Visualizzazione Stampabile
-
stai travisando un discorso semplicissimo,ma nn capisci quando scrivo o semplicemente fai apposta? per sapere...
La setta nn e' segreta semplicemente nn nomino io chi nn si nomina da solo,forse semplicemente perche' nn gli frega nulla di queste argomentazioni cretine ( e oramai vista la piega mi associo pure io,sta diventando tragicomica la cosa )
Riguardo la review nn ho glissato nulla,mi pare di essere stato piuttosto chiaro se poi nn capisci o fai finta di non capire il problema e' tuo nn certo mio.
Parliamo di 60 candele con schermata full white con APL e ***** e mazzi,ed e' un valore sensazionale perche' nell'uso misto la luminosita' espressa e' MOLTO piu' alta.
infatti con pattern per i plasma a finestra quelli rilevano 140 candele quasi, un valore eccezionale per un plasma.
Adesso il discorso e' ne vogliamo 80 in condizione di visione normale o 80 a schermata completamente bianca?
cambia molto il risultato a video eh e nn credo che le 80 di cui ci lamentiamo del vt siano a schermata bianca bensì a finestrella del 10% se va bene.
Nel qual caso come vedi il vecchio pio gli fa le scarpe compreso di calzini..
In definitiva chi ci capisce se la legge da solo e tira le somme chi nn ci capisce nn ha manco il problema delle 80 candele o della modalita' THX giorno nn calibrabile perche' tanto nn ci puo' e sa' mettere mano.
Avevo detto chiudo qui,e chiudo qui tu continua pure da solo ( e nn lo faccio perche' nn so cosa dire ma solo perche' nn ha senso parlare a un muro )
Buon proseguimento
-
Comincia subito ad abbassare i toni: dire che le argomentazioni altrui sono cretine non ti è concesso, se qui ci vuoi rimanere.
In secondo luogo: mi dispiace, ma sto descrivendo il tuo comportamento, volutamente ondivago a questo punto, è un continuo giocare sul soggettivo/oggettivo (ma che vuol dire che alle altre persone non interessa della discussione? Ma non erano i tuoi gusti? Poi sono gli altri che travisano?).
Sei intervenuto scrivendo una grossa inesattezza, c'era chi già si stava facendo idee sbagliate (puoi rileggere, è tutto poche pagine fa), sei stato corretto.
Poteva finire lì (anche perché è stato premesso che, se parlavi per te, non c'era nulla da ridire), ma hai voluto insistere per forza, inanellando altre inesattezze, sia sui proiettori che sul riferimento, sul quale hai glissato completamente, sviando su una precisazione inutile, dato che è tutto scritto nell'articolo: non c'è scritto che 60 candele non sono insufficienti perché tanto quella è la luminosità minima, c'è scritto che anche in condizioni di luminosità minima, che si misura così (hai sottolineato l'ovvio, scusa se te lo faccio notare), si ha comunque una quantità di luce sovrabbondante, e questo perché il riferimento è 48 cd/m2.
E' chiaro adesso :) ?
Se in un discorso del genere mi tiri fuori persino che i proiettori non c'entrano (perché non si sa), che il loro target sarebbero le 80 candele (irraggiungibili nella quasi totalità dei casi) e che addirittura sarebbe il massimo poterne sparare più di 100 (il che non solo è quasi proibitivo, ma creerebbe enormi problemi a tutti quelli che non hanno una bat cave con muri neri, praticamente), qualche precisazione bisogna farla per forza, altrimenti poi si creano le solite tiritere con gente convinta che con meno di 120 candele la tv si vede male, e via con duecentomila messaggi dove ci si straccia le vesti, invece di parlare delle tv (neanche uscite, tra l'altro).
PS: poi un giorno si capirà perché usare la THX Bright Room è impensabile, a parte tutto.
-
Comunque mi pare di ricordare che Bumtious di AVforums avesse rilevato una luminosità di punta (e in tutte le modalità, compresa la THX B.R.) di circa 75 cd/m2 utilizzando pattern field...
...quindi ben al di sopra del valore di riferimento.
Il problema è che (se mi ricordo bene) la modalità pro (almeno qui in Europa) essendo limitata, non riesce ad esprimere elevati livelli di luminosità nemmeno su porzioni minori di schermo, questo magari riscontrabile utilizzando pattern con finestre più piccole.
-
Quindi a conti fatti che ci frega di quello che fà all'estero se il nostro modello nn ci arriva manco pregando?
Qualcuno ha comunque scoperto il motivo?
Nessuno mi ha ancora risposto eh....
-
La butto là: non è che è un problema legato alla differente frequenza di alimentazione?
Ho pure fatto l'esame di elettrotecnica, ma per l'appunto ho preso 30 allo scritto grazie al programma che mi ero fatto per l'Hp e sono uscito con 18 (!!!) dopo l'orale :D
-
Sento che parlate di candele... io utilizzo la modalità THX cinema, mi ci trovo molto bene, la guardo al buio, mi piacciono i neri e mi piace anche il cielo azzurrissimo, turchino, e quando si inquadra una spiaggia, mi piace la sensazione della pupilla che si restringe al sole, come nella realtà. Per cui avete già capito cosa è di mio gusto e cosa lo è meno.
Quante candele fa una THX Cinema ? Sinceramente la misurazione per candele mi è un po' oscura.
-
Andrebbe anche specificato il taglio: io un 65" non l'ho misurato, ma non mi stupirei per nulla se risultasse meno luminoso.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ABAP
La butto là: non è che è un problema legato alla differente frequenza di alimentazione?
non puo' essere senno pure altri marchi avrebbero lo stesso problema e la stessa pana propone a mercato l'ST e l'UT che questo difetto nn ce l'hanno,quindi la scelta e' voluta per qualche oscuro e insensato motivo.
Citazione:
Maxt75
Sento che parlate di candele... io utilizzo la modalità THX cinema, mi ci trovo molto bene, la guardo al buio
In THX il VT esprime una buona luminosita' e il nero migliore che possa offrire,se nn hai la fissa di volerlo calibrare a puntino vivi piu' che felice.
Come ti sposti da quella modalita' perdi pesantemente in luminosita' e in nero ( almeno sul 65 )
Citazione:
Onslaught
Andrebbe anche specificato il taglio: io un 65" non l'ho misurato, ma non mi stupirei per nulla se risultasse meno luminoso.
Non so il 50 come detto mai visto ma il 65 a 80 nn ci arriva nemmeno pregando :D e' un mezzo miracolo se ne fa 70 tutte ed e' decisamente troppo poco.
PS ovviamente non con pattern field a tutto schermo ma con pattern al 10% dello schermo.
-
ecco le misurazioni (fonte avforums, se non erro l'unico sito che misura sempre questo dato)
luminosità 50VT50
THX Bright Room: "... measures an output nearing 137 cd/m2 ..."
THX Cinema: "n.d."
Professional: "... 89 cd/m2..."
luminosità 65VT50
THX Bright Room: n.d.
THX Cinema (on/off): "... delivering 100% white at 106 cd/m2 ..."
Professional (on/off): "... 81 cd/m2 from the Professional modes ..."
Professional (ANSI): "... the uniformity across the screen is very consistent in the perfectly calibrated Professional picture mode. The averaged light output is 86 cd/m2 ..."
... sempre nella review del 65", dopo le due misurazioni on/off, aggiunge la seguente nota: "This difference wasn't especially noticeable when comparing the two modes with real world material and we had no problems using the calibrated Professional picture modes for both day and night viewing. However some people might feel they need the additional brightness during the day and as a result, some calibrators now calibrate the THX greyscale in the service menu in order to provide their clients with an alternative day setting"
in buona sostanza, affermano di non aver notato nella normale visione una differenza così evidente tra la thx e la pro e che non hanno avuto alcun problema a usare la Pro calibrata anche per visione diurna. Poi chi vuole più luminosità può usare la thx etc.
-
Quindi ''a spanne'' un VT50 da 50 pollici, con THX Cinema, dovrebbe stare dalle 110 alle 115 candelozze mi sa.
-
a me la sonda mi da valori completamente diversi....altro che 86 candele...ma forse usiamo pattern diversi e dischi diversi da qui la differenza.
e comunque NO nn sono gli unici a misurare questo dato se cerchi per il web se ne trovano altre di misure ( che pero' per me lasciano sempre il tempo che trovano come ogni altra misura o grafico )
E si la differenza tra thx e professionale in ordine di marcia un po' si vede ( ed e' quello che conta ) poi boh,di norma nn do molto conto a quello che dicono in AVF dopo i passati.
Se fossero davvero 86 e piu' in marcia alla fine chiuderei un occhio,nn e' cosi tragica,un po' spento ma nn cosi tragica in rapporto a tutti i restanti vantaggi che offre quel tv ( livello del nero in primis che mi fa un po' sbavare abituato al mio hehe ) il problema e' che se lo rapporto al mio che ne fa 96 da come l'ho impostato,quello a 86 mi sa' che nn ci arriva.
Max il 50 e' piu' luminoso e in thx la luminosita' basta e avanza,a fronte di un nero ottimo.
Il problema e' che io nn mi accontento di una modalita' nn customizzabile,nn vivrei felice al momento ( prima quando nn avevo na sonda avrei pagato oro per una modalita' di casa gia' buona ) se so' che posso ottenere risultati ancora migliori.
Ripeto se pana nn me lo blocca o aumenta di un poco la luminosita' massima in modalita' pro cambio al 100% marca perche' mi piace cambiare marca ed e' da troppo che ho samsung.
Se rimane bloccato alla soglia che ho visto rimango per forza in casa e nn mi sposto,semplicemente mi mettero' l'anima in pace.
Dopo ovvio nn cerco un faro nn mi interessa avere 200 candele o 120 o quel che e' perche' nn servono con un illuminazione media anche se fanno figo a prima vista alla lunga ci si accorge che troppa luminosita' rovina il quadro generale piu' che apportare benefici.
Il problema e' che e' il mio occhio oramai che mi dice QUANTA luminosita' debba esserci per essere appagante la resa.
-
Citazione:
Maxt75
Quindi ''a spanne'' un VT50 da 50 pollici, con THX Cinema, dovrebbe stare dalle 110 alle 115 candelozze mi sa.
Forse anche 120, ma vado a memoria e non ne sono certissimo. Però se leggi la review di onslaught sul 50" trovi tutte le misurazioni.
-
Anche per i kuro ricordo di 60" meno luminosi dei 50.
Comunque: se il 65" fa 70-80 candele al buio va comunque bene, in ambiente luminoso chiaramente no, sono troppo poche.
-
La questione principale rimane sempre e solo una però'e cioè:
Perché limitarlo da noi e basta?
Oramai quello mi interessa di più hehehe tanto aspetto la serie 60 della quale non si sà nulla di preciso ancora.
-
Sì, a quanto pare è fisiologico per i pannelli grossi (forse anche per questioni di efficienza energetica), anche i sam da 51" sono più luminosi rispetto ai 60/64", anzi lì la differenza è mediamente più evidente, nonostante i 60/64" sam consumino come delle centrali nucleari :D