Ma guarda che io non contesto i tuoi gusti, volevo aggiungere una mia riflessione.
Un esempio di elemento narrativo estratto dalla trilogia di Asimov è l'idea del "Mule" che ritroviamo in tutti quei film / romanzi in cui c' é un "eletto" (da Dune fino a Matrix, passando per chissà quanti altri) preannunciato dai veggenti e destinato ad affrancare un popolo dalla schiavitù; del resto l' idea in sé viene dalla mitologia ..........[CUT]
Questo invece lo contesto, i protagonisti di Dune e Matrix sono positivi e soprattutto sono dei predestinati (tutti li aspettano, profezie, etc) Il Mule è un personaggio negativo, un dittatore che arriva inaspettato a sconvolgere i piani dei protagonisti, non affranca nessuno anzi condiziona e sottomette le persone, ma il punto non è questo. Ho usato Asimov come esempio perchè autore abbastanza noto anche a chi non legge SF, hai ragione quando parli di saccheggio, vorrei solo aggiungere che non avrebbero bisogno di saccheggiare niente, i soggetti sono li belli e pronti che aspettano da decenni, quasi un secolo verrebbe da dire. Ce ne sono decine di storie fantastiche e centinaia di mediocri dalle quali potrebbero trarre film interessanti, vedi Blade Runner per parlare di Dick, il film è un capolavoro assoluto, il racconto.. ha fatto di meglio. A Scanner Darkly, il romanzo è bellissimo e il film non è niente male, quanti l'avranno visto? E' il pubblico a non essere più adatto a queste storie, lo spettatore medio se ne sbatte di pensare, vuole solo film d'azione ambientati in un contesto fantascientifico, allora si che gli piace la fantascienza.
Esempio dei sequel di Alien, li ho visti tutti al cinema, ho vhs, dvd etc, si bellissimi, ma in fondo che storie sono?
Trama Alien 2 - 3 - 4
Ripley: morirete tutti!
Amici di Ripley: ma che dici? Guarda che muscoli!
Alien: Gnam-gnam
Ripley: ve l'avevo detto (lo dice con lo sguardo)
Grande esplosione finale: Boom!
Oltre All'eroina che ormai è diventata un'icona, gli unici interessanti rimangono sempre i robot, scaltri e infidi, non si mai da che parte stanno, e gli altri boh?. In Alien la Clonazione sembrano usciti tutti da un fumetto, solo Winona Ryder alla fine ha un minimo di spessore come personaggio. Prometheus non sarà certo un capolavoro, almeno è leggermente diverso dal solito clichè, ha qualche incongruenza.. e pace