Credevo avessi l'820 come me, cmq il discorso non cambia.
Visualizzazione Stampabile
L’820 sarebbe stato ancora più sprecato per me 😉riprendo una cosa, erano stati messi dei “bollini” acquistabili su Amazon per oscurare il led verde, da glad mi sembra ma non riesco a trovare la pagina dove se ne parlava qualcuno può rimettere il link per l’acquisto? Grazie
Grazie ragazzi! Per il colore anche li non ricordo se bisogna prendere nero o natur?
Mi sembra nero,se ricordo bene cosa aveva detto @thegladiator..
Premessa: mi sono riletto tutte le pagine di questo thread e di quello del più recente FZ800.
In questi giorni di vacanza ho avuto finalmente del tempo a disposizione per indagare meglio su di un fenomeno che in molti non notano (o a cui non da fastidio) ma che ad altre persone come me crea un problema nella visione con questo tv: il problema del frame skipping con alcuni contenuti.
Per fare ciò ho anche acquistato una Apple TV 4k per garantire al 100% che il segnale fosse agganciato correttamente alla sua frequenza (cosa che con le app interne non è sicura).
Riassumendo in breve (molte cose sono state già dette ma magari si sono perse nelle pagine) dalla mia esperienza le conclusioni sono le seguenti (tutto tranne che scientifiche):
- il frame skipping si manifesta quasi esclusivamente (non posso escluderlo al 100%) con materiale HDR a 24p, sia a 1080 che a 4k (con la Apple TV si può forzare o meno il segnale alla risoluzione e frequenza desiderate o proprie del contenuto): la frequenza varia sì da contenuto a contenuto ma è quasi sempre presente (con materiale proveniente da Netflix e bluray).
- con materiale HDR che viene riconosciuto a 25p non ho notato alcun problema (per esempio alcuni episodi dell'ultima serie di Black Mirror sono girati a quella frequenza);
- con materiale a 1080p e 4k non HDR (per esempio L'altra Grace è in 4k) non ho notato alcun problema;
- ho provato, come suggerito in prima pagina, di mettere Riduzione effetto mosso a 10 per cercare di limitare l'insorgenza del problema ma non ho notato grossi cambiamenti;
- ho provato ad abilitare la modalità gioco, nonostante avessi letto qui che sembra attivare una sorta di pulldown del pannello anche se il segnale viene riconosciuto chiaramente a 24p, e contrariamente a quanto pensassi sembra la "soluzione" migliore per diminuire l'incidenza del frame skipping;
- cosa strana: anche forzando la Apple tv a visualizzare i contenuti HDR in SDR ho notato lo stesso problemi di frame skipping contrariamente alla visione di contenuti nativamente SDR;
- purtroppo non ho provato nessun filmato proveniente da Prime Tv (nè app interna nè da Apple TV).
Alla luce di quanto detto non so sinceramente cosa fare: a livello di pura qualità d'immagine sono soddisfattissimo del mio acquisto ma per me il problema del frame skipping è molto fastidioso e temo non verrà mai risolto, o addirittura, riconosciuto da Panasonic.
Potrei privarmi della visione in 4k HDR ma adesso che l'ho provata mi dispiacerebbe e non poco...
Rivendere il tv e passare ad altro? Non saprei che alternativa scegliere, oltre alla conseguente perdita di soldi.
Si sa ancora nulla sul supporto all'HDR10+?
Leggi qualche post poco più sopra
Domanda secca: in impostazioni avanzate -> controllo contrasto va settato su off o auto?
Mi sono accorto che fino a pochi giorni fa era impostato su off ma di default è su auto probabilmente l’avevo cambiato quando smanettavo un po’ con i settaggi.
Bene i nuovi modelli panasonic 2019 supporteranno tutti i formati hdr compreso Dolby Vision, alla faccia che panasonic doveva puntare solo su hdr10+, contentissimo per chi lo acquisterà, a sto punto per noi possessori del modello 2017 avere almeno l’hdr10+ mi sembrava il minimo...bella mossa proprio, per “darietto84” mi sembra che l’impostazione corretta sia su off ma appena rientro controllo
Se hanno acquistato i diritti per il formato Dolby Vision non vedo perché non possano implementarlo via firmware anche per i nostri TV, ovvero gamma 2017 e gamma 2018. Tecnicamente è possibile, ma data la lentezza e la poca trasparenza nel gestire l'upgrade al solo HDR10+ forse mi sto solo illudendo...