprare
Sono scettico su altre possibili soluzioni
Se ho frainteso mi scuso!Citazione:
Il test di cui parla mauro_so in che consiste? Cosa si deve andare a verificare?
Il test mette in evidenza gli aloni senza ombra di dubbi.
Ok Mauro, voglio provarlo!Citazione:
Originariamente scritto da Mauro_So
Puoi indicarmi qual'è la procedura da seguire? Come devo settare il tv prima di iniziare? Non vorrei che eventuali opzioni attive/disattive inficiassero il risultato.
Devo postare foto o è meglio un video del test?
Grazie
Ma non direi proprio. Il vero problema degli aloni è tanto grave che basta la schermata di sintonizzazione per vederli.Citazione:
Il solo fatto di non notare nulla di rilevante coi vari test è tranquillamente indice di conformità del pannello.
Poi potrà avere delle piccole disomogeneità o altri difetti di poco conto, ma quelli non infuiranno mai sulla normale visione. Qua nessuno cerca la perfezione assoluta. Vogliamo solo che il nostro televisore non mi visualizzi dei cetrioli verdi non appena spunta una particolare sfumatura nella parte incriminata.
Sectral, devi renderti conto che i tuoi aloni non sono affatto la norma.Citazione:
La gran parte delle persone che se ne lamentano (me compreso) li vedeva nella normale visione.
Overscan offCitazione:
modalita tutte tranne dinamica
Variare la nitidezza da 1 a 10
Ma si infatti,alla fine far mille test è piuttosto inutile,il vero difetto è evidente basta guardar le foto nei siti esteri..schermata di aggiornamento o tv in bianco e nero bastano e avanzano..si vuol trovare il pelo nell uovo come sempre.se il difetto ce è evidente,poi alcuni utenti posso avere delle sfumature in alcune circostanze (tipo me ma niente di che) ma che non influenzano la visione minimanente.(piu che altro io dovro provare col service menu a regolare alcune cose).quindi meno pippe mentali e godetevi i vostri televisori..
Posto il risultato del test:
http://www.youtube.com/watch?v=GypxaGYwky0
Fatemi sapere!
EDIT
Aggiungo una foto ed un video in cui sembra notarsi l'effetto:
http://img24.imageshack.us/img24/5686/img1877ov.th.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=7ytGsgExo4Y
Secondo me sei tu che devi giudicare da solo. Noi con un video intravediamo qualcosa, ma è difficile dire quanto sia grave...
Guardati Sin City, o altro in bianco e nero...