edit...doppione
Visualizzazione Stampabile
edit...doppione
hey ma non si e' saputo ancora niente della 3^ prova dell'assistenza per il sub?
io oggi ho chiamato adeo grup ed ho parlato con il tecnico per avere alcune informazioni al riguardo il mio sub, come fare al meglio il rodaggio, e se e disponibile il manuale in italiano, non'e ancora disponibile ma stanno provvedendo, poi abbiamo parlato del sub 10 che sta in assistenza, e dice che e tutto a posto, hanno fatto le dovute prove e tutto ok. poi abbiamo parlato della potenza dichiarata e dice che i 1000w sono di picco e sui 600w reali qualcosa in piu e no in meno, i 1000w di picco servono a dare piu dinamica al subCitazione:
Originariamente scritto da mares
Come dicevo io quindi!Citazione:
Peppe69
i 1000w di picco servono a dare piu dinamica al sub
quindi ne hanno fatto un dilemma con questi watt, ma secondo te se erano reali i 1000w potevamo mai avere il volume a ore 13 io dico di no al massimo lo potevamo avere a ore 10 o 11 max, non credi? poi abbiamo parlato anche di persone che hanno esagerato sulle dimensioni del driver,cosa molto importante. il tecnico ha detto che bisogna tener presente le caratteristiche del driver a secondo dei mq, perche li poi sorgono i broblemi dato lo spostamento d'aria maggiore, la pressione, e la scesa in frequenza maggiore, quindi in poche parole l'8 va bene fino a 45mq piu o meno, dopo ce il 10, se poi prendiamo il 12 con 25mq< esempio> non facciamo altro che peggiorare e complicarci la vita. io di fatti ho notato che chi come me o te o qualcun'altro che ha l'8 non si lamenta, vedo che hanno problemi chi ha i modelli superiori, non sia proprio per questo fattore? tu che ne pensi?Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Forse il tecnico con cui hai parlato non č cosė ferrato in materia (e non č la prima volta che i "tecnici" di qualsiasi settore fanno ridere per le affermazioni che fanno....).
Ad es., preso dal sito Adeo, "subwoofer con una potenza di 1.000 W RMS", fatti spiegare dal tecnico che cosa vuol dire 1000 W RMS.
Fatti anche spiegare dal tecnico che stanza ci vuole per un 12'' da "ben" 108db di picco, visto che con "solo" 102 db di picco si riempiono 45 mq (e tra l'altro si dovrebbe ragionare a metri cubi...). E poi fatti spiegare il sunfire true subwoofer eq 12'' in che castello lo metterebbe ;)
Ciao.
parole sante!!Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Comunque per quanto riguarda la resa del sub sotto i 40hz, i problemi riscontrati non potrebbero essere addotti a problemi di corrente ricevuta dall'impianto di casa? Forse dico una stupidaggine, pero' ricordo che quando mi dedicavo al car-audio e si presentava una carenza di corrente all'impianto audio, la prima cosa dove si riscontravano anomalie era al sub, percio' si installava quasi sempre un condensatore. Cosa ne pensate?
Ieri sera ho avuto modo di ascoltarlo per un'oretta (il 10). solo CD test e dischi CD di riferimento.
Premesso che sono pentito di non aver preso il 12, questo sub riesce a scendere veramente in basso (ovviamente in basso rende meno, e qui l'equalizzatore č utile) ed č sconvolgente per quanto il cono si muove.
La pressione (sonora e non) sviluppata perō č quel che č (poca). Rispetto ai sub a cui ero abituato (stile MDL) č veramente minima. Comunque sono contento perchč copre la gamma molto bassa che le mie casse (con Woofer da 25 cm e reflex) non raggiungono.
OT Quello che mi perplette molto č il 3808 che rispetto ai vecchi finali "non pompa", ai bassi č veramente carente. Testato con un lettore CD Sony di buona qualitā (collegato direttamente al finale) devo tenere il sub quasi al max e +4Db sul finale, per sentirlo ben presente. Certo, le casse hanno 102 Db di efficienza e si fano sentire (ma i bassi che avevano con il vecchio impianto sono spariti, č come se fossero tagliate). Sul Denon ho messo: large, stereo direct, sub attivo (main + lfe), taglio 80 Hz. fine OT
Sono curioso di risentirlo con le 683 , appena riesco a prenderle.
La stanza ha una trentina di metri quadri e vi sono stoccati circa 10 metri cubi di polistirene estruso che servirā per delle coibentazioni, quindi riflessioni pari a zero.
se avessi saputo anche io prima, avrei preso il 12 pure io. Comunque, devo fare dei tentativi con l'equalizzatore del mio onkyo 875, oppure ci sarebbe qualche altra soluzione esterna valida?
Io sul rapporto metratura/diametro del cono ho le mie idee e bisogna andarci piano con il mettere super sub da 12" in stanze da 15/20 mq!!!
Maggiore č il diametro del cono e maggiore sarā lo spostamento d'aria ma se la distanza tra le pareti schermo/spettatore č molto ravvicinata e il sub non č equalizzato (e quindi per certi versi castrato nella potenza e nella profonditā) i risultati saranno pessimi con distorsioni e rigonfiamenti involontari che andranno a sporcare anche le altre frequenze.
Tutto deve avere un suo equilibrio e anche il sub dovrebbe essere equilibrato coni diffusori e l'ambiente ;) !
Non sempre il diametro del cono influisce sulla resa, molto dipende anche dal progetto....ad esempio ci sono le Sonus faber Guarneri che hanno un woofer da 10 cm. e vi assicuro che all'ascolto le basse frequenze fanno restare a bocca aperta per impatto e presenza.
E inoltre se fosse come dite voi quelli da 8" e da 10" non dovrebbero proprio produrli o pensate che siano per un uso "CarAudio" ?
Sono daccordo con te, infatti ho preso il 10 per questo e non per risparmio.Citazione:
Ma o io sono diventato fonoassorbente oppure non capisco dove va a finire tutta la sua (teorica) potenza. Il cono si muove di 2 cm avanti e indietro, ma la pressione sonora non la percepisco.
Solamente ai 30 Hz circa con disco test, sinusoide pura, genera una vibrazione che manda in risonanza mezza casa. Con la partenza dell'astronave di Star Trek (incisione DDD Telarc) quando ho chiesto a mia moglie (un piano sopra a letto) se sentiva l'astronave, mi ha detto che le sembrava che decollasse il letto. Ma parlo solo di subtoni, molto bassi. Nella musica dance (classico basso martello) non mi dice proprio nulla.
Per ora lo faccio rodare un poco, poi spero di fare le prove strumentali promesse (non so quando perchč tra pochi giorni arriva l'impresa che mi sventra un piano della casa).
Se il cono si muove di 2cm. non puoi non sentirlo nč con le orecchie e nč con il corpo.
Da un punto di vista uditivo a 20/25hz la pressione sonora dimunuisce ma la percezione fisica dovrebbe aumentare!
:rotfl: Muahahaha....Citazione:
Originariamente scritto da Stefano_62
In che senso? Nel senso che si muove troppo poco??Citazione:
Quanta escursione hanno i drive di questi Sunfire? Dicono tutti che si muovono in modo impressionante....
Nel senso che se il cono si muove vuol dire che stā lavorando e che quindi se la frequenza č molto bassa la dovresti avvertire pių con il corpo che con le orecchie.
2 cm. di escursione non sono pochi!