Oggi ho rifatto la calibrazione con i filtri dei finali disattivati (dunque solo col crossover del Marantz 8802) . Non l’avessi mai fatto .
Non so che mosche prende audissey ma suona tutto male .
A dire la verità suona tutto male anche senza audissey . A dire la verità sono proprio deluso e amareggiato ma cerco di ricostruire (mettetevi comodi ) .
Nella stessa casa/stanza l’anno scorso ci stavano
Klipsch Rf82+Rc62+rb25
Marantz slim 1508
Qsc 1450 (sui front )
Suonava tutto bene e coerente in proporzione al valore di questo impianto nonostante i limiti della stanza (tanti sia in assorbimento che in isolamenti poiché mura fatte di forini)
Dopo avere preso le Rf7 (che mi ebbero completamente stregato al primo ascolto ) decisi di allineare tutto l’upgrade e dunque :
Rf7mk2+ Rc64mk2
Pre Marantz 8802 A
1 Qsc 1450 sui back
2 Qsc 2450 su front e center (andavano da dio prima dunque ho detto perché non prenderne altri due adesso )
Risultato :suona tutto vetroso /affaticante , confuso , alte sparate, medi chiusi e nasali, medio bassi inesistenti , gamma bassa che sembra in controfase , estremo basso mastodontico .
Il tutto crea un risultato altalenante da programma a programma , sia a livello timbrico che dinamico . Dinamica di volumi letteralmente che fa su e giù anche se metto i dinamic volume . Se abbasso perdo corpo, pressione e parlati . Se alzo al primo effetto sui front schizzo dall’altra parte del palazzo . Sono dunque costantemente col telecomando in mano per livellare i film . È come se un fonico settasse male un compressore ottico L2A sull’imtero Master e dunque alza e abbassa al impazzata .
Ok uno può dire le solite cose dogmatiche del tipo :
1) eh ma diffusori posizionati male
2) eh ambiente sbagliato (anche se stiamo parlando di 50 mq di salone ..se non le metti qua le Rf7 dove le metti ?)
Ecc ecc ecc
Ma nonostante ciò per me è impossibile che un sistema di 1000 euro nello stesso ambiente suoanava 5 volte meglio di uno di 5000.
C è qualcosa di grave , che non va a livello strutturale e per me i maggiori indiziati sono :
1) il Marantz 8802A :
Non mi ha mai convinto , mi è stato presentato come il top del top ma ad oggi Per me suonava meglio lo slim !
L’ho provato con diversi finali (anche molto morbidi come il Nad 2700) sia in Rca sia in XLr e ne esce sempre un suono medioso e metallico . Sia con la musica sia con i film . (Lo slim era molto più grezzo di timbro ma suonava bello compatto e coeso .
Effettivamente su un forum estero lessi che alcuni utenti si lamentavano che fosse un Marantz timbricamente anomalo e algido ma nn volevo crederci .
2) un cattivo dialogo tra il pre e i miei finali , ma anche qui :
-Ho ascoltato musica e visto film in stereo per 8 anni con il Qsc 1450 + scheda audio pro (collegati in spdf ) e andavano una fucilata .
-Per un anno e mezzo con Marantz slim 1508+ Qsc 1450 sui frontali e anche qui tutto perfetto.
-Il Qsc mi ha restituito sempre un audio nitido , pulito dinamico, potente ma mai fastidioso sia sulle Rf82 sia inizialmente con le rf7.
Avevo preso un Nad 2700 THX che suona bene, è dolcissimo , ma in una prova secca ha perso il confronto col Qsc (molto più pronto per il cinema ) e dunque ho detto “faccio un intero sistema con finali Qsc (azienda che tra l altro produce finali per cinema ) “ . Forse sono troppi 450 watt ? Ma anche qui ...il Marantz 8802 non ha suonato mai bene ne con un finale da 50 watt, ne col Nad da 150, ne col Qsc da 260 e ora con quello da 450 (che comunque ha i Gain regolabili ma sembra che nessun livello matcha col Marantz perlomeno nei film perché sulla musica va molto meglio .)
3) un ultima ipotesi , forse la più papabile ..forti , fortissime cancellazioni di frequenze e di fase nella mia stanza , tali da compromettere l intero sistema ..
Già ma...se ci fossero scompensi così grossi non li avrei notati anche col precedente set di diffusori ? (Alla fine le Rf82 piccole non sono) , oppure i coni delle Rf7 sono così difficili da gestire ?
Le cose più fastidiose sono :
Mancanza totale di gamma medio bassa (che paradossalmente audissey mi buca a manetta )
Alte frequenze metalliche e sopratutto slegate dalle medie, maggiormente evidente sulle frontali .
Gamma bassissima eccessiva (da 80 in giù )
4) altro ? Impianto elettrico ? Soffitto , un diavolo in casa .. ditemi voi chi mi prende per mano e cerca di aiutarmi ..
Però vi chiedo una cortesia :
Cercate di leggere attentamente tutto quello che ho scritto evitando “ramanzine da forum “ perché sono già molto nervoso di mio quanto amareggiato (ho dedicato soldi , tempo e sopratutto Tutta l’anima alla realizzazione di questo impianto che ora che più o mene è finito non riesco ad ascoltare . È solo i miei genitori e la mia ragazza sanno gli sbalzi umorali che ho a causa di ciò !
Ps : chi vuole aiutarmi seriamente anche in pvt fornisco mio numero di telefono .(magari qualcuno che è di catanzaro e dintorni e vuole venire a casa mia per fare un sopralluogo )