Ampli per 803 diamond

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
è anche la dimostrazione di quanto faccia l'insieme del circuito e non il componente/classe/valvola/transistor/trafo in sè
Vero. Abbiamo confrontato nella stessa situazione amplificazioni molto differenti tra di loro con ottimi risultati per entrambe. Si è sfatato anche il mito, almeno in questo caso, che amplificatori potenti, da svariate centinaia di watts, possono essere meno raffinati di amplificatori poco potenti da svariate decine di watts (ho sentito più volte dire ciò).
Ciao, Enzo

Vero. Abbiamo confrontato nella stessa situazione amplificazioni molto differenti tra di loro con ottimi risultati per entrambe. Si è sfatato anche il mito, almeno in questo caso, che amplificatori potenti, da svariate centinaia di watts, possono essere meno raffinati di amplificatori poco potenti da svariate decine di watts (ho sentito più volte d..........[CUT]

Erroneamente non sono stato a sottolineare le qualità dei Classè in quanto mi sono concentrato esclusivamente sul mio integrato; comunque bisogna dire che, per essere un classe AB, come raffinatezza non ha nulla da invidiare ad un classe A pura.
Siccome sto per sistemare alla grande e il più definitivamente possibile tutti i cavi che si trovano dietro al mobiletto su cui sono poggiate le elettroniche, non sarebbe male andare a provare prima possibile le 802diamond così poi non devo più stare a ravanare.
Ho già in mente un rivenditore che ha in casa sia le 803diamond che le 802diamond una di fianco all'altra. Fammi sapere.

Il fine primo della prova eseguita era quello di scoprire le capacità che un ottimo integrato, il Luxman 590, ha di smuovere diffusori che possono essere ritenuti di un certo impegno ed appannaggio di un certo tipo di amplificazioni.
Poi, ci sono stati gli "effetti collaterali" di altri miti sfatati.
Ho un amico che mi ripete spesso l'adagio che amplificatori potenti sono più "grossolani" di amplificatori meno potenti. Io non ci ho mai creduto e la prova che abbiamo fatto sabato ha confermato la mia ipotesi.
Ciao, Enzo

Vero. Abbiamo confrontato nella stessa situazione amplificazioni molto differenti tra di loro con ottimi risultati per entrambe. Si è sfatato anche il mito, almeno in questo caso, che amplificatori potenti, da svariate centinaia di watts, possono essere meno raffinati di amplificatori poco potenti da svariate decine di watts (ho sentito più volte d..[CUT]
uh hai voglia, di luoghi comuni questo ambito è pieno dai più classici agli ultimi arrivati

Ottimo bella prova almeno sappiamo che il piccolo Lux lo si può consigliare anche per casse più ostiche.....

Solo una curiosità, durante l'ascolto ti veniva volgia di alzare il volume?

Ottimo bella prova almeno sappiamo che il piccolo Lux lo si può consigliare anche per casse più ostiche.....

Solo una curiosità, durante l'ascolto ti veniva volgia di alzare il volume?

No, con nessuna delle due amplificazioni veniva voglia di alzare il volume. E calcola che praticamente a ore 11.00 del Luxman non ci siamo nemmeno arrivati.

Se la prova con le 802diamond (sia con 590 che con pre+finale da definire) venisse fatta in zona Milano, ti andrebbe di venire a sentire?

Molti sghignazzavano quando ero convintissimo di prendere a scatola chiusa il 509u per pilotare le 803D...

Ora rido io.

Il 509u (dopo tanti anni al top della gamma Luxman -sopra pure il 590AX- mi pare che solo ora sia in procinto di essere sostituito probabilmente dal 509uX) ha un suono diverso dal 590AX, questo suona caldo e si abbina naturalmente alle B&W, il 509u molto più neutro (ma naturale, mai radiografante) e non nasconde il "vizietto" dei diffusori inglesi a far suonare avanti il medioalto, ma con una sorgente (Accuphase DP700) e cavi appropriati (Cardas Golden Reference, che a poco a poco sto sostituendo con dei Kubala Sosna Emotion) va tutto alla grande.
Il 509u è capace di suonare a volumi LIVE con un controllo TOTALE e un basso profondo DA URLO.
Forse è davvero l'unico integrato esistente capace di far volare delle B&W.
Se gli metti macchine più blaterat...ehm blasonate come Gryphon Diablo o Burmester 032 sarebbero un trapano per le orecchie, e non so se avremmo.lo stesso controllo della gamma bassa.

Ho avuto il lettore Luxman D06, stra-valido ma più adatto al calore dei Luxman classe A che a quelli in classe AB, specie con diffusori come B&W
Credo che un domani potrò passare alle 802 considerando le elettroniche cone punto fermo a vita.

Complimenti a Roberto per l'acquisto, più che i diffusori ti direi ora di adeguare la sorgente, anche il D06 andrebbe slla stragrande, ma se riesci ad arrivare al D08...

P.S. : Luxman ha SEMPRE dimostrato i suoi integrati "top" con le B&W 802D (Tokyo International Audio Show 2006 e 2007 mi pare),non è una novitá che riescano a controllare diffusori ostici grazie anche alle innovazioni tecnologiche come l'ODNF che altri marchi e marchietti si sognano.

Ultima modifica:
Da possessore anch'io di Luxman 590ax e 804d, complimenti e soprattutto grazie a transaminasi e enzo66, per eventuali upgrade, nel futuro (non prossimo..) passerei direttamente anch' io alle 802...

I classe li ascoltai a Legnano con le Nautilus, che dire, la bava al ricordo...

Ora tanto per aggiungere una scimmia a transaminasi:))....: come andrebbero le 802, vista la bonta' (che confermo ) dell'integrato lux, con pre e finali luxman?

Anche se fuori tema, come ho detto in mp a transaminasi, ho una mezza idea sul nuovo dac luxman DA-06, ricordiamoci che lo yen si e' svalutato un botto quindi anche in riferimento a pre finali un adeguamento dei prezzi dovra' pur esserci!

Saltan fuori come funghi i possessori dei Lux come mai non davate supporto a transaminasi quando noi gli dicevamo che doveva cambiare anche casa per le 803, apparte Antonio tutti noi dicevamo che non poteva farcela un 30w.....
Adesso che c'è una mezza conferma della bontà dell'integrato .......oplà, :nonsifa:

molto volentieri, avvisami.....

Purtroppo nunsepoffa' dato che ho trovato un rivenditore dalle mie parti (Ovest Piemonte) che ha in casa 803diamond e 802diamond. Ciò non toglie che se avessi voglia di farti 100/150km ci si potrebbe mettere d'accordo.

@ Enzo66
Ho trovato un rivenditore che ha in casa 803 e 802 e che sabato alle 15.00 sarebbe disponibile per un ascolto sia con pre+finale che con 590. Mi ha detto che come pre e finale avrebbe a disposizione i Jeff Rowland (non mi ricordo il nome del pre, mentre il finale è il 'Model 301' da 300w/ch). Già ha anticipato che a suo parere l'integrato non avrà vita facile. Vedremo. Secondo me se va bene con le 801d, non vedo perchè non dovrebbe andare bene con le 802 (con le 803 già so che va benissimo). Comunque quest'ultimo sfizio di sentire con le mie orecchie l'abbinata 590+802diamond me lo devo assolutamente togliere, così comincio ad entrare nell'ottica del futuro e definitivo acquisto delle 802diamond. Tale prova sarà finalizzata a testare l'integrato con 803 e 802 e a toccare con orecchio le reali differenze tra 803 e 802.
Io ho già preso l'appuntamento. Fammi sapere se puoi venire a quest'ultima prova fuori porta.

@ 2112luca

Spero che non ti riferisci a me nello specifico, in quanto usi il plurale..., io a transaminasi, che mi contatto' in mp ancora prima che mi arrivasse l'ampli in oggetto, ho sempre detto cio che avevo, cio che avrei comprato ed i miei apprezzamenti al riguardo quindi non saprei.... riguardo ai funghi....

no assolutamente nessuno in particolare, mi è sembrata una cosa strana che fino ad oggi dopo quasi 4 mesi di discussione nessuno avesse detto nulla di questo integrato, adesso dopo la conferma siete già in due e nessuno ha proferito parola e solo una curiosità sessun attacco a nessuno, assolutamente sono contento per voi che abbiate speso bene i vostri soldi

Da possessore anch'io di Luxman 590ax e 804d, complimenti e soprattutto grazie a transaminasi e enzo66, per eventuali upgrade, nel futuro (non prossimo..) passerei direttamente anch' io alle 802...

I classe li ascoltai a Legnano con le Nautilus, che dire, la bava al ricordo...

Ora tanto per aggiungere una scimmia a transaminasi:))....: come andre..........[CUT]

Ciao David!

Ogni tanto resusciti! Se pensi di non fare rientro nel sarcofago prima di domenica, sabato potresti fare una capatina dalle mie parti (peraltro sei di Savona come Enzo) per fare la prova di cui sotto. Avresti la possibilità di sentire da me le 803 col Luxman e la possibilità di sentire 803 e 802 a confronto con pre+finale e integrato.

I Classè sono ampli bellissimi, sicuramente superiori ad un integrato, ci mancherebbe. Il problema è che per le mie esigenze (che comunque penso siano quelle della maggior parte della gente) non mi sembra consono spendere più del doppio per ottenere un risultato, a mio parere, praticamente identico. Come scrivevo qualche giorno fa, da due giorni sono andati in vacanza per una settimana quelli che abitano sotto di me (gli unici a cui posso dare fastidio) e pertanto ti lascio immaginare quante prove mi sto divertendo a fare a volume alto. Beh, ti dico che a ore 11 si tratta di un volume già esagerato, che anche il più patito delle discoteche non so fino a che punto sopporterebbe. Se le differenze con un pre+finale pregiato si avvertono solo a quei volumi, per me è impensabile andare a spendere fior di quattrini per l'upgrade.

No no, non attacca! Niente scimmia! Secondo me con i pre+finale top della Luxman, con le medesime condizioni ed esigenze, accadrebbe la stessa cosa accaduta sabato scorso con i Classè, nè più nè meno. Poi magari mi sbaglio, però ormai sono convinto che con integrati top la differenza con i pre+finale sia abbastanza sottile.

Rispondo al tuo fuori tema: quel dac l'ho già preso di mira, però la sorgente sarà l'ultimo step, successivo ad un minimo di trattamento acustico (per il quale mi sto già informando). Purtroppo più che lo yen devo badare al waf. E poi se anche il prezzo dei pre+finale dovesse scendere da 45.000€ a 35.000€, rimarrebbe pur sempre lievemente fuori budget. Chissà quanti (e se) ne hanno venduti in Italia.

Fammi sapere per l'ascolto di sabato!

per 2112luca

:mano: purtroppo non ho avuto modo di scrivere molto sul forum per ragioni di tempo e lavoro, anche l'ascolto di musica ne ha
risentito.. ma all'epoca dell'aquisto qualcosa scrissi.. come ho' detto piu che altro in mp a transaminasi

Interessante, andiamo! Per i dettagli ci sentiamo per tel.
Ciao, Enzo

Ok.
Ps: ti ricordi due sabati fa che il basso dell'organo di Bach appariva un po' trattenuto. Ieri mattina, appena i vicini se ne sono andati a ... via, ho messo il repeat con un album rap e l'ho fatto girare sei ore mentre facevo altro. Già ieri sera i diffusori erano cambiati. Stamattina ho fatto la stessa cosa e ora il basso è davvero uscito allo scoperto, cioè quando l'organo scende di brutto si sente, eccome. (Ora è quasi sicuro che i diffusori erano praticamente nuovi). Sabato, prima di partire per l'ascolto, te le faccio sentire di nuovo.

Ti rispondo io Luca: perchè i forum sono pieni di criticoni, gente che posta per portare avanti i propri marchi (o perchè ne è fanatica o perchè operatori del settore, spesso costruttori locali mascherati da utenti) e mettere in cattiva luce gli altri.

Io per il mio 509u sono stato bersagliato di critiche, sberleffi e perfino insulti su altri forum.

Ci sono marchi (specie italiani) che sui forum (specie quelli legati ad una certa editoria) vengono idolatrati pur facendo pena, e altri che (per la troppa onestá di chi li distribuisce, che non si mette a fare pubblicitá occulta sui forum) non puoi nominare altrimenti intervengono bande rivali a darti addosso.

Roberto (transaminasi) ha visto coi suoi occhi quello di cui parlo.

In passato provò a casa sua un integrato osannato da certa gente, e non solo lui ma anche gente persone al di sopra delle parti lo trovarono allo stesso livello del suo ex Luxman 507u, pur essendo perfino più costoso del 509u!

Solo che non potè dirlo, perchè vista l'aria che altrove tirava contro di me e il mio 509u (la mia colpa fu parlarne con entusiasmo 2 anni fa, e questo diede fastidio a qualcuno) sarebbe stato aggredito.

Può essere comprensibile sbucare fuori una volta che la veritá viene a galla...

Ultima modifica:
Ciao Roberto!!

Oggi son parecchio attivo sul forum hahahah.... scherzi a parte, non sono di savona ma del golfo dei nesci (enzo66 capira').. cavoli sabato devo essere a GE per un impegno:cry: sarebbe stato bello... bene per il dac magari facciamo un aquisto di gruppo:D

Mi interessa il trattamento acustico ma magari ci sentiamo in mp per non andare veramente fuori tema!

Tanto finche non cambio casa... riguardo i prezzi ho appena visto un finale m800a a poco meno di 8000 euri nuovo ma in olanda... mia seconda patria, tanto per dire... non so come siano le politiche dei prezzi ma il da-06 lo vendono a circa 300000 yen contro i 6000 dollari in usa. quasi la meta..! in europa cmq non e ancora arrivato, il dac

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.