Visualizzazione Stampabile
-
Scusa tacco, che lettore usi? Io uso l'add on per xbox hd-dvd e devo dire che la visione è fluida, piu che altro la cosa che mi da fastidio (qualcuno in precedenza era rimasto molto deluso e voleva sostituire la tv) è la puntinatura che si nota anche in immagini e/o video HD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Signornizza
Scusa tacco, che lettore usi?
piu che altro la cosa che mi dà fastidio (qualcuno in precedenza era rimasto molto deluso e voleva sostituire la tv) è la puntinatura che si nota anche in immagini e/o video HD.
Io non ho alcun lettore in alta definizione. E non ho nemmeno il KDS... Semplicemente è tra i miei possibili acquisti futuri.
La questione degli scatti del sw a 24fps è analoga alla riproduzione di materiale PAL su un display che accetta solo segnali video a 60Hz, e in quelle condizioni io noto ogni scatto in modo insopportabile. Quindi, so già che odierò analogamente gli scatti del materiale in alta definizione se riprodotto a un frame rate diverso dai 24fps o suoi multipli. Comunque questo aspetto è davvero molto personale/soggettivo, un po' come l'effetto rainbow sui proiettori DLP. Gli scatti ci sono, questione "matematica", il fatto di non notarli o di non esserne infastiditi è tutta un'altra cosa.
Sulla seconda questione, quella della "puntinatura", inutile ritornarci sopra. E' una caratteristica peculiare della retroproiezione 3lcd, quindi anche qui... o la si sopporta/apprezza/accetta, o la si odia. Ripeto per l'ennesima volta: ogni tecnologia di visualizzazione ha i propri pregi e i propri difetti. La scelta di ognuno deve (dovrebbe) essere guidata dalla constatazione degli uni e degli altri, sulla base di quanto si preferiscano i primi alla luce dei secondi.
Ettore
-
Citazione:
La scelta di ognuno deve (dovrebbe) essere guidata dalla constatazione degli uni e degli altri, sulla base di quanto si preferiscano i primi alla luce dei secondi.
E' come quando si dice che ho sposato il marito/la moglie per i propri difetti e non per i pregi, cioè meglio sapere i difetti :confused:
Oh comunque Tacco mi piacerebbe vedere un film a 24p sul kds per capire se mi accorgo degli scatti.
Adesso cerco sulla rete qualche video a 24p, se lo vedo sul pc attaccato al kds dovrei accorgermi nello scattino vero?
-
A.. credevo che lo avessi... ho scritto il fatto della puntinatura inquanto ho comprato da pochi giorni il lettore hd-dvd per xbox e purtoppo ho notato che c'è anche in hd, anche se si nota solo in scene in cui ci sono colori scuri o uniformi, per il resto la visione è spaventosamente bella, compresa (ovviamente) la fluidità...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Sulla seconda questione, quella della "puntinatura", inutile ritornarci sopra. E' una caratteristica peculiare della retroproiezione 3lcd...
E' una caratteristica (più o meno accentuata a seconda dei modelli, più o meno fastidiosa a seconda degli individui) degli LCD, retro o non retro che siano...
-
Citazione:
Originariamente scritto da marble
E' una caratteristica (più o meno accentuata a seconda dei modelli, più o meno fastidiosa a seconda degli individui) degli LCD, retro o non retro che siano...
Mah, io sinceramente su un normale display lcd non lo noto. Da quello che so, quell'effetto "puntinatura", o perlinatura metallizzata che dir si voglia, è proprio legato alla proiezione unita alle matrici lcd, e non ai due elementi presi singolarmente (tecnologia lcd da un lato, e proiezione dall'altro). Però, ovviamente, posso sbagliarmi!
Citazione:
Originariamente scritto da Signornizza
purtoppo ho notato che c'è anche in hd
Per forza, dato che dipende dalla tecnologia del display e non dalla sorgente che ci viene fatta girare...
Citazione:
Originariamente scritto da superfess
Adesso cerco sulla rete qualche video a 24p, se lo vedo sul pc attaccato al kds dovrei accorgermi nello scattino vero?
Credo proprio di sì! Facci sapere il risultato (ovviamente informandoci anche di tutte le variabili, come la risoluzione e il frame rate usato nel collegamento pc-KDS).
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tacco
Mah, io sinceramente su un normale display lcd non lo noto. Da quello che so, quell'effetto "puntinatura", o perlinatura metallizzata che dir si voglia, è proprio legato alla proiezione unita alle matrici lcd....
Personalmente l'ho visto su di un samsung LCD HDReady di un mio amico, piuttosto recente (acquistato un anno fa).
Inoltre, questo link di SKY http://www.skylife.it/img/off/pdf/GuidaRapidaHD.pdf
riporta la seguente avvertenza rispetto alla puntinatura:
TV LCD
La presenza di puntinature sulle immagini non è causata dal malfunzionamento del decoder. Il fenomeno potrebbe dipendere dalle caratteristiche funzionali dell'apparecchio TV.
La stessa frase è presente nel manuale d'uso del loro decoder HD.
M
-
E' certamente vero quello che dice marble, ma la puntinatura nel kdf è ulteriormente amplificata dalla natura del pannello dello schermo, il quale conferisce ai "puntini" di cui sopra una fastidiosa perlatura metalizzata (come l'ha definita qualcuno) nonché il famigerato effetto "panno bagnato" nei panning veloci dx sx. Andatevi a guardare gli ultimi plasma della Pana, serie 700 (tanto per tacere i Pio) e capirete che il 3lcd ha fatto il suo tempo....
-
Citazione:
Originariamente scritto da joespielberg
una perlatura metalizzata
Ecco, esatto, è proprio questo il fenomeno che intendo quando parlo di "tipico" della tecnologia LCos, quale è appunto la SXRD di Sony o la D-Ila di JVC. Per questo dicevo che lo noto solo nei retro e non nei normali dispaly lcd. E' qualcosa di più specifico della normale puntinatura.
Ettore
-
Citazione:
Originariamente scritto da joespielberg
... la puntinatura nel kdf è ulteriormente amplificata dalla natura del pannello dello schermo .... nonché il famigerato effetto "panno bagnato" nei panning veloci dx sx. Andatevi a guardare gli ultimi plasma della Pana, serie 700 ... capirete che il 3lcd ha fatto il suo tempo....
Mah, non so, nel SAMMY di cui parlavo mi è sembrata IDENTICA al KDF.
Il plasma è tecnologicamente senz'altro esente dall'effetto. E' anche vero che l'effetto dipende anche dalla sorgente (non lo si riscontra sempre in tutti i canali) e dipende anche dalla porta di ingresso nel KDF (mi sembra molto più fastidioso da component rispetto a HDMI).
Che il 3LCD abbia fatto il suo tempo è un dato di fatto, siamo a fine serie e SONY oramai propone SXRD. Un anno fa la situazione era MOLTO diversa e per qualità, prezzo, dimensioni il KDF 50 non aveva rivali.
Ora si dovrebbe fare il confronto fra i 55 pollici del KDS full hd, e i 50 pollici dell'analogo panny 700. Il costo è circa lo stesso, per la qualità dipenderà dai gusti di ognuno.
A mio avviso resta vero che non ha senso spendere una barca di soldi in un LCD di grandi dimensioni, perchè il retro E' un LCD di grandi dimensioni.
M
-
Sto usando la ps3 da qualche settimana e mi sono visto King Arthur e Emily Rose, piu' i vari demo scaricati dal sito ps3.
Una figata, qualità eccellente, finalmente lo schermo sfruttato con sorgenti fullHD decenti!
-
proprio ieri l'ho ordinato, hai riaperto il 3d e mi arriva la prossima settimana.
che regolazioni stai usando? sto chidendo un po' in giro per farmi un'idea.
vendo dal glorioso kdf50(preso da mio fratello) e non vedo l'ora di mettere mani sul full hd.
hai qualche altra dritta?
ti ringrazio
-
allora posto i miei settaggi per la sezione Hd, ovvera l'entrata HDMI:
Mod immagine: BRILLANTE
Iris avanzato: auto1
Contrato: MAX
Luminosità 50
Colore 55
TYemp colore Freddo
Nitidezza 61
Riduz rumore NO
:eek: sono settaggi strani, non ricordo quando gli ho fatti sono mesi che non tocco.
Avevo smanettatto sull'entrata AV6, quella che uso per il pc in HDMI:
Mod immagine: personale
iris avanzato: auto1
contrasto 98
luminosità 50
colore 50
temo freddo
nitidezza 76
riduz rumore no
impostazioni avanzate:
correzione nero medio
gamma media
bianco brillante: no
colore brillante: media
Ottimizzazione dettaglio: max
Ottimizzazione contorni: alto
mah... che bluray si potrebbe usare per il bilanciamento?
-
Citazione:
Originariamente scritto da 57938370
proprio ieri l'ho ordinato, hai riaperto il 3d e mi arriva la prossima settimana.
che regolazioni stai usando? sto chidendo un po' in giro per farmi un'idea.
vendo dal glorioso kdf50(preso da mio fratello) e non vedo l'ora di mettere mani sul full hd.
hai qualche altra dritta?
ti ringrazio
per curiosità quanto l'hai pagato?
spero che abbia ricevuto un bel taglio di prezzo visto che a giudicare dal forum ha perso di interesse questo tv e tutti retro in generale in favore dei "miracolosi" plasma panasonic.
-
Attualmente il kds costa come da listino sony ad un prezzo di listino di 1990 euro.Ce l'ha un mio amico rivenditore sony il quale non riesce a venderlo perche' risulta troppo grande e tutti preferiscono gli lcd flat...
In offerta c'e' pure il mobiletto dedicato.Un full hd 55 pollici a meno di 2000 euro.De gustibus!:)