Intel abbandona il supporto per i Blu-ray 4K

Riccardo Riondino 20 Gennaio 2022, alle 11:34 Home Theater

Le CPU Intel di ultima e penultima generazione abbandonano il supporto SGX, rendendo impossibile la riproduzione dei dischi Ultra HD Blu-ray


- click per ingrandire -

Intel ha annunciato che i processori Intel di 11ª e 12ª generazione, Rocket Lake Core i-11000 e Alder Lake Core i-12000, non supportano SGX (Software Guard Extensions). Viene eliminata in sostanza la possibilità di riprodurre Ultra HD Blu-ray su PC, dato che SGX viene utilizzato per il DRM insieme ad altre tecnologie come le protezioni HDCP 2.2 e AACS 2.0. CyberLink, sviluppatore di PowerDVD, avvisa che la rimozione di SGX impedisce di conseguenza al software di continuare a leggere i dischi Blu-ray 4K. Le CPU Intel 7000, 8000, 9000 e 10000 supportano ancora SGX, ma CyberLink ritiene che potrebbe essere rimosso nelle nuove versioni dei driver Intel, oppure nelle utility come Intel Management Engine.


- click per ingrandire -

La soluzione consigliata è quella di non aggiornare i driver e non passare al sistema operativo Windows 11. Intel non ha spiegato i motivi che hanno portato all'abbandono di SGX, supportato a partire dai processori Skylake (Core i-6000), ma è legato probabilmente a questioni di sicurezza. I processori AMD non supportano SGX, quindi l'uso del PC come lettore Blu-ray 4K sembra davvero al capolinea.

Fonte: Flatpanels HD, Punto Informatico

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • oceano60

    20 Gennaio 2022, 17:02

    Grazie per la news.

    Complimenti!!!!
    SGX alias (Software Guard eXtension) utilizzato per i DRM sui processori Intel, ora per la sicurezza, ma vah!!!!, viene abolita.
    Nel finire del 2016 inizio 2017, ho adibito una macchina compliant Bluray UHD, ricordo di aver acquistato lettore e masterizzatore Pioneer direttamente da Amazon Giappone, il costo totale della macchina superava i 1000 euro,
    Ora tolgono il supporto, ma bene!!!!
    Mi ricorda quando per il Covid, molte attività hanno dovuto adeguarsi spendendo diverse migliaia di euro, dopo di chè il governo ne ha bloccato l'attività.
    Della serie uso la mano sinistra, ma la destra non so' cosa stia facendo, andiamo pure di streaming ipercompresso con megaimpianti dotati di soundbar, conditi con le piu' belle serie oggi esistenti, se questo è il futuro ed il presente, non c'è da meravigliarsi.

    Edit:

    Per chi vuole rimanere aggiornato sulle vicende legate alla news, ricordo il Thread su Bluray.com:

    The first UHD Blu-ray drive

    PowerDVD sulla questione:

    cyberlink.com/SGX Intel 11th generation

Focus

News