Il taglio a 40 è anche ottimista... Difficile che lì sotto i diffusori rendano meglio di un sub. Per un uso HT io metterei il taglio a 60. Ma all'ascolto qualcosa non ti soddisfa o è solo perché pensi che non vada bene?
Visualizzazione Stampabile
Il taglio a 40 è anche ottimista... Difficile che lì sotto i diffusori rendano meglio di un sub. Per un uso HT io metterei il taglio a 60. Ma all'ascolto qualcosa non ti soddisfa o è solo perché pensi che non vada bene?
sento una prevalenza di alti un po fastidiosa e qunado alzo troppo il volume si accentua sovrastando tutto il restoda qui la miarichiesta di aiuto per settare per bene l'impianto.
quindi dopo il test lascio il talgio come indica lui 40-60-40???
L'Audyssey è un buon sistema di calibrazione, ma pretende un po' di accortezza. Prova a ripetere rifacendo tutti e sei i punti di misurazione. Magari non a 50cm l'uno dall'altro ma più vicini.
A parte questo bisognerebbe conoscere le caratteristiche dei diffusori per rispondere meglio, comunque io per prima cosa li allontanerei dalla parete di fondo.
cosa intendi per tutti e 6 i punti, a me prende tre misurazioni cioe' tre posti diversi dove posizionare il mic. che per evitare scompensi lo lascio sempre al centro, spostandolo sento delle prevalenza di posizione.
Pensavo che il 609 avesse il MultEq...
Comunque prima di rifare, allontana dalla parete i diffusori e vedi se i medi migliorano un po'. Poi ripeti la calibrazione distanziando i tre punti di 30 cm circa. Usa il trepiede però.
queste sono le caratteristiche delle casse
frontali
Type S 606
System. 3-Way Bass Reflex
Woofer (mm / in). 203 / 8
Midrange (mm / in). 2 x 127 / 5
Tweeter (mm / in).25 / 1
Power ( W, long / short term). 130 / 210
Sensitivity (dB/2,8V/1m).89
Frequency Range (Hz).42 - 20.000
Cross-over Frequency (Hz).150 / 2.500
Impedance (Ohm). 6
Weight (Kg / lb). 23,5 / 51.8
Dimension HxWxD (mm / in). 1080 x 190 x 345 / 42.5 x 7.5 x 13.6
posteriori
Type S 600 SUR / S 602
System.2-Way Bass Reflex
Woofer (mm / in). 102 / 4
Tweeter (mm / in).25 / 1
Power ( W, long / short term).80 / 130
Sensitivity (dB/2,8V/1m).87
Frequency Range (Hz). 80 - 20.000
Cross-over Frequency (Hz).2.500
Impedance (Ohm).6
Weight (Kg / lb).3 / 6.6
Dimension HxWxD (mm / in).240 x 133 x 210 / 9.4 x 5.2 x 8.3
centrale
Type S 600 CEN
System. 2-Way Bass Reflex
Woofer (mm / in). 2 x 102 / 4
Tweeter (mm / in).25 / 1
Power ( W, long / short term).80 / 130
Sensitivity (dB/2,8V/1m).87
Frequency Range (Hz).75 - 20.000
Cross-over Frequency (Hz).2.500
Impedance (Ohm). 6
Weight (Kg / lb).5,2 / 11.4
Dimension HxWxD (mm / in). 133 x 400 x 210 / 5.2 x 15.7 x 8.
spero che ti permetta di aiutarmi :-D
scusami ma non ho capito quali casse devo allontanare, le posteriori sono attazzate al muro (problemi di spazio) le frontali sono tra le pareti laterali e frontali e in mezzo la parete attrezzata in massello pieno.
sono un po costretto come spazi causa arredamento moglie:-D
Dalle specifiche direi che per il taglio forse per i frontali meglio 60. In generale un ventina di herz al di sopra delle specifiche (di solito sono un po' abbondanti come valori). Purtroppo per conoscere intendevo averle ascoltate, perché i soli numeri dicono poco... Intanto comincia con il fare come ti ho detto, così cominci a capire se è l'equalizzazione il problema o se sono i diffusori ad avere gli alti un po' in prevalenza sui medi. Immagino che anche i bassi siano più presenti, vero?
ecco tasto dolente per i bassi il problema e' un po piu' complicato, oltre alla parete attrezzata totalmente in massello ho un divano angolare di 7m e con il sub messo frontale trema tutta la casa ma i bassi percepiti sono zero, ho ovviato al problema mettendo il sub dietro il divano nell'angolo destro e quando sono seduto sul divano i bassi si sentono anche se molto quelli profondi poco quelli secchi ho un Mission MS-10.
Intanto togli il sub dall'angolo. Non è una posizione adatta. Dietro al divano va bene, ma meglio al centro della parete. Comunque per trovare la giusta posizione del sub (cosa fondamentale) dovresti mettere il sub lì dove tu di solito ascolti. Poi ti sposti mentre fai suonare un pezzo ricco di bassi, e il posto dove li senti meglio è quello più indicato per metterci il sub. Poi anche l'Audyssey ti aiuta con un po' di equalizzazione, ma in questo non fa' miracoli.
lo so ma il divano e' appiccicato al muro e l'unico angolo libero e' quello. e dopo aver fatto la calibrazione abbassa il volume del sub tantissimo, infatti ho dovuto aumentare il volume manualmente.
Eh mannaggia... Allora dovrai trovare un posto diverso. Comunque non possiamo continuare questa discussione qui, dato che questo è il thread del 609 e queste cose sono di gran lunga OT ;)
Cerca una discussione sui sub o sull'Audyssey. Si è parlato molto di queste cose Su altri topic.
ok non volevo violare nessuna regola, quindi per ultima informazione ho solo gli angoli della stanza liberi, sono quindi tutti out?
Non posso dirlo con certezza dato che ogni ambiente andrebbe valutato a parte, ma da quello che so' se l'ambiente è piccolo gli angoli sono da evitare perché creano rimbombi. Che mi pare sia il tuo problema maggiore. Poi ci sono da considerare altre cose ma questo non è il posto adatto e neanche io sono.la persona adatta per questo, purtroppo, visto che non sono esperto in materia. Ora però basta che altrimenti qui ci sospendono. Abbiamo.passato il segno già da un po'.