Visualizzazione Stampabile
-
batteria
il raffreddamento della lampada e di tutto l'apparecchio è di estrema importanza? Bene allora non capisco perchè con tutta questa tecnologia, i costruttori di Vpr non provvedano a mettere una presa di corrente, penso a 12 V, per alimentare solo le ventole di raffreddamento. Viene a mancare la corrente, la piccola batteria esterna/interna alimenta per i pochi minuti le ventole.
semplice, economico, si accettano donazioni per l'idea...pro terremotati
-
ma scusate, è proprio necessario un UPS per un vpr come l'rs10? perchè ci avevo pensato a metterlo, ma vista la collocazione del vpr non sarebbe cosa semplice, quindi se non è del tutto necessario me lo eviterei.. considerando anche che l'impianto è nuovo di pacca..
-
Che l'impianto sia nuovo non ti mette a riparo da un improvviso blackout ( per quanto improbabile).
Da me una volta ogni 3-4 mesi la corrente ha delle brevi interruzioni, quindi volevo stare tranquillo: non credo si rompa ma il rischio di danneggiare la lampada penso sia concreto.
Infatti l'idea di una piccola batteria tampone di serie sui vpr per far girare solo le ventole non sarebbe malvagia.
-
Forse perchè la questione della possibile improvvisa mancanza di tensione sarà stata presa in considerazione già in fase di progetto e ritenuta non così deleteria se episodica.
Forse i problemi che qualcuno ha lamentato, più che all'improvviso spegnimento sono da imputarsi a possibili sbalzi di tensione precedenti l'interruzione dell'erogazione, per non parlare di quelli, quasi sicuri, presenti al ritorno della stessa, però in quest'ultimo caso il vpr dovrebbe essere comunque già in stand by.
Personalmente ho avuto, in tutti questi anni, due interruzioni improvvise (una per ogni vpr), una per effettive cause esterne imponderabili e una per causa mia (soprappensiero ho spento direttamente tutto :rolleyes:).
Le lampade, entrambe arrivate a 1400 ore, non hanno dato particolari segni di sofferenza.
Sarà solo un caso, sarà questione di progettazione fatta con i normali e sacrosanti crismi, ma tant'è.
Ciao
-
Macchine professionali hanno una batteria tampone all'interno che consente il raffreddamento della lampada in caso di mancanza di corrente, non credo sia questione di progettazione quanto di costi.
Poi sicuramente non è certo UN backout che rovina una lampada. Alla lunga non ne giova.
Per l'onda dell'UPS, temo che l'onda che manda ENEL sia tutto fuorché la perfezione quindi credo che quei 60 secondi di UPS non siano un momento così critico per un alimentatore switching!
Ciao
A
-
La penso esattamente come te, anche se quel ronzio udito proveniente dall'alimentatore del vpr non me lo so spiegare.
-
e' il PFC attivo che corregge la corrente non sinusoidale che manda l'UPS quando e' in modalita' batteria.
Io qui posso solo darvi la mia testimonianza che il JVC-RS10 non e' compatibile con un UPS onda simulata "APC". Precisamente all'interno del VPR ROnza e anche di brutto. Questo problema non e' stato riscontrato solo da me ma anche da altri utenti che hanno un ups onda simulata e il proprio vpr (non jvc) produce lo stesso Ronzio al suo interno. E' anche vero che c'e' qualche altro utente che sempre con un UPS onda simulata il suo VPR (non JVC) non ronza. E' probabile che quest'ultimo abbia un'alimentatore diverso (probabile con pfc passivo) quindi molto piu' compatibile con onda simulata.
Comunque per non andare fuori topic possiamo parlarne nell'apposito topic in Accessori audio/video "Gruppo di Continuita'".
-
Ma la compatibilità o meno del prodotto la valutate dal "ronzio" o ci sono altre tesi scientifiche?
Un amplificatore mandato a manetta "suona" come il segnale che viene immesso al suo interno, ma non vuol dire che non sia compatibile con la musica pop! :)
Ciao
A
-
sarebbe utile capire quale gruppo è sicuramente funzionante per chi, come me (forse), deve comprarne uno a breve per il vpr in questione ;)
non credo che sia OT visto che si parla di compatibilità con l'alimentatore dell'rs10
-
Se vuoi un gruppo sicuramente funzionante, vai su uno Zinto, io ho A1000 ad onda sinusoidale, l'ho preso per il mio rs10 e va perfettamente!
cosi si dorme tranquilli e si è sicuri di un investimento a lungo termine.
-
-
Sicuramente un UPS ad onda pura sarà l'ideale ma io non sono così convinto che l'alimentatore di un videoproiettore sia così delicato da non tollerarlo per quei 2 minuti che servono a spegnerlo...
Domando ad un mio amico ingegnere elettronico.
Ciao
A
-
facci sapere, che quel gruppo non costa pochissimo :)
-
quando manca la corrente elettrica, se non vi siete addormentati, serve il tempo per spegnere il vpr,10 -15 secondi ?, poi per far funzionare la ventola basta veramente poca potenza. Qualsiasi UPS da 500-600 VA
è adatto. Considerate che tutta la casa è al buio, quindi tutte le apparecchiature collegate e al Vpr e all'audio sono OFF. Unica cosa visibile è una fioca luce sulle schermo, non arriva più il segnale, quindi a cosa serve tenere accesa la lampada ?
-
Il mio amico, ingegnere e molto appassionato, sostiene che non sia assolutamente un problema. Specie per gli APC - dice lui - che non sono fatti con i piedi (mi spiegava per esempio che il circuito di backup è costantemente in sincrono con l'onda di rete e quindi nel momento in cui questa viene a mancare la tensione di backup parte nel solito punto, cioè se l'onda di rete viene a mancare a 100V, l'onda di backup riparte da 100V e non a caso. Specialmente per una lampada secondo lui non è assolutamente un problema.
Si torna a dire: l'UPS in questo caso serve unicamente per evitare "botte" alle apparecchiature, non per continuare a vedere il film!!!
Magari non comprate il "pincopallino" da 30 euro...
Ciao
A