Ho aggiunto, nella sezione Misure Veloci, come misurare in real-time primari, secondari e saturazione guardando il diagramma CIE.
Visualizzazione Stampabile
Ho aggiunto, nella sezione Misure Veloci, come misurare in real-time primari, secondari e saturazione guardando il diagramma CIE.
Io non l'ho mai provato, ma se un colorimetro non riesce a discriminare i livelli dal 100% al 96% non è inaffidabile, è da buttare!Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
Ciao.
ma la saturazione quanto è importante ? cioé se hai gamma lineare, temperatura colore 6500 costante, punto del bianco D65 nel riferimento, che danno fa se, per esempio, il verde a 50% è più saturo di quel che dovrebbe ?
Chiedo perché prevedo grossi mal di testa per ottenere una saturazione corretta per primari e secondari :eek:
dal 100% al 96% nessun problema...
l'altro estremo è meglio lasciarlo perdere, comunque credo che nessuna sonda economica riesca a leggerlo...
Più cha altro mi sembra che fa fatica tra 0% e 10%Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
A me la luminosità a 0 IRE non me la legge proprio ( segna "0.000" ) e infatti non riesco a misurare il contrasto.
Sulle alte luci probabile (anche se mi sembra una configurazione da fare solo dopo che si è trovato un bel compromesso per tutti gli altri parametri).Citazione:
Sulle basse però se il VPR ha un nero molto scuro diventa difficile, ad esempio il vpr di MArco75 che ho visto ieri sera a 0% riporta 0,000 come luminosità e a 10% circa 0,146.
Quindi temo che fra 0% e 2% la misurazione sia veramente poco precisa... forse fra 1% e 2% non discerne nemmeno la differenza.
la considererei in secondo piano rispetto alle altre regolazioni... se non altro perchè è sicuramente più difficile intervenirvi e comunque gli screen shot del DVD HCFR in rapporto al software non mi quadrano...Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Dovrebbero specificare quale gamut, quale gamma e se le posizioni sul segmento dal bianco al colore alle quali si riferiscono, siano equidistanti sul diagramma CIE o seguano un altro criterio.
Giusto giusto nella versione 1.08 di un certo TestDVD le schermate relative a primari e complementari (secondari è una forzatura filologica!), sono costruite in riferimento al gamut PAL, gamma 2.2, luminosità costante del colore esaminato e spaziate per tracciare sul diagramma CIE punti equidistanti dai colori al D65.
Se il software HCFR non assume gli stessi criteri, le misure vanno attentamente valutate...
Col tuo dvdtest, prima di calibrare il gamma, avevo la saturazione del verde che si fondeva da 85% in poi: se anche dopo sarà così, secondo te, che controllo devo toccare per sistemare ? colore ? tinta ? saturazione ? il verde primario ( posso cambiare su ogni primario red shift, green shift e blu shift )Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
1.08 ? quando ?Citazione:
Fra 100% ed il 96% ci sono ben 10 livelli RGB, così come fra il 4% e lo 0%, ed una sonda come lo Spyderino li legge di sicuro.Citazione:
Il fatto poi che un colorimetro sia meno preciso di uno spettrofotometro sulle basse luci è una mezza leggenda metropolitana.
È vero che il margine di errore di lettura può essere maggiore rispetto ad uno spettrofotometro ma la stabilità nella ripetizione di lettura è molto più alta.
Questo i progettisti di HCFR lo sanno ed hanno aggiunto le opzioni "Extend read time on dark measurements" e "Avarage many reads on dark measurements". Basta attivarle.
Lo Spyder2 non l'ho mai provato personalmente, ma ho provato il DTP-94 (che mi arriva in settimana insieme ad un nuovo monitor) che è sullo stesso livello di prezzo dello Spyder.
Col DTP-94, ma anche col Eye-One Display, si fanno certificazione UGRA, che sono quelle che si usano a livello industriale per certificare le catene di stampa digitali, dal monior alla stampante, e che hanno dei margini di tolleranza strettissimi, con margini DeltaE e DeltaC che variano da 1 a 3 seconda del test.
Per la scala di grigi 0-100%, ad esempio, è ammesso un DeltaC 1, quindi molto, ma molto, al di sotto di quanto si possa sperare con vp HomeCinema.
Solo per dare un'idea, il mio attuale monitor Barco, una cosina pagata ca L. 11.000.000, 8 anni fa, non passa le specifiche UGRA (anche se di poco).
Basta anche pensare che lo Spyder2 viene fornito in bundle con Colorfacts.
Quindi il problema non è la sondina, ma il setup utilizzato per il rilevamento o il sw utilizzato.
Ciao.
Queste sonde non nascono per calibrare VPR leggendo da uno schermo in riflessione.
Si adattano allo scopo ma non sono ottimizzate per quello.
Da quello che si vede nessuno riesce ad avere risultati veramente attendibili vicino al "nero".
Comunque ci si accontenta :)
Ciao
Lo Syder2 ha una sensibilità dichiarata fino a 0.02 cd/mq.Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Sinceramente non credo che in una normale installazione home, schermo da 2-3 mt di base, ci si possa arrivare.
Stando ai test di Andrea Manuti, non ci arriva nenache il JVC DLA-HD100.
Può essere un problema di posizionamento della sonda o di arrotondamento nei calcoli che fa il sw.Citazione:
…ad esempio il vpr di MArco75 che ho visto ieri sera a 0% riporta 0,000 come luminosità e a 10% circa 0,146.
Per fare la prova del 9, basta alzare la luminosità ad un livello sicuramente rilevabile e vedere cosa rileva.
Io non credo. Nella misurazione di un vp ci possono essere molti problemi e/o interferenze varie, ma basterebbe provare con un monitor, ben tarato e profilato, collegato direttamente al PC.Citazione:
Quindi temo che fra 0% e 2% la misurazione sia veramente poco precisa... forse fra 1% e 2% non discerne nemmeno la differenza.
In questo modo si possono fare letture fino a 100 livelli di grigi e variare gli step dei "Near White" e "Near Black" da testare.
Prova e vedrai che la sonda legge tutto.
Ciao.
Parla per te :pCitazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Quando mi arriva il DTP-94 faccio qualche lettura dei miei NW e NB rilevati con una sondina paragonabile allo Spyder2 e facciamo il confronto con le stesse lettura fatte con lo spettrofotometro.
Ciao.
;)Citazione:
Se mi dici che va' bene posso anche prenderla quella.
Lo spettrofotometro no , quello che ci dovrei spendere lo risparmio e lo aggiungo al budget del prossimo VPR :D
Scherzo :)
Ma vuoi fare una collezione? :DCitazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Ho colorimetro Kodak del '93 se ti interessa.
Ciao.