Re: Re: Che lo sforzo sia con te (M.B)
Citazione:
corobi ha scritto:
E già, peccato che ne abbia appena (a Novembre) spesi 14.000 per Avid Xpress Pro Complete con Workstation Hp xw8000 dual Xeon etc. etc. (mi viene da piangere).
Condoglianze sincere. :mad: :mad: :D
Citazione:
…Dai Girmi, butta giù qualche altro consiglio per Fabio3 (calando un po' coi prezzi)
Per i motivi sopradescritti (vedi qualità dell'ottica) non scenderi sotto al LS 50 ED per uno scanner solo per diapo.
Al limite, per un uso solo TV delle foto, preferirei un buon scanner piano tipo lo Scanner Perfection 4990 Photo della Epson.
Colore a 48 bit, D 4,0, 4800 dpi ottici.
I 4800 dpi per le diapo hanno in reatà poco senso a causa della sequenza "ottica>vetro>aria calda>diapo intelaiata>aria calda>vetro opalino" (in uno scanner per diapo non hai il vetro e l'aria gira limitando le deformazioni della diapo). Per sfruttarli bisognerebbe smontare le diapo ed appoggiarle direttamente sul vetro, schiacciandole con un vetro ottico e, per massima perfezione, ungendole con appositi olii per eliminare qualunque bolla d'aria.
Ma appoggiandole semplicemente si possono scansionare a 2400 dpi, applicando una maschera di contrasto direttamente in acquisizione e ridimensionandole (in autoamtico) alla risoluzione voluta (1920*1080 fino 640*480).
Avrebbe, oltre al vantaggio della doppia funzione, la possibilità di fare diverse diapo per volta, riducendo drasticamente i tempi di lavoro.
Re: Re: Re: Re: Poca spesa…
Citazione:
AlbertoPN ha scritto:
Maestro! :D
quando facciamo la prossima puntata .. che sono curioso e non vorrei perdermela ....
Quando insegnavo, i ragazzini mi chiamavano "professore" ed io non sapevo se ridere o piangere.
Comunque, da qui in avanti si paga :) :p :D
(ma va là, va là)