• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Optoma UHZ65 il primo DLP vobulato UHD 4K con fonte laser sotto i 5K$!

Mi sembra che stia sfuggendo il principale scopo di un Forum.
Pensavo, come accade su altri lidi, che intervenire per chiarire alcuni aspetti prettamente tecnici non molto chiari qui riportati, fosse di normale amministrazione.

Spero che non abbia frainteso le mie parole, che non erano certo dirette a te. Questo, come altri forum tecnici, serve esattamente a quel che dici.
Per parte mia ho il massimo rispetto per chi riesce sempre a suffragare le proprie impressioni con approfondimenti tecnici certi, sui quali non possono esserci "interpretazioni" o fanboysmi di alcun tipo.
Credo che anche tu, però, possa sopportare chi ha una visione meno "geometrica" della vita e delle proprie passioni, nel senso che non ritenendo affatto onnicomprensivo il tipo di misure attualmente esistenti nei comparti dell'audio e del video, nella fase di formazione della decisione di acquisto ricomprende, attribuendogli il valore che ritiene più opportuno, anche il beneficio che offre quella certa macchina alla propria esperienza sensoriale personale e diretta.

Solo un piccolo dubbio, chiamiamolo così, circa la questione dello shift.

Onestamente la tua perplessità era venuta in mente anche a me pensando a quando, da fotografo dilettante, utilizzavo il mio basculante per le riprese dei palazzi ed avendo imparato a proprie spese a non abusarne.
Sicuramente non è un caso che l'escursione sull'Optoma e su altri DLP vobulati sia stata limitata al 15%, in quanto probabilmente è l'effetto di una attenta valutazione delle caratteristiche di ottiche, forse, non premium.
Avendo però simulato la possibile installazione del VPR a casa mia, una "inticchia" in più rispetto a quel 15% mi potrebbe far comodo o meglio, potrebbe rivelarsi addirittura indispensabile e dirimente...

Ultima modifica:
Dalle immagini della rece in tedesco su youtube si nota bene :

1) Immagine piu' pastosa della matrice sxrd con colori piu' belli e accattivanti di quelli dell'Optoma
2) Immagine piu' tridimensionale del dlp , ma con colori piu' brutti di quelli del Sony
3) Cielo stellato inguardabile sul dlp , che abbisogna assolutamente di un telo ad altissimo contrasto guadagno 0.8 per recuperare
ammesso che ce la possa fare.

Ah gnocca comunque atomica in entrambi i pj:)

Ultima modifica:
Gia' fatto il confronto, non c'e' bisogno di scomodare nessun guru. Personalmente, se scelgo la lampada laser e' perche' voglio dei colori di livello superiore (vabbeh la durata infinita) , ma se viene battuto da un pj con lampada tradizionale allora non vale la pena, prendo il Sony e gli butto un pelo di sharpness dal suo processore interno delle meraviglie e ho gia' una immagine molto piu' godibile di quella dell'Optoma che e' veramente troppo pieno di difetti. E poi veramente vi accontentate di vedere un cielo del genere nel 2018 ? Mah!!!! de gustibus

io non giudico l'optoma in quanto non l'ho visto,da quel che si legge sembra essere un'ottima macchina,ma per me lo shift limitato manuale ma soprattutto,e il signor berti puo' confermare,avevo dato in permuta anni fa' un optoma per un jvc rs45 perchè l'effetto raimbow mi aveva veramente disturbato.sicuramente sara' ottima superiore al sony ,si ,no,forse, ma io ho visionato il 760 e a fine shoot out l'ho ordinato

Beh però leggendo qualche suo post recente c'è andato molto vicino....❗

il mio era uno sfogo normale da uno che i soldi se li suda quindi penso sia sacrosanto,risolto il giorno dopo.per cio' che ho visto (sony 760)non lo cambio,sono soddisfatto così,3 anni di garanzia ogni volta che qualcosa non quadra prendo telefono,mail con l'associazione dei consumatori e tranquillo che la risolvo.col venditore non cè e non ci sara' mai nessun problema,siamo amici e me lo hanno dimostrato in piu' frangenti

per me possono dire fare(sul forum)come meglio credono,la dittatura in italia sfortunatamente o furtunatamente non cè

Solo un piccolo dubbio, chiamiamolo così, circa la questione dello shift.

Da tempo immemore alcune macchine fotografiche, prettamente quelle a banco ottico per foto in studio e per grandi formati, usate per foto di moda, architettura (in esterni) e simili hanno la possibilità di decentrare l'obiettivo, per permettere alcune correzioni all'immagine..........[CUT]

È quello che intendevo quando qualche pagina indietro chiedevo se la modifica che aumenta il lens shift non introducesse degrado dell'immagine.

Qualsiasi lente perde qualità ai bordi...

Premetto che di tedesco non capisco una parola... Ma il video mi ha lasciato parecchio perplesso...
Per prima cosa sarebbe il caso di aggiustare i tempi dell'otturatore perché in quelle che mi pare di aver capito essere le immagini Sony era presente un pesante flickering.
In secondo luogo mi è parso che nel paragone del dettaglio le immagini croppate fossero invertite quanto a resa cromatica rispetto a quelle con campo lungo (nell'immagine zoommata l'optoma vira al violetto mentre in quelle successive non zoommata parrebbero essere quelle del Sony ad avere quel viraggio).

Dal crop l'immagine del Sony a me pare decisamente più dettagliata di quella dell'optoma, che invece sembra quasi non perfettamente a fuoco. Il che un po' mi stranisce.

Sul cielo stellato, resa cromatica a parte si conferma quanto noto.
Il Sony ha un nero più convincentebche però affoga qualche stella di troppo.
Da qui a dire che la resa dell'optoma sia inguardabile sinceramente ce ne passa... Direi anzi che qualcuno potrebbe persino preferirla a quella del Sony.

Poi magari capire anche una parola dell'audio aiuterebbe...

E poi veramente vi accontentate di vedere un cielo del genere nel 2018
Beh, gli amanti dei dlp potrebbero pure rispondere: c'è anche chi si accontenta di vedere molte stelle in meno... Perché in quel video su Youtube, che per molti aspetti (soprattutto i colori) non so quanto possa essere attendibile per giudicare un vpr, due cose sembrano invece abbastanza chiare: il cielo è più nero nel Sony ma ha molte più stelle visibili nell'Optoma. Cosa preferire? Questione di gusti, appunto...