Citazione:
Originariamente scritto da phoenix_81
tardi ma mio!
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
tardi ma mio!
Ho paura però che non sarà un granchè Cagliostro in BD, ho letto diverse critiche all'edizione giapponese... figuriamoci cosa combinerà Yamato (ho preso in questi giorni Venus Wars ed è 50i nonostante sulla fascetta sia scritto 24p)
Neppure il blu-ray giapponese di "Cagliostro" è 24p. :(
A questo punto però mi sorge spontanea una domanda, alla quale spero che i più esperti possano rispondere:
se per un film è normale augurarsi che il blu-ray sia a 24p, perchè la pellicola originale era di 24 fotogrammi al secondo, un cartone puà essere stato prodotto in origine a 25/30 frame per secondo? E in questo caso portarlo a 24p che senso avrebbe?
ma cagliostro era un film cinematografico (se non ricordo male) quindi la "pizza" a 24p ci deve pur essere da qualche parte...
Prodotto a 25 è parecchio difficile. Gli anime che andavano/vanno al cinema sono giocoforza a 24p. Sull'animazione di serie tv invece puoi trovare più o meno di tutto... 24p, 30p e anche 60i, spesso tutto nello stesso anime :) Con l'avvento del digitale il montaggio e alcuni effetti venivano spesso fatti in 60i nativi mentre alcune animazioni per essere più fluide venivano fatte a 30p. Gli anime di serie tv sono quelli che più 'soffrono' il bluray. Al di là che erano in genere 'nativi' SD (o poco più) perchè animare in HD all'epoca (e anche adesso) era costoso, per fare oggi i BD bisognerebbe tornare a ri-animare/ri-montare a 24p cosa che, a parte i costi, è pure difficile perché i giapponesi sono famosi per non mantenere le lavorazioni 'intermedie' (premontaggi o sorgenti). E quindi l'unica via fattibile sono gli upscale (che puoi trovare in gran quantità in giappone e dalla qualità molto variabile).Citazione:
il master utilizzato nel Bluaray Jap, è 1080/60i, la codofica è in AVC MPEG4, se usassero lo stesso master, almeno potrebbero converitire da 60i a 24p, anche se la qualità non è paragonabile ad un vero DI 24p, scansionato a 1080p/24, tra l'altro il master resturato utilizzato per l'uscita nelle sale italiane e per il successivo dvd, non credo sia un DI, perchè o notato alcuni lievi su e giù in alcune inquadrature statiche del film.Citazione:
I cartoni animati sono fotografati in pelicola (35mm, in certi casi 16mm) perchè parli di sd e di ri-animazione/ri-montaggio? C'è lo stesso processo che avviene per un film tradizionaleCitazione:
Originariamente scritto da mp3dom
Scherzi? Stiamo parlando di Yamato... :(Citazione:
Originariamente scritto da IukiDukemSsj360
Il 16/11/2011 la Sony pubblica Legend of the Millennium Dragon
Quelli datati sicuramente... però è dal post-2000 che l'uso della pellicola è stato via via progressivamente abbandonato (parlo sempre di serie tv di anime). La colorazione, il montaggio e parte dell'effettistica (livelli di luci/bagliori e simila) sono ormai fatti nel dominio digitale da tempo. Prova ne è sia l'enorme quantità di upscale (se fossero in pellicola non avrebbero senso) sia la più disparata quantità di diversi framerate (24p con 3:2 pulldown, 30p e 60i reali) presenti in uno stesso episodio della stessa serie (dovuti al montaggio lineare digitale con ad es. dissolvenze tra due scene fatte a 60i, scene con pulldown interrotto, campi invertiti, panning di una scena fatta a 60i reali usando l'NLE etc).Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Si in effetti non avevo messo in considerazione l'età, in pratica dipende da produzione a produzione
visto adesso di Trigun, l'anime mi piace moltissimo, dite che è consigliato l'acquisto del bd?
preso suddetto titolo in blu-ray (rientra sia nella categoria anime che nella categoria musicale) , dal punto di vista tecnico l'audio è superbo... ma il video... passi che è in 4:3 (suppongo sia stato creato in questo formato) ma la qualità.....cioè siamo sui livelli da DIVX è IDENTICO AL DVD (la dove si poteva accettare) non vi nascondo che ci sono rimasto di sasso.. chi ha il DVD di questo titolo e pensa di fare il salto di qualià col Bluray risparmi i suoi soldi .
Grazie della (ahinoi triste) dritta! Stavo per acquistarlo ma a questo punto mi cerco il DVD... Peccato però! :(
Ciao!
Marco