Ci tengo a specificare che non ho risolto eh... è solo leggerissimamente migliorata, almeno a vista.
Magari avessi realmente risolto.
Chiamerei gladiatore il mio futuro figlio!
Visualizzazione Stampabile
Ci tengo a specificare che non ho risolto eh... è solo leggerissimamente migliorata, almeno a vista.
Magari avessi realmente risolto.
Chiamerei gladiatore il mio futuro figlio!
Ieri mi sono forzato a guardare un venti minuti di partita su Italia 1HD, con i miei setting base ovvero true cinema,tutto in flat,filtri off e ifc a minimo.A me sembrava si vedesse molto bene compresi i dettagli durante le azioni, ho provato anche un po ifc a medio ma non mi piaceva il movimento.Francamente mi sembra godibilissimo, anzi mi sono ricordato che questa estate ci sono i mondiali e farò un eccezione molto volentieri.
Siete molto fortunati a trovare dei settings altrui che possano andare per il vostro specifico pannello e le condizioni ambientali in cui vedete il televisore, personalmente non userei mai settings presi dalla rete o comunque di altri, si rischia di peggiorare la situazione cosi come settare impostazioni (tipo contrasto , nitidezza e saturazzione) su valori troppo alti rischiando si di introdurre artefatti o valori indesiderati.
Beh, certo... Una calibrazione ad hoc sarebbe meglio. Però una prova si può fare, se non soddisfa si fa preso a tornare ai valori di default.
Credo che qui siamo tutti consci del fatto che settaggi presi dalla rete non possano essere perfetti per il proprio pannello, ma basta mettere a video una scala di grigi per capire al volo se migliorano o meno la situazione.
Poi ovvio, se si vuole fare le cose per bene si va di sonda.
lo dicevo pure io per il monitor, poi quando l'ho fatto con la sonda mi sono accorto che non era proprio cosi.In realtà la mia domanda è come si possano manifestare in maniera cosi evidente queste problematiche e correggerle con degli spippolamenti sui settings, ma non ho sky e quindi non mi riesco a rendere conto di quale possa essere il problema di segnale.
Hai ragione Shimizu, onestamente pure io non mi capacito del fatto che un difettaccio così evidente con sky si possa arginare così bene con la calibrazione. Boh... Però anche in rete, sui forum Esteri, si trovano testimonianze sul fatto che la calibrazione aiuta a mascherare gli artefatti a 50hz.
Gli artefatti a 50hz stanno solo sull'ST e non sul GT, VT e ZT, sul GT, VT e ZT, oltre che sull'ST, c'è il DFC sia a 50HZ che a 24p, questo per dire che l'ST somma agli artefatti a 50hz anche il DFC, mentre le altre serie dotate del nuovo processore hexa soffrono solo ed esclusivamente di DFC, nel senso che nel GT, VT e ZT quando si parla di problemi a 50Hz e 24p sono riconducibili solo ed esclusivamente al DFC, che cambia? che l'ST dovrebbe essere quello che a 50Hz si vede peggio di tutti visto che al DFC somma anche gli artefatti a 50Hz, anche se in misura molto ridotta rispetto alle serie degli ultimi anni.
Volevo solo far notare che e' circa un mese se non piu' che dicevo che la calibrazione aiutava di molto la posterizzazione perche' di questo si tratta, dopo averlo calibrato allora riuscirete a vedere raramente dfc!
Comunque meglio tardi che mai:D
Mi scuso con chi mi ha fatto notare di aver "scoperto l'acqua calda", ma ho il gt60 solo da un paio di settimane e prima non leggevo la discussione in maniera cosi assidua e quindi qualcosa, o forse un po' di piu, mi sono perso...
In ogni modo sto provando i secondi setting di thegladiator!, quelli col gamma a 2.4, col br di "Man on fire" e devo dire che, in ambiente oscurato, li preferisco.
A 24p sono incappato in qualche sporadico dfc, ma sono molto soddisfatto dei risultati.
Immagino che cosa si possa ottenere con una calibrazione ad hoc.
Ps: usare i setting di TheGladiator! in rodaggio è una buona idea? Secondo me si nel senso che non mi paiono affatto sparati in quanto a luminosità e contrasto. O forse è megli ridurre un po' i valori di luminosità e contrasto? Il mio pannello avrà si è no un centinaio d'ore sul groppone.
Vai tranquillo, quei settings prevedono una luminosità di circa 90cd/mq o poco più, adeguati anche in rodaggio. ;)
Ora sto provando dei settings a 105cd/mq e devo dire che mi trovo bene: dinamica superiore e maggior dettaglio, il tutto col nero invariato, quindi contrasto superiore.
Siamo però al limite come comfort visivo, per visione al buio non andrei mai oltre...
ossia rispetto ai tuoi vecchi settaggi cosa hai cambiato gladiator?
Sono per la visione diurna? sono curioso di vedere come li hai fatti! Sto provando con gamma 2.4.. Concordo pienamente con quanto sostieni tu nel thread del VT60 (post in testa copiato da plasmon) !
Facci sapere quando hai fatto quelli da 105! Tra qualche tempo proverò a postare i miei.. ;)
A 105 li sto usando sempre per visione notturna... ;)