Un po' cari, direi.
I soliti pannelli piramidali li trovi nei Brico a meno.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Un po' cari, direi.
I soliti pannelli piramidali li trovi nei Brico a meno.
Ciao
Gli avevo già dato un'occhiata. Non ho trovato nessun dato relativo alle caratteristiche di assorbimento e riflessione, ma solo generiche descrizioni sulle gamme d'intervento. Effettuare una correzione selettiva mi pare arduo in questo modo.
Si parla spesso dell'esigenza di moderare la presenza dei bassi e relativi rimbombi negli ambienti d'ascolto casalinghi, ma se il problema fosse il contrario, ovvero gamma bassa troppo attenuata rispetto al resto, che tipo d'intervento si dovrebbe effettuare e con che genere di materiale?
Qualsiasi trattamento passivo non aggiunge nulla, può solo togliere (riflessioni, alcune risonanze). Se la carenza di gamma bassa è dovuta a cancellazioni generate dall'ambiente, è possibile modificare il posizionamento dei diffusori o del punto d'ascolto, non è detto che il problema possa risolversi.
Diversa è la casistica in cui la gamma bassa è poco udibile a causa di eccessive riflessioni e risonanze a frequenza più elevate comunque gestibili con un trattamento.
Come si può risalire a ciò?
Mi sto accingendo ad effettuare delle misurazioni, tempo permettendo, per stabilire quale tipo di correzione mettere in atto.
Ho dato una occhiata al programmino che loro rendono disponibile gratuitamente, ha il lato buono, se così si può dire, che è semplice da usare: si collega il microfono alla scheda audio e si preme un tasto, lui fa partire la sweppata e poi compaiono i grafici, però il lato meno buono è che non permette di regolare alcuna impostazione (io almeno non ne ho trovate), ad esempio per impostare le scale di lettura o lo smoothing della curva di risposta.
A parità di costo :D molto meglio usare il solito REW (RoomEq Wizard), molto più completo.
Ciao
Buongiorno a tutti,
ieri sera sono rientrato tardi e non ho potuto fare delle "misurazioni" a volumi più alti...spero di farlo oggi.
Ciao stazzatleta, scusa il sub ce l'ho collegato al sintoAV e lo uso solo ed esclusivamente in ambito HT, inoltre il PC ce l'ho collegato tramite DAC all'amply 2CH, pertanto dovrei stravolgere tutti i collegamenti per...:confused:
Ciao ric236, nella pagina precedente ho postato le dimensioni della stanza, come mi avevi chiesto, l'hai vista?
Ciao nordata, è come dici tu, il programma è "blindato" devi solo schiacciare il tasto di avvio e al resto ci pensa a tutto lui, sui grafici puoi effettuare lo "zoom" e il "pan" ma non modificare nulla.
Hai visto poi il link al listino dell'importatore?
Il programma della Vicoacustic per me è più che indicato, nel primo post avevo semplicemente chiesto se dei pannelli che avevo visto potevano essere altrettanto validi come quelli che avevo ascoltato...e invece adesso sono qua che sto facendo test e misurazioni a gogo...:(...spero di venirne a capo prima o poi...:D
Grazie
beh, i problemi maggiori si hanno sulle frequenze basse che sono in assoluto anche le più difficili da trattare passivamente. se hai un problema di configurazione delle elettroniche hai un non problema nel trattamento. a quel punto, probabilmente, puoi ottenere de discreti risultati con dei semplici pannelli fonoassorbenti piazzati nei punti di prima riflessione.
però, permettimi, senza le basse frequenze è come se a Jessica Biel togliessero il sedere....
Nei punti di prima riflessione quali sarebbero le frequenze da assorbire principalmente?
quelle che rimbalzano dappertutto, ovvero le medioalte
Tornando alle possibili alternative, ciò che più mi piace degli Auralex (vedo tra l'altro che ultimamente sono pubblicizzati anche qui su avm) è la possibilità di essere forniti anche in pratici kit "all inclusive" (forniscono anche le colle ad es.).
Ciao a tutti,
Bello l'esempio :D, cmq ho capito prima proverò ad alzare il volume poi in qualche modo collego anche il sub al 2ch...mal che vada sarò costretto a comprare un secondo sub quando ascolto in 2ch...:cry:
C'è anche quella nel disegno ;) indicativamente è 2,4m
Grazie!
Alcune mie considerazioni:
La simmetria è corretta (ciò è cosa buona). Le librerie potrebbero interferire in misura secondaria, potresti provare ad avvicinare leggermente i diffusorial centro della stanza.
Il divano (quindi il punto d'ascolto) a ridosso della parete posteriore è da evitare: porta a diversi inconvenienti. Anche nel caso in cui fosse possibile allontanarlo (almeno 50 cm) è opportuno rendere il più possibile assorbente la superficie della parete posteriore interessata all'ascolto:
due file sovrapposte di "Cinema round" lunghe 240 cm (8 pannelli = una scatola). Intervengono in modo significativo già a 250 Hz (coeff. 0,8) e oltre i 400 Hz il coeff. è praticamente pari a 1,00.
Analogamente posizionerei alle spalle di ogni diffusore frontale 3 pannelli/lato per ridurre le riflessioni da diffrazione.
La geometria dell'ambiente (LxPxH) genera alcune risonanze: 75 Hz, 115 Hz e armoniche superiori e una probabilmente meno invasiva a circa 290 Hz e superiori.
Ciò è in parte ottimizabile con un trattamento degli angoli impiegando trappole acustiche efficaci già a 70/80 Hz tipo i "Round Bass 360" (almeno due colonne da 3+3 sovrapposti negli angoli frontali) o i "Super bass 90" (idem). Meglio ancora 2+2 "vari bass" ma l'incremento di apporto si paga caro, sono piuttosto costosi rispetti ai due precedenti.
Step successivi vedrebbero come consigliato, il trattamento delle prime riflessioni a soffitto, compatibile con il w.a.f. impiegando lo stesso criterio e materiali della aprete posteriore, e delle prime riflessioni laterali dove dovrebbero bastare pochi pannelli di "flexi A50".