Visualizzazione Stampabile
-
Certe volte mi sembra di vivere in un mondo parallelo..
Un anno fa chiedo su altro forum (piuttosto frequentato da espertoni) come risolvere la riproduzione di dischi 4k da pc, nessuno mi cita programmi differenti da powerdvd anzi mi seguono nel mio discorso sul fatto che ci voglia per forza almeno un intel di 7th generazione nonostante la 1050ti in mio possesso.
Oggi per caso monto un i5-7500 quindi faccio anche il test del 4k scoprendo che l'HDCP del monitor non va bene.
Per scrupolo testo qualche altro programma convinto che ovviamente non ne funzioni mezzo e con mia grande sorpresa PlayerFab riesce a riprodurre il disco :rolleyes:
Se ne parlava in discussioni come questa già dal 2018 non da 2 mesi... e meno male che mi sono affidato a chi ne doveva sapere di più...
-
Ciao predatorx, se parli di Bluray 4k originali da PC con protezioni, il percorso deve essere protetto, quindi processori Intel quello menzionato è di 7 generazione con grafica 630 va bene:
intel-core-i5 7500-processor
Ma devi avere anche scheda madre con supporto SGX e lettore Bluray compatibile, faccio notare che dalla 11 generazione i processori Intel non hanno piu' il supporto al SGX:
intel-abbandona-il-supporto-per-i-blu-ray-4k
Quindi quello che avevi trovato su altro forum che citavano PowerDVD e grafica Intel, senza la possibilità di usare grafica esterna tipo la Nvidia 1050, non è sbagliato se guardiamo a software licenziati.
Ti lascio link dove parlano anche del Player che hai menzionato post 359, ma leggi soprattutto le risposte che seguono:
blu-ray.com
-
Grazie per il chiarimento, quindi da quanto capito è solo un caso isolato che PlayerFab abbia riprodotto qualcosa aggirando la protezione...
Seguendo i tool di controllo mi dicono che non ho lettore adeguato (cosa non vera dato che ho un Asus BW-16D1HT con firmware adeguato) e SGX presente (anche se da bios è abilitato) inoltre viene citata assente la "protezione avanzata percorso audio/video" che non so cosa sia. L'unica cosa certa è che non ho un monitor HDCP 2.2 per verificare se la catena su PowerDVD funziona oppure no.
Per ora avevo esigenza di riprodurre bluray 4k in prospettiva di un aggiornamento futuro, ma stando le cose così a quanto leggo sarà più semplice procurarsi un lettore esterno anche se mi potrebbe creare problemi audio per via delle Creative SXFI che utilizzo quotidianamente e che non potrei più fare.
-
Siamo all'assurdo predatorx, per essere in regola devi usare hardware "vecchio", Intel dalla 11 generazione i suoi processori non supportano le istruzioni SGX, come scritto in questo post la BDA dovrebbe escludere SGX per rendere ancora fruibile da PC i Bluray 4K:
camere-e-player-4k
In questo Thread su Bluray.com troverai varie indicazioni sull'hardware necessario, l'utente triffid aveva stilato una lista di hardware compatibile allora, la lista dei lettori compliant ai bluray 4K era molto precisa, post 108:
forum.blu-ray.com
-
buono a sapersi dovesse venirmi voglia di continuare a recuperare tutti i pezzi per trovare la combinazione giusta..