Bass Shakers Experience

ciao sono arrivati i 4 bs rockwood...visto i problemi di inversione dei cavi che han avuto in molti prima di montarli volevo verificare che fossero giusti i collegamenti. volevo quindi aprirli ed ho svitato le 4 viti ma non son riuscito a togliere il coperchio...per caso è incollato?o dovrei fare pressione con un cacciavite?

Ciao!
Oggi sono arrivati anche i miei!!!!
Ne ho aperto uno e ho collegato la batteria..
In pratica guardandoli da sotto e tenedoli capovolti una volta aperti, sotto c'è quella specie di sagoma gialla che è a vista su quelli tropicalizzati... se guardo quella cosa gialla e vedo che con la batteria collegata al positivo il bass si affonda, cioè va in senso opposto alla membrana gialla, e faccio in modo che tutti si comportino allo stesso modo, dovrebbe voler dire che sono tutti in fase, giusto?, oppure c'è proprio un senso in cui devono andare con il polo positivo sul filetto rosso???
Grazie!
Ciao
Bolero

Hai utilizzato il sistema che si usa quando si devono mettere in fase o dei diffusori di marche diverse o di cui non si è sicuri.

Pila collegata ai morsetti per brevi attimi e verso di spostamento uguale per tutti.

E' assolutamente irrilevanti il verso, l'importante è che tutti si muovano nello stesso verso con la stessa polarità di collegamento.

La convenzione che si adotta ormai da anni nella pratica, ma non è uno standard, è quella di segnare come positivo/rosso il cavo collegato al polo positivo della pila quando lo spostamento della membrana è verso l'esterno.

Ciao

piovano , ma può anche essere che essendo in controfase possa fare emettere dei rumori della vibrazione ?cioè quando i miei vibrano , 3 sono silenziosi ed 1 non tanto , o è difettoso o può dipendere dalla controfase?

L'eventuale collegamento in controfase non influisce in alcun modo sul funzionamento, per lui non fa differenze per cui se ci sono comportamenti diversi tra vari esemplari c'è qualche problema.

Prova a scambiarli "di posto" nei vari collegamenti, se il comportamento anomalo rimane è quel particolare bs che ha dei problemi.

Visto che si possono aprire prova a controllare, magari è solo stato inserito male o c'è rimasto qualcosa all'interno.

Ciao

Ciao,
Sono arrivati anche i miei 8 BS!!!
Li ho già provati e vibrano davvero bene, solo che ancora non ho potuto provarli con un film perchè la sala non è pronta, li ho solo collegati ad un amplificatore sentendoli suonare un brano musicale.
Il problema che ho riscontrato testandoli tutti e 8, è che 2 di questi suonano ma non vibrano!!!
Ho tolto le 4 viti e ho visto che il magnete che dovrebbe oscillare su e giu, sostenuto da quel supporto giallo, è storto, quindi quando provo a premerlo con le dita lui scende toccando per tutta la lunghezza della sua sede nella quale dovrebbe scorrere.
Presumo che sotto ci sia un'altro di quei supporti gialli magari inserito male in fase di montaggio.. ma com faccio ad aprire il bass shakers?
Cioè tolte le 4 viti, e aperto il coperchio, mi trovo a dover togliere la parte interna dal guscio esterno.. come si fà? bisogna fare leva su qulle asole che servono per far passare le viti che vanno ad ancorarsi al disco di base che funge da appoggio per il BS??

nordata ha detto:
Visto che si possono aprire prova a controllare, magari è solo stato inserito male o c'è rimasto qualcosa all'interno.

Bingo!

Nel mio caso c'erano delle rondelle metalliche incollate nella parte che si toglie, una specie di finecorsa artigianale......questo in due esemplari, che chiaramente nei picchi suonavano striduli come due tweeter a tromba.
rimosse le rondelle.....tutto ok.
La mia curiosità stà nel fatto che non ho capito a che cosa dovessero servire........

Bolero ha detto:
ma com faccio ad aprire il bass shakers?

In tutta sincerità ti sconsiglio vivamente di "smontare" bobina e centratore dal magnete!
Personalmente richiuderei ben bene il tutto ed esporrei il problema a chi te li ha venduti.

Ciao,
Ho già esposto il problema al venditore, vedrò cosa mi dice..
però mi domandavo come aprirli, perchè magari è una cavolata.
Io ho aperto il coperchio sotto, e dentro c'è la parte metalllica che sembra infilata dentro al guscio esterno, (quello dove sopra c'è il bollino con scritto rockwood) con al suo interno la bobina che è sostenuta dalla molla gialla sopra, e penso un'altra sotto, e il mio problema si trova lì!
Solo che come riesco a sfilare tutta la bobina?
Oppure estrarre quel supporto dove scorre la bobina?
Qualcuno lo ha già fatto?
Saluti
Alessandro

Un conto è aprire la scotola che contiene il gruppo magnete/centratore/bobina e un altro è smontare poi questo gruppo.

Non è cosa semplice, meglio, è semplice smontarlo, ma rimettere tutto assieme in modo che poi la bobina non sfreghi sul magnete è cosa leggermente :D più difficile, specie se non lo hai mai fatto.

Ciao

Ciao,
Non vi ho più aggiornati sullo stato della problematica dei miei BS.
Lo farò immediatamente così potrete riprendere a dormire la notte! :-)
Nello stesso giorno che avevo postato qui esponendo il mio problema, l'ho fatto presente anche al venditore che devo dire mi ha davvero stupito!
Mi ha inviato una risposta il giorno dopo dicendomi che potevo pure tenere i 2 bs rotti e che provvedeva immediatamente a spedirne 2 nuovi!
Poco dopo mi è arrivata la mail di dhl in cui potevo seguire il tracciato della spedizione!
Arrivati e provati tutto perfetto!
Ho ringraziato il venditore e gli ho comunicato la mia soddisfazione per la sua professionalità e serietà.
Non posso che raccomandarlo a tutti coloro volessero acquistare questi meravigliosi vibrini musicali, conosciuti anche come bass shakers.
i 2 bs rotti credo sia davvero difficile ripararli, anche perchè una volta aperti del tutto è come averli rotti, comunque se troverò un pò di tempo ci darò un occhio.
Saluti a tutti!
Alessandro

io ho aperto il mio , che dava qualche problema di vibrazione anomala ,però non ho riscontrato nulla di strano ! bo appena avrò la possibilità lo proverò !
al limite ne comprerò uno nuovo !

I miei 2 non vibravano proprio!
C'era la bobina che strisciava sul collare che l'avvolge, interno penso ci sia l'avvolgiamento.. questo perchè era tenuta storta da quei supporti elastici gialli che evidentemente sono stati montati male.

ok ho notato però quando ho aperto il coperchio che , la testa della vite non era perfettamente dritta !
allora ho provato a girarla con un pappagallo in modo da avvitarla ma non sembra si sia avvitata , alla fine ho richiuso tutto e vedrò !

Vi espongo il mio problema:
Possiedo 12 bass shakers per 6 poltrone: 2 per ogni seduta.

I bass shakers sono da 50w per un'impedenza di 4 ohm l'uno.

Ho collegato le due file di sedute (3+3) ai due canali (A e B) di un amplificatore stereo (con potenza di uscita 75W RMS a fronte di un carico di 8 ohm): questo per poter attivare/disattivare comodamente le file di sedute in caso di utilizzo di una sola di queste.

Per far questo ho adottato una configurazione tale che ai morsetti dell'amplificatore compaia un'impedenza equivalente di 12 ohm per ogni fila di sedute:
(4s4)s(4p4)s(4p4)=8s2s2=12 ohm

con "s" collegamento in serie e "p" collegamento in parallelo.

Se utilizzo una sola fila di sedute, quindi, non dovrebbe esserci problema: 12 ohm a fronte di 8 ohm richiesti

Se utilizzo entrambe le file di sedute, quindi attivando entrambe le uscite A e B dell'amplificatore, l'impedenza equivalente si dimezzerebbe, portandosi a 6 ohm (a fronte degli 8 complessivi sempre richiesti)...

Uso questo sistema da svariato tempo senza problemi di sorta ma, volendo riprendermi l'amplificatore in questione per ascolto stereofonico in altro ambiente, ero intenzionato ad acquistare un sostituto.
Avevo quindi adocchiato questo T-Amp: http://www.thomann.de/it/tamp_s75.htm che riporta i seguenti dati tecnici: 2x 75 W/4 Ohm, 2x 45 W/8 Ohm (che quindi sarebbe OK per i miei bass shakers con impedenza equivalente da 6 Ohm)

Partendo dal presupposto che, con questo nuovo ampli, non potrei abilitare/disattivare indipendentemente le file di poltrone e che quindi dovrei usare tutte i 12 BS assieme, l'unico modo per ovviare a questo problema è usare una coppia di ampli, uno per ogni fila?

E poi, qualcuno sa dove recuperare un manuale on-line del predetto amplificatore?

Ultima modifica:
Comunque si parla sempre di BASS SHAKER ma mai dei BUTTKICKER che sembrano essere molto ma molto meglio, come mai?

http://www.thebuttkicker.com/

dsc01439s.jpg

Ultima modifica: