A quando Anime giapponesi in blu ray?

Purtroppo confermo le impressioni negative di Phoenix. Edizione complessivamente scadente con tantissime spuntinature e notevole instabilità del quadro sia verticale che orizzontale. Con VPR - come fa notare phoenix - questi difetti sono di molto accentuati. Cagliostro merita ben altro! Non ho difficolta a dire che è il peggior Blu ray che posseggo.

Ma stiamo scherzando?
anche trattandosi di un telecine, considerarlo il "peggior blu-ray" è pura disinformazione.

ancora dobbiamo discutere su cosa debba rappresentare l'alta definizione...

YV dovrebbe chiudere, per il pessimo lavoro che fa. Sa benissimo che il suo core business è molto di nicchia. Sa benissimo quanto è disposto a spendere un appassionato. Se facesse un'analisi di mercato, vedrebbe che per qualche euro in più ma con qualità nettamente superiore saremmo disposti a spendere volentieri i nostri soldi.
Io dei loro lavori, in BD, ho poco: i 5 film di Hokuto No Ken, con tutte le magagne del caso, e il primo Box di Mazinger Edition the Z impact.
Lucky Red e Dynit fanno un signor lavoro paragonato al loro.

, considerarlo il "peggior blu-ray" è pura disinformazione.

Caro Salmon non sto scherzando e non faccio "disinformazione". Confermo nuovamente la mediocre qualità del Blu Ray. Sarà che sono esigente in fatto di qualità Audio/video. Onestamente, questo Blu ray resta molto distante dalla sufficienza e lontano anni luce delle edizioni Lucky Red e Dynit.

questo Blu ray resta molto distante dalla sufficienza e lontano anni luce delle edizioni Lucky Red e Dynit.

E cosa centra in questo caso la Lucky Red o Dynit ?
a me sembra che state valutando il BD "un tot al kilo"

il disco Yamato è, e resta un riversamento di tutto rispetto

Credo che Yamato, come altri, si trovi a lavorare con dei master preesistenti e non è interamente colpa sua se il BD di Cagliostro non è il massimo. Anzi, da quel che leggo hanno persino migliorato per quel che potevano il BD giapponese della VAP, visto che almeno questo non è a 1080i. Peccato per l'aspect ratio scorretta.

Resta però un'edizione monca di audio originale lossless (anche qui come il bd giapponese, incredibile a dirsi), e di ben due doppiaggi presenti nelle precedenti edizioni dvd, e di cui Yamato sicuramente possedeva i diritti (almeno del penultimo). Francamente quest'idea di un sentito omaggio a Del Giudice si è rivelata un mezzo inciampo perché le performances dei doppiatori erano più convincenti nel doppiaggio Logica 2000. A quanto leggo è un BD-25 riempito per circa 20 giga, quindi l'omissione dei doppiaggi precedenti è semplicemente una mancanza di rispetto nei confronti dei fan. Anche se la situazione doppiatore-personaggio può apparire rovesciata, per me qui si innesca un discorso tipo quello dei ridoppiaggi di Indiana Jones. Leggesi: senza la pista audio che prediligo, e senza un'adeguata ragione per la sua omissione, il disco non vale l'acquisto.

Su Weathered Frames si spiega come l'edizione Storm del DVD sia la migliore tra quelle SD:

http://weatheredframes.blogspot.it/2010/10/il-castello-di-cagliostro-rupan-sansei.html

Fino a una prossima edizione BD "omnicomprensiva", non prenderò in considerazione l'upgrade.

A discolpa di Yamato, il BD di Lupin - La pietra della saggezza sembra non solo in corretto 1,85:1 ma con tracce PCM sia dell'originale giapponese che del primo doppiaggio cinematografico italiano. Quello sembra un BD da prendere, e magari un film da riscoprire. Lupin non è solo Miyazaki, e i fan sembrano rivalutarlo non poco:

http://www.lupinthe3rd.net/files/anime/info/film-01.htm

Ultima modifica:
Non scendo troppo nei dettagli tecnici perchè non credo di averne la competenza, ma senza dubbio Cagliostro non si è mai visto così bene, il salto rispetto al precedente DVD Yamato è piuttosto netto!

E' sicuramente il peggior film di animazione visto in BD, e ne ho visti parecchi!

Diciamo che non ci ho capito troppo ..... cmq l'ho preso oggi, al limite lo regalo a qualche amico appassionato se proprio non dovesse essere guardabile :D

Diciamo che non ci ho capito troppo ..... cmq l'ho preso oggi, al limite lo regalo a qualche amico appassionato se proprio non dovesse essere guardabile :D

Tranquillo Alberto,
è un disco che resterà nella tua videoteca,
un trasferimento sopra la media, nella sua posizione cronologica.

Il video potrà anche essere accettabile per alcuni, ma l'authoring come direbbe Pozzetto in "Piedipiatti" <<è fatto col c..o>>

Dove, e cosa definisci con authoring ?

E' semplice: il BD è fatto con i piedi, ma l'edizione DVD era anche peggio, per cui il miglioramento c'è ed è evidente! Resta il rammarico che si sarebbe potuto fare molto di più!

Mi sambra di capire che è altamente probabile che il master sia lo stesso del dvd Dolmen/Yamato, vista la conferma di poca pulizia, ma sopratutto della presenza di oscillazioni verticali evidenti che erano perfettamente notabili in più occasioni (anche su un piccolo tv LG da 26 pollicic) nelle scene statiche/inqudrature fisse, qualcuno che ha il dvd Dolmen può verificare se i tremolii(oscillazioni verticali avvengono nella stessa entità e negli stessi punti ?

Se avete il bd potete postare qualche screens significatvo, a 1080p del bd Yamato ?

Ultima modifica:
Guardavo giusto ora il trailer di Laputa su Youtube, pellicola di solo qualche anno più giovane rispetto a Cagliostro... beh se non fosse per la compressione (come è ovvio che sia) non c'è proprio paragone! Come non c'è paragone col blu-ray di Akira!
Insomma più lo guardo questo Cagliostro, più aumenta la dleusione...

Ma guarda che phoenix lo possiede e lo ha visto il BD di Cagliostro....

Forse Salmon si riferiva a Laputa.
Se è così, il trailer di Laputa su youtube si vede molte meglio del dvd su FHD, sì il dvd di Laputa lo avevo, da tanto schifo faceva la compressione l'ho rivenduto.
Cmq Gualtiero Cannarsi dice che dovrebbe poi arrivare anche il Blu Ray di Laputa col nuovo doppiaggio.