• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Onkyo TX-NR 609] 7.2 Channel Network A/V Receiver

se usi il dlna attraverso l'app android, sull'app vedi comodamente i titoli delle canzoni e degli album contenuti nel tuo smartphone o altro server. ;)
 
Eh eh eh, il tono mi pareva di averlo intuito... :D :D :D
Grazie ragazzi, allora continuo ad essere convinto della scelta di un sinto dlna. Poi giustamente con android (forever! :) ) la cosa migliora non poco!

Rimane solo la scelta ora, ho limitato la scelta ad due o tre marche/modelli, tra onkyo, h/k o yamaha... ma qui vado OT, ho messo un post per questo nella sezione "consigli" qualche gg fa... spero di aver qualche risposta/consiglio!
 
Senza andare fuori tema, io avevo i tuoi stessi dubbi e ho impiegato circa tre mesi per la decisione. Oggi non ho dubbi, dopo un mese di utilizzo. E' un sinto aggiornatissimo e suona veramente bene. Per chi non arriva con il cavo di rete al sinto, consiglio caldamente la chiavettina WIFI per velocità di connessione e praticità.
Ciao a tutti.
 
Salve a tutti ragazzi...finalmente anch'io sono entrato nel club del 609!
Dopo essermi letto TUTTI i post dall'inizio della discussione,mi sono convinto.
Beh,che dire...io vengo da un Tx-sr 307 quindi per me è pieno di "accessori",infatti mi trovo anche un pò spaesato.In ogni caso è un ottimo best buy..insomma,per quello che costa,è bello sia dentro che fuori(esteticamente piace anche a mia moglie).
L'ho preso ieri pomeriggio e diciamo che per adesso l'ho provato soltanto a metà perchè ancora non ho fatto l'audissey (sto passando da 5.1 a 7.1) e per adesso sto usando la PS3 Fat come lettore quindi codifiche hd solo a metà (nonostante abbia messo l'hdmi in pcm l'ampli mi vede solo un pcm 2.0...boh:confused: ) comunque,apparte tutto devo dire che la qualità audio è ottima e riempie bene la mia sala da 14 mq. :D :D
Ancora non ho provato l'upscaling,ad ogni modo mi servirebbe solo per la Wii.

Volevo farvi una domanda per l'aggiornamento firmware...siccome con il cavo ethernet non arrivo al router ma ho il pc connesso in wi-fi vicino all'ampli,posso collegare quest'ultimo al pc (condividendo la connessione) tramite cavo cross e aggiornare o sfruttare il Dlna??

Grazie.:cool:
 
la ps3 fat non può far passare le codifiche hd, fa la conversione in pcm internamente.
per l'aggiornamento non ti conviene metterlo su chiavetta direttamente?
 
Grazie Vublich per la risposta.

Per quanto riguarda l'aggiornamento ho risolto spostando il router vicino all'ampli e tramite un lungo cavo ehternet sono riuscito ad "agganciarlo".....caspita in poco più di 5 minuti ha fatto tutto!!:eek:

Invece per la mancanza di bitstream sulla ps3 fat,l'avevo letto ma speravo di riuscire ad ottenere ugualmente un'effetto dignitoso almeno in Dolby true-HD..ma sento che manca qualcosa. :(

Non è la stessa cosa,vero?E' meglio uscire in bitstream e far fare tutto all'ampli senza usare troppo i suoi dsp....altrimenti,se non c'è differenza,mi risparmio i soldi del lettore. :cool:
(anche se avrei già puntato in Panasonic 310....:D )
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ne approfitto per salutarvi :)
Il mio vecchio ampli è praticamente kaput e quindi devo acquistarne uno nuovo. Sono interessato all'Onkyo 609 e ho due domande da porre:

1) Mi conviene aspettare i nuovi onkyo del 2012?

2) Se dovessi acquistarlo, io dovrei collegarci in hdmi ps3, lettore b-ray e sky hd: per godere del dolby digital delle mie sorgenti, basta poi collegare l'uscita hdmi dell'ampli ad un ingresso hdmi del TV (samsung 40D7000)?
Mi serve un cavo hdmi high speed per tutti i collegamenti?

Grazie a chiunque mi aiuterà :)
 
Non saprei cosa ci potrebbe essere di nuovo nella linea 2012, ma da quello che mi dici non vedo perché aspettare... il 609 è molto completo e ha tutte le carte in regola per farti compagnia molti anni...

Solo che dipende anche dall'abbinamento con i tuoi diffusori. Se hai dubbi in merito chiedi nella sezione "consigli per gli acquisti" per capire se ci sono alternative al 609 per il tuo setup.

Per i cavi, sì HDMI High Speed andranno bene, ma dipende, anche i cavi v1.3 potrebbero bastare, se già li possiedi ti conviene prima provare quelli che hai e poi al limite se serve li compri.
 
Acquistato, istallato e provato e sono estremamente soddisfatto.
L'unico problema è con la PS3 FAT: collegata in HDMI all'amplificatore non mi codifica il dolby digitale, ma solo un misero 2.0 in hdmi... Mi sono fatto prestare l'xbox da un amico e con lo stesso cavo e stessa uscita l'xbox va in dolby digitale. Forse che la PS3 FAT (primo modello) necessita per forza di un cavo ottico per l'audio??
Seconda cosa: C'è un'opzione per stabilire l'eventuale upscaling? Non la trovo..
 
con la ps3 e l'ampli acceso rifai la configurazione automatica dell'audio. poi dovrebbe trovarti tutto. sulla xmb funzionerà SEMPRE solo in stereo.
per disabilitare l'upscale dell'ampli devi mettere thru o attraverso nelle impostazioni di output video.

EDIT
per l'audio della ps3 controlla anche se hai abilitato il bitstream alla voce formato uscita audio hdmi sotto le impostazioni video.
 
Ultima modifica:
Vublich ha detto:
con la ps3 e l'ampli acceso rifai la configurazione automatica dell'audio. poi dovrebbe trovarti tutto. sulla xmb funzionerà SEMPRE solo in stereo.
per disabilitare l'upscale dell'ampli devi mettere thru o attraverso nelle impostazioni di output video.

ah perfetto, grazie mille!
rifaccio la configurazione e setto thru :) grazie!
 
Salve,
sono anche io possessore del 609..non essendo molto pratico vi chiedo un piccolo chiarimento su delle questioni che pur avendo l'intero topic non sono riuscito a risolvere..
Al momento monto solo un decoder Mediaset collegato con cavo coassiale all'ampli e con HDMI direttamente al mio SAMSUNG D8000.
L'altra sera ho collegato un HD esterno al TV per vedere un bluray e però non riuscivo a sentire l'audio amplificato...dove sbaglio nei collegamenti? :rolleyes: devo collegare con un cavo ottico l'ampli direttamente alla TV??
...come vanno collegati i vari device al 609...qualcuno mi chiarisce un po le mie confuse idee :confused: ...grazie
 
o usi un cavo ottico, oppure un cavo hdmi 1.4 compatibile arc tra l'uscita dell'onkyo e l'ingresso arc del tv.
poi dal menu dell'onkyo nel menu impstazioni - hdmi abiliti la voce audio return channel.
 
Devi controllare se la porta HDMI del D8000 è quella giusta. Infatti solo una di queste supporta il protocollo ARC, che ti consente di avere l'audio di ritorno con un unico collegamento. Sul retro del tv di solito c'è scritto, oppure controlla il manuale.
 
Buongiorno a tutti,
sarei interessato a prender l'Onkyo 609, ma prima di affrontare la spesa volevo togliermi dei dubbi.
Premetto che non sono un esperto, anzi sono molto ignorante in materia,
e questo sarebbe il mio primo amplificatore serio.
L'uso sarà prettamente per vedere film in bluray,dvd e per la visione della semplice tv in digitale terrestre.
In particolare volevo delle spiegazioni in merito alla sua scheda video (si dice così?) "HDMI Video Upscaling to 4K with Marvell Qdeo".
Diciamo che collegherò in hdmi il lettore bluray al sinto, poi il sinto alla tv nella presa hdmi arc.
A cosa serve il video up 4k?
Cosa fa di preciso?
Trasforma il segnale video?
Quindi migliora la risoluzione dei bluray o dei dvd?
Il segnale entra ad una certa risoluzione ed esce alla risoluzione massima consentita dalla tv?
Ma se la risoluzione massima esistente è 1080p che differenza ci sarà tra un bluray passante per un onkyo 509 ed un onkyo 609??
(so che non si possono fare paragoni in questa discussione, ma volevo fare una domanda esplicita,scusatemi)
Ho letto che c'è la funzione "Passthrough" che permette al segnale di uscire così com'è senza essere processato.
Ma se la si usasse allora perchè c'è questo Upscaling 4K?
Spero di non aver infranto nessuna regola con questo messaggio.
Ringrazio tutti coloro che saranno cosi cortesi da rispondermi.
Distinti saluti
 
Al momento è una faeture inutile. Diciamo che in futuro, se passerai ad un tv 4k potrai upscalare i BD. Per ora serve solo a dimostrare che i processore del 609 è di qualità... Al momento in commercio credo che ci sia solo un VPR 4k dal costo ovviamente molto alto.
 
Buongiorno a tutti!

sono un felice possessore di questo splendido ampli e tutto funziona perfettamente.

oggi mi è venuto un dubbio:

io (tra le altre cose) ho attaccato al 609 una wd-tv con un disco da 1TB...

sul disco c'è di tutto: musica,film e foto....

la mia domanda riguarda la sezione musica: secondo voi è meglio lasciare tutto com'è (la wd tv è attaccata tramite HDMI e basta), infilare nella catena un DAC oppure mettere la musica su un altro disco e farla processare direttamente all'onkyo??

scusate le mie seghe mentali :)
 
Intendi se usare un DAC esterno sia meglio che usare il DAC interno del 609?

O intendi a livello di riproduzione, sfruttando le capacità multimediali del 609?

Io credo che un lettore esterno non sia peggiore del lettore integrato, e che per sfruttare un eventuale DAC migliore, sia la strada da perseguire.

Sicuramente dipende da quale DAC compri, ma credo che un miglioramento (nei limiti di quello che permettono i tuoi diffusori e il 609) ci sarebbe.
 
si hai centrato il mio dubbio:

al momento la configurazione è:

hdd-->wd-tv-->onkyo (con un cavo hdmi che va dal wd al 609)

se ci infilo un DAC (e se si poi dovreste anche consigliarmi :D ) diventerebbe:

hdd-->wd-tv-->dac-->onkyo (con hdmi per la parte video da wd a 609 e ottica e poi rca per l'audio passando dal dac)

altrimenti,come dicevo prima,metto la musica su un altro hdd e lo attacco direttamente all'onkyo via usb....


il tutto per ascoltare da indina line serie tesi (504,204,740 + basso850)

so finezze..... :O
 
Top