Ho speso 5.000 euro .. ma l’impianto non suona !

Oggi ho rifatto la calibrazione con i filtri dei finali disattivati (dunque solo col crossover del Marantz 8802) . Non l’avessi mai fatto .
Non so che mosche prende audissey ma suona tutto male .
A dire la verità suona tutto male anche senza audissey . A dire la verità sono proprio deluso e amareggiato ma cerco di ricostruire (mettetevi comodi ) .

Nella stessa casa/stanza l’anno scorso ci stavano

Klipsch Rf82+Rc62+rb25
Marantz slim 1508
Qsc 1450 (sui front )

Suonava tutto bene e coerente in proporzione al valore di questo impianto nonostante i limiti della stanza (tanti sia in assorbimento che in isolamenti poiché mura fatte di forini)

Dopo avere preso le Rf7 (che mi ebbero completamente stregato al primo ascolto ) decisi di allineare tutto l’upgrade e dunque :

Rf7mk2+ Rc64mk2
Pre Marantz 8802 A
1 Qsc 1450 sui back
2 Qsc 2450 su front e center (andavano da dio prima dunque ho detto perché non prenderne altri due adesso )

Risultato :suona tutto vetroso /affaticante , confuso , alte sparate, medi chiusi e nasali, medio bassi inesistenti , gamma bassa che sembra in controfase , estremo basso mastodontico .
Il tutto crea un risultato altalenante da programma a programma , sia a livello timbrico che dinamico . Dinamica di volumi letteralmente che fa su e giù anche se metto i dinamic volume . Se abbasso perdo corpo, pressione e parlati . Se alzo al primo effetto sui front schizzo dall’altra parte del palazzo . Sono dunque costantemente col telecomando in mano per livellare i film . È come se un fonico settasse male un compressore ottico L2A sull’imtero Master e dunque alza e abbassa al impazzata .

Ok uno può dire le solite cose dogmatiche del tipo :

1) eh ma diffusori posizionati male
2) eh ambiente sbagliato (anche se stiamo parlando di 50 mq di salone ..se non le metti qua le Rf7 dove le metti ?)
Ecc ecc ecc

Ma nonostante ciò per me è impossibile che un sistema di 1000 euro nello stesso ambiente suoanava 5 volte meglio di uno di 5000.

C è qualcosa di grave , che non va a livello strutturale e per me i maggiori indiziati sono :

1) il Marantz 8802A :
Non mi ha mai convinto , mi è stato presentato come il top del top ma ad oggi Per me suonava meglio lo slim !
L’ho provato con diversi finali (anche molto morbidi come il Nad 2700) sia in Rca sia in XLr e ne esce sempre un suono medioso e metallico . Sia con la musica sia con i film . (Lo slim era molto più grezzo di timbro ma suonava bello compatto e coeso .
Effettivamente su un forum estero lessi che alcuni utenti si lamentavano che fosse un Marantz timbricamente anomalo e algido ma nn volevo crederci .

2) un cattivo dialogo tra il pre e i miei finali , ma anche qui :
-Ho ascoltato musica e visto film in stereo per 8 anni con il Qsc 1450 + scheda audio pro (collegati in spdf ) e andavano una fucilata .
-Per un anno e mezzo con Marantz slim 1508+ Qsc 1450 sui frontali e anche qui tutto perfetto.
-Il Qsc mi ha restituito sempre un audio nitido , pulito dinamico, potente ma mai fastidioso sia sulle Rf82 sia inizialmente con le rf7.
Avevo preso un Nad 2700 THX che suona bene, è dolcissimo , ma in una prova secca ha perso il confronto col Qsc (molto più pronto per il cinema ) e dunque ho detto “faccio un intero sistema con finali Qsc (azienda che tra l altro produce finali per cinema ) “ . Forse sono troppi 450 watt ? Ma anche qui ...il Marantz 8802 non ha suonato mai bene ne con un finale da 50 watt, ne col Nad da 150, ne col Qsc da 260 e ora con quello da 450 (che comunque ha i Gain regolabili ma sembra che nessun livello matcha col Marantz perlomeno nei film perché sulla musica va molto meglio .)

3) un ultima ipotesi , forse la più papabile ..forti , fortissime cancellazioni di frequenze e di fase nella mia stanza , tali da compromettere l intero sistema ..
Già ma...se ci fossero scompensi così grossi non li avrei notati anche col precedente set di diffusori ? (Alla fine le Rf82 piccole non sono) , oppure i coni delle Rf7 sono così difficili da gestire ?
Le cose più fastidiose sono :
Mancanza totale di gamma medio bassa (che paradossalmente audissey mi buca a manetta )
Alte frequenze metalliche e sopratutto slegate dalle medie, maggiormente evidente sulle frontali .
Gamma bassissima eccessiva (da 80 in giù )

4) altro ? Impianto elettrico ? Soffitto , un diavolo in casa .. ditemi voi chi mi prende per mano e cerca di aiutarmi ..

Però vi chiedo una cortesia :
Cercate di leggere attentamente tutto quello che ho scritto evitando “ramanzine da forum “ perché sono già molto nervoso di mio quanto amareggiato (ho dedicato soldi , tempo e sopratutto Tutta l’anima alla realizzazione di questo impianto che ora che più o mene è finito non riesco ad ascoltare . È solo i miei genitori e la mia ragazza sanno gli sbalzi umorali che ho a causa di ciò !:(

Ps : chi vuole aiutarmi seriamente anche in pvt fornisco mio numero di telefono .(magari qualcuno che è di catanzaro e dintorni e vuole venire a casa mia per fare un sopralluogo )

Ultima modifica:
A distanza è difficile aiutare.
Credo che il problema sia quello indicato al punto 3).
Probabilmente i nuovi diffusori emettono più energia in ambiente con conseguente aumento di cancellazione e enfatizzazione delle onde sonore.
Come ti è stato consigliato, dovresti acquistare un microfono (tipo umik) e un software come Rew; misurare ogni singolo diffusore dal punto d'ascolto.
Questo sarebbe il punto di partenza per cercare di capire oggettivamente quali sono i problemi.

Anche io voto per prendere il microfono ed usare REW, visto l'investimento complessivo aggiungere 100 euro (ma anche meno) di microfono mi sembra il minimo.

La cosa più importante è che si potrà eventualmente confrontare con una misurazione oggettiva la risposta del nuovo impianto con quella del vecchio sinto "slim"...

...vi è una differenza importante: lo "slim" ha un livello di Audyssey molto ridotto, il semplice MultiEQ (nemmeno XT!) tanto che per aggiustare le frequenze sub io ho dovuto prendere il dspeaker...

Se può essere utile due mesi fa è venuto un tecnico per misurarmi i diffusori (perché ho pensato addirittura che fossero rotti in seguito ad un clip e che dunque fosse quello il problema ) e mi ha misurato con REW la risposta sia dei diffusori componente per componente sia dal l’unto di ascolto .
Se volete vi passo i grafici .

L'importante è che li abbia tu per confrontarli con i nuovi grafici. Certo non voglio scoraggiarti a postarli magari tra i partecipanti alla discussione qualcuno già ci può ricavare qualcosa.

Forse sono troppi 450 watt ? Ma anche qui ...il Marantz 8802 non ha suonato mai bene ne con un finale da 50 watt, ne col Nad da 150, ne col Qsc da 260 e ora con quello da 450 (che comunque ha i Gain regolabili ma sembra che nessun livello matcha col Marantz...
Il problema non sono i watt,ma la sensibilità del finale e l'efficienza dei diffusori. Quando si utilizzano sitemi totalmente automatici come Audyssey, questi devono essere messi nelle condizioni di operare nel range di funzionamento in cui sono stati pensati. In questo caso, se anche con il gain al minimo la calibrazione Audissey pone i livelli a -12, allora non c'è modo che ne risulti una condizione di funzionamento corretto.Con audyssey non si possono spostare i gain a piacimento come si fa nell'audio non "corretto",perchè il sistema è stato pensato per ricreare un livello di emissione di riferimento a zero db di attenuazione e se con il controllo di livello disponibile(fino a -12) non riesce ad arrivare a tale condizione, il suo funzionamento ne risulta fortemente pregiudicato. Detto questo, aggiungo anche che utilizzare un finale professionale da centinaia di watt, pensato per erogarli tutti o quasi, con diffusori efficientissimi in un ambiente domestico non è comunque una strada consigliabile, ma questo è un altro discorso.
Soluzioni? Personalmente, utilizzando Audyssey non ne vedo, se non cambiando finali o diffusori(ci sarebbe la strada degli attenuatori passivi sugli ingressi dei finali, ma lo eviterei).In alternativa si dovrebbe escludere Audyssey ed eseguire una calibrazione manuale di livelli, distanze, bassmanagement ed eq, per quel poco possibile e vedere se il risultato risultasse più accettabile.

Kaio quello che dici può essere corretto per sul campo come ho detto al punto 2:

Io già utilizzavo il Qsc con la preout del Marantz slim. (In sbilanciato ) e le frontali andavano che un piacere !
Posso provare a usare le connessioni in sbilanciato del pre ma come dicevo non mi convinse neanche con finali più domestici come il Nad Thx.
Anzi il fatto dj avere i gain regolabili pensavo fosse una cosa buona .

Certo se prendevi un finale multicanale Marantz ero più sicuro del risultato perché studiato per funzionare con quel prendo e in ambiente domestico ma ripeto : è la prima volta che vedo un Qsc non adattarsi.

Se comunque ti può essere utile :

Ieri ho rifatto la calibrazione con i gain del finale al minimo e audissey mi ha settato frontali e centrale a -0,5 db
Dunque segno che se li abbasso si adattano .

Ieri ho rifatto la calibrazione con i gain del finale al minimo e audissey mi ha settato frontali e centrale a -0,5 db
Dunque segno che se li abbasso si adattano ..........[CUT]
Certo che si adattano e nel tuo caso è l'unico modo per far funzionare correttamente Audyssey.
L'utilizzo delle connessioni rca al posto di quelle xlr sarebbe utile a "perdere" 6db, che si potrebbero guadagnare sul gain del finale,
perchè generalmente i finali pro non amano il funzionamento con il gain al minimo e anzi, di solito prediligono il livello massimo, ma nel tuo caso ciò non è possibile per l'inadeguato accoppiamento finali/diffusori.
Detto questo bisogna fare dei distinguo:
Un conto sono i gusti in termini di timbrica, importanti ma soggettivi e un altro gli errori di matching, oggettivi e misurabili, di cui mi sto occupando nei miei interventi.
L'ultima prova che ti resta da fare è quella con i cavi rca per alzare il gain dei finali fino ad arrivare al massimo a -10 nella calibrazione Audyssey.Quello sarà il miglior interfacciamento elettrico che potrai ottenere dai componenti in tuo possesso e se non ti soddisferà dovrai necessariamente valutare delle sostituziuoni.

le connessioni sono tutte bilanciate?
normalmente non fa differenza ma marantz usa invertire i poli caldo e freddo delle XLR.
a volte c'è anche una opzione per adottare uno o l'altro.

le connessioni sono tutte bilanciate?
normalmente non fa differenza ma marantz usa invertire i poli caldo e freddo delle XLR.
a volte c'è anche una opzione per adottare uno o l'altro.

sono andato per scrupolo ad indagare e sui dati di targa dei qsc nel paragrafo degli XLR c'è scritto questo :" 3-pin Euro-style detachable terminal block and XLR (pin 2+)".

Viene proprio specificato che il positivo è il pin2 e se marantz inverte...
A questo punto la prova più veloce che puoi fare,dato che non hai nessuno che ti presti un pre, è quella di collegare tutto con rca e vedere se cambia qualcosa. Inizio a pensare che il colpevole sia il marantz dato che col vecchio andava tutto bene. Non dico che con gli rca tu risolva ma potrebbe essere che questo pre nella tua situazione non vada bene; se poi sia difettato (lui o il mic) questo non lo so.

Edit_ sempre per scupolo sono andato a controllare il marantz e dietro l'apparecchio c'è scritto che il caldo è il polo 2 quindi dovrebbe essere tutto ok. Certo che provare con gli rca resta sempre una possibilità.

Se a parità di stanza e finali le uniche cose nuove sono diffusori e pre (tendendo ad escludere i diffusori) il pre resta l'indiziato (per me).

Ultima modifica:
Se anche il pre fosse invertente , lo sarebbe su tutti gli altoparlanti e quindi l'inversione di fase sarebbe ininfluente all'ascolto.
Semmai bisognerebbe tenere in considerazione che le uscite bilanciate (almeno nel campo "pro") hanno livelli più alti.

in che zone hai fatto le misurazioni col mic?
spero lontano dalle casse e da zone particolarmente riflettenti... in pratica vanno fatte intorno il punto di ascolto

La cosa del collegamento invertito sui Marantz mi giunge nuova, sul mio pre (7702 Mk II) i collegamenti XLR seguono lo standard che è implicitamente indicato anche nel nome del connettore (XLR, appunto), ad ogni modo, come è già stato fatto notare, anche fosse così la cosa sarebbe comune a tutti i canali, pertanto gli stessi sarebbero in fase tra loro.