Veramento lo scopo era di capire se la limitazione a 31hz del pre in oggetto sia un problema o meno, per me lo e', per te da quanto ho capito no. Tralascio la parte sui calcoli delle risonanze e sui punti nodali perche' quella parte davvero off topic.
Sui link c'e' poco da essere scettico, sono dati oggettivi se vedi i relativi grafici e ho misurato personalmente in RTA le stesse cose e anche con la musica si puo' scendere parecchio, prova Orinoco Flow di Enya e vedrai quanto scende sotto i 50hz. Se non vuoi credere ai grafici non posso aggiungere altro.
Sugli effetti negativi delle basse frequenze e sull'attivazione dell'orecchio medio gia' a 3-4hz se vuoi ne parliamo altrove, ti dico hai ragione ma sono questioni di fisiologia e di "progettazione" del nostro cervello, conosciuti per bene anche a livello AV, sai che film come Cloverfield hanno una serie di suoni sotto i 20hz proprio per produrre nello spettatore un senso di disagio in alcune scene? E che quindi se non vengono correttamente riprodotti non possiamo "assaporare" la visione come e' stata pensata? E vale per molti altri film.
Esistono molti prodotti commerciali che scendono sotto i 20hz (pochi qui in Italia ma siamo un paesello per l'AV), ti invito a leggere il thread degli appassionati di ULF se lo vuoi fare, come vedrai non tutti i sub sono DIY
http://www.avsforum.com/forum/113-s...cers/1488059-your-home-theater-ulf-score.html
Questo per dirti che fare un EQ limitata sulle basse frequenze, che sono le piu' perniciose, le meno controllabili e le piu' importanti per dare "sensazioni" nella visione di un film e' decisamente la via sbagliata, a mio parere, soprattutto in un pre di alto livello come questo in cui e' possibile, anzi probabile che anche il sub sia di livello.
E come ti ripeto un approccio come il tuo andava bene anni fa in cui davvero sotto i 30hz potevi lasciare perdere, ora sono le stesse case cinematografiche che conoscono l'importanza delle frequenze sotto i 30hz, ne fanno uso spesso per vari motivi (anche per ingannare il nostro cervello o meglio il nostro sistema limbico) ed e' per questo che da pochi anni sono comparsi sul mercato sub ben in grado di scendere sotto i 20hz, perche' si sa che anche quello che non percepiamo consapevolmente puo' avere il suo peso.
E se vedi i sub che vendevano solo 10 anni fa e quelli che vendono ora vedi il diverso approccio, tutti i reflex anche di medio livello o alto al tempo avevano accordo a 30hz, ora si tende ad arrivare a 15 o 17hz e quindi quando tu hai un EQ che si ferma a 31hz come il tuo sub puo' ancora andare ma se il tuo sub scende di piu' cosa fai?