• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

[LG Serie PQ6000]

Se conti di tenere il TV per qualche anno, come si presume, non avere fretta e fai l'acquisto giusto.

Ti ricordo che, nell'eventualità non trovassi il PQ6000, tra non molto saranno in vendita i nuovi PJ (serie 2010), che difficilmente saranno inferiori. E siccome quest'anno ci sono i mondiali, mi aspetto qualche buona promo sugli LG da più di una catena, come fecero la volta scorsa :). Gli LG sono facilmente reperibili in molti shop, quindi basta avere un po' di pazienza.

ps. non conosco alcun online shop che ti ordina un TV senza prima aver ricevuto i tuoi soldi. Quindi stai attento, perchè secondo me speravano di rifilartene uno (spedendotelo via corriere) che magari gli era tornato indietro rotto e avevano ancora in magazzino. Prima si paga, poi loro mandano avanti l'ordine. La cosa ha sempre funzionato così con tutti. Il 99% degli online shops non ha magazzino, e quasi sempre la roba ti arriva poi direttamente da un distributore, se chiedi la spedizione e non vai a ritirarlo tu da loro.

Ultima modifica:
EDIT

mi è venuto un dubbio...

ma nella guidatv ci sono anche canale5HD e italia1HD ? adesso non li trovo, nonostante dal tasto info ottengo il nome del programma attuale.

riguardo ai blocchi durante lo zapping ho finalmente capito e risolto.

non è l'aggiornamento software (dal menu config.) il problema, bensì l'impostazione "Italia" come paese (dal menu opzione).

infatti mettendo germania (potete usare anche nazioni a voi più simpatiche, come UK o francia, basta disabilitare la numerazione lcn quando richiesto. germania non ce l'ha proprio l'opzione lcn) avrete il tasto sposta abilitato, comodissimo per fare zapping nella lista principale, e soprattutto non avrete più blocchi, sia con l'aggiornamento acceso sia spento.

vi linko anche alcuni strani setting presi da un forum spagnolo.

Modo experto1
Pantalla 16:9
Energia Minimo (medio mientras hago rodaje)

Contraste--------------- 75 (durante el rodaje lo bajo a 60)
Luminosidad------------ 28
Definicion V-H---------- 52/52
Color-------------------- 45
Matiz-------------------- 0

Contraste Dinamico----- Bajo
Reductor Ruido---------- Apagado
Gamma------------------ Alto
Nivel Negro-------------- Bajo
Color--------------------- SD
Area de color------------ Ancho

Balance de Blancos------ Frio

Ganacia de rojos--------- 4
Gancia verdes------------ 0
ganacia de azules-------- -48
balance rojos------------- 32
balance verdes----------- 31
Balnce azules------------- 41

(todo lo demas a 0)

http://www.forodvd.com/showthread.php?p=691392

questi altri da avforums

These settings has been calibrated using Eye1 on a 50PQ6000 .
Initially with Energy saver OFF, so expect colours only to match true calibration when its off.
Energy saver can of course be enabled and still work out quite well with these settings.

Contrast: 90
Brightness: 30
H-sharpness 52
V-sharpness 52
Colour: 50
Colourtone: 0
Dyn contrast OFF
noisereduction OFF
Gamma: Hígh
Black level Low
Colourstandard: SD
Colour area: Wide

Whitebalance: COLD
red gain: 4
green gain: 0
blue gain: -48
red offset: 34
green offset: 31
blue offset: 41

No CMS colours are updated at this stage, simply took too long to calibrate..

You can add those into an "expert1" settings and test, and hopefully you can use them on your screen too.

http://www.avforums.com/forums/lg-owners-forum/973376-official-lg-pq6000-plasma-thread-30.html

e questo è un forum tedesco, già che ci siamo :D

http://www.hifi-forum.de/viewthread-141-1525.html

Ultima modifica:
Come ho spiegato tante volte, quando si trovano dei settings dove non è stata indicata la sorgente (tuner interno, lettore DVD, BD, etc etc) nè tantomeno gli specifici settings interni di quella sorgente, allora quei settings sono del tutto inutilizzabili.

Nei casi da te riportati, dal momento che viene indicato anche un settaggio relativo al livello del nero, si deduce che non sono settings che riguardano il tuner interno del TV, perchè quando si usa quella sorgente (ingresso "antenna") quella voce è disabilitata ed impostata su "auto". Cosi almeno è per la serie PG, e potrete confermare se è la stessa cosa per la serie PQ, come ritengo sia.

Quando la voce "livello del nero" è stata settata, allora quasi sempre la sorgente era un lettore DVD, BD, o un tuner esterno, magari SAT. Ma siccome si dimenticano sempre di specificare, quei settings non saranno mai corretti per i vostri TV :)

Vedete di tenere a mente quel concetto.

satoh ha detto:
Se conti di tenere il TV per qualche anno, come si presume, non avere fretta e fai l'acquisto giusto

ok aspetterò anche se il mio crt sta diventando un po' verde in alcune riprese :(

ciao a tutti :)

Salve, c'è qualcuno che usa la Samsung cam per vedere il Dtt? Ho detto ad un amico di comprarla per il suo Lg, non è il 6000, dovrebbe essere il 2000,
non ho trovato la discussione ufficiale del Pq 2000 è ho chiesto aiuto qui,lo chiedo percheè un Antennista gli ha detto assolutamente da usare solo la cam Lg, altrimenti rischia di bruciare sia la cam che il Tv, ma le cam non le fà una sola azienda? grazie

La Cam di samsung andava bene nei vecchi 32PG6000, quindi ritengo sia la stessa cosa per i PQ.

Ma penso che se cercherete bene in giro, la CAM di LG potrebbe costare anche qualcosina in meno.

pavona61 ha detto:
Salve, c'è qualcuno che usa la Samsung cam per vedere il Dtt? Ho detto ad un amico di comprarla per il suo Lg, non è il 6000, dovrebbe essere il 2000,

io uso la samsung cam2 su pq3000, nessun problema riscontrato

Ultima modifica da un moderatore:
50pq6000

Ciao a tutti, ho da poco ordinato un bel 50pq6000 dopo aver letto moltissimi dei vostri post e vi ringrazio per la completzza delle informazioni, mi saranno utilissime.
Vorrei abbinare un lettore e pensavo al BD390 che mi risulta essere un ottimo prodotto, voi che ne dite?
Grazie

ho preso finlamente la tv --
mi sono accontentato del 50pq2000 ora seguirò tutti i vs consigli e spero di non aver problemi visto che sono un pò sfigato con l'elettronica :)

prima di accenderla devo aspettare un po'?

il commesso mi ha detto che la potevo accendere subito ..

però penso aspetterò :)

si mormora che dopo averla messa sul mobile conviene tenerla a riposo 5-6 ore, poi attacchi la presa e fatti i debiti scongiuri la accendi.

leggi bene il manuale in pdf sul cd così capisci tutto senza fare domande che col senno di poi potevi risparmiarti :asd:

bande nere e grigie

ciao ragazzi ho impostato i valori consigliati per il rodaggio pq2000...
volevo sapere su rapp. d'aspetto cosa è consigliato mettere ... ?

io ho inserito Originale ... come mai quando il programma è trasmesso in 4:3
nei canali sd ci sono le bande grigie e in quelli hd nere?

però sto rodaggio è una rottura .. per me le immagini son troppo scure :(

vabbè attenderò paziente ..

ciao ciao

sui canali HD molti programmi in 4:3 vengono mandati così apposta per non rovinare l'aspect ratio, quindi hanno incorporate le bande laterali nere.

la cosa migliore è usare lo zoom e regolarlo per mettere i loghi dei canali fuori dallo schermo, altrimenti usa 16:9 ma avrai i loghi.

in 4:3 la tv ti mette le bande grigie, perchè così quella zona si consuma omogeneamente, se invece fossero nere il consumo sarebbe quasi zero, e a lungo andare noteresti la differenza.

l'importante è che il contrasto dinamico sia disattivato.

se usi cinema non potrai regolare il risparmio energetico, quindi forse meglio usare esperto, ma impostarlo come cinema, e abbassando il rodaggio.

oldbrand7 ha detto:
sui canali HD molti programmi in 4:3 vengono mandati così apposta per non rovinare l'aspect ratio, quindi hanno incorporate le bande late

allora ho inserito per ora 16:9 e ovviamente orbiter..
comunque in hd ci sono lo stesso le bande nere anche se impostato su 16:9..

ho messo modo esperto1 per il risparmio energetico ho inserito gli stessi valori che avevo messo in cinema, ma cosa intendi con abbassare il rodaggio?

p.s. vorrei sbloccare usb ma non ho pda..
vorrei provare a fare il downgrade ma non trovo molto e soprattutto i link dei fw.. io ho il 3.41..

ciao ciao

lapsus..volevo dire abbassando il contrasto :asd:

hai detto che userai un mediaplayer esterno..ti sconsiglio di smanettare nel firmware, è molto facile nell'euforia del momento incasinare qualcosa e poi non ricordare come era, visto che i menu e le opzioni hanno tutti nomi molto simili.

sì le bande ci sono anche in 16:9, o meglio, i canali HD vengono trasmessi in 16:9 nativamente, ma quando mandano in onda programmi 4:3 aggiungono bande laterali. spesso la sera mandano dei film in un quadratino vergognoso, con una cornice nera tutta intorno.

la cosa migliore sarebbe usare lo zoom, ma ad esempio nel tg2 o in molti programmi ti perderesti le didascalie, oltre a parte dell'inquadratura.

:D ok grazie
penso che allora dovrò comprarmi la ps3 :D ..
cosi la uso con i dvx e br..

ma se intanto connetto il notebook col hdmi per vedere dvx devo cambiare la risoluzione ?

ciao

se usi vlc metti l'aspect ratio 16:9, magari di solito ce l'hai a 16:10. non so se uscendo a 1365x768 noteresti differenze coi divx.