Visualizzazione Stampabile
-
Tramite una misura del risultato assai difficilmente potrai mai trovare la curva target. Questo non per un problema di microfono o di sw di misura, facilmente risolvibile, ma perché il risultato in ambiente non è coincidente con la curva target.
Comunque il discorso della curva target era solo un esempio. Su qualche documento in realtà si trovano degli accenni. La curva dovrebbe essere questa:
http://www.audioholics.com/reviews/r...fig9.jpg/image
Cioè ha un filtro passa alto a 20 Hz, quindi comincia a scendere da circa 5 KHz, fino ad arrivare a -6 dB a 20 KHz.
Curiosamente, è esattamente la stessa curva che uso io :D . Sicuramente per definirla avranno fatto numerose "ricerche effettuate mediante test di ascolto molto estesi in termini di campione".
-
Invece le mie ricerche approfondite e molto estese sulla mia poltrona hanno portato ad una curva calante da 160Hz a 20.000Hz di 4db proprio perchè trovavo la linearità fino a 3-4KHz troppo squillante.
In realtà penso che all'ascolto le nostre curve non siano poi tanto diverse perchè la mia, a differenza della tua, è una stanza poco trattata e quindi poco assorbente e questo porta inevitabilmente ad avere una curva "misurata" più chiusa della tua ma una percezione d'ascolto simile alla tua.
Comunque in fatto di misurazioni sembra che stiamo facendo le cose più difficile di come sono: basta roomeqwizard e un microfono per avere un idea di quello che avviene con la risposta senza modifiche, con l'audissey attivato e con il subwoofer con volume impostato ad orecchio.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Curiosamente, è esattamente la stessa curva che uso io :D . Sicuramente per definirla avranno fatto numerose "ricerche effettuate mediante test di ascolto molto estesi in termini di campione".
Fina a questo punto qualche dubbio mi era rimasto ma con questo mi hai dato invece la certezza. Grazie.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da enzo-ita
C'è qualcosa di strano in tutto ciò. Mi sa che non ne verremo mai a capo.
E' un bug del Marantz SR7002 che imposta il volume del sub ad un livello di 9db inferiore a quello che dovrebbe. Per risolverlo basterebbe un upgrade del firmware ma da che ne so, per noi europei Marantz non ha ancora rilasciato niente :(
Io lo risolvo abbassando il volume del sub attivo fino ad ottenere un risultato il più possibile vicino agli 0db (l'ultima misurazione, fatta due giorni fa, è a -1db) e poi lo rialzo, sempre dal sub, ad un livello che mi piaccia :)
-
Scusa Enzo ma a te il microfono a quanti db ti mette il sub?
A me il min. che l'abbia mai messo è stato -7,5, ti ripeto ogni volta un valore diverso variante dal -12,5 (spesso) al - 7,5 (1 volta).
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
... curva calante da 160Hz a 20.000Hz di 4db...
La curve adi Moller parte proprio da 160 Hz :eek:. Anche se mi sembra scenda un po di più.
-
Citazione:
Originariamente scritto da enzo-ita
Fina a questo punto qualche dubbio mi era rimasto ma con questo mi hai dato invece la certezza. Grazie.
Ciao
Ma prego :D .
In effetti sembri un tipo dalle solide certezze. Non c'è bisogno che io citi Voltaire.
-
Citazione:
La curve adi Moller parte proprio da 160 Hz
Allora mi trovo 30 anni indietro?
Effettivamente la curva di Moller scende un po' di più ma personalmente l'ho trovata troppo chiusa in alto (manca ambienza). Potrebbe essere anche che il mio orecchio è troppo chiuso a frequenze così alte :(
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Ma prego :D .
Non c'è bisogno che io citi Voltaire.
No no non c'è bisogno...ti basti da solo....
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Scusa Enzo ma a te il microfono a quanti db ti mette il sub?
Dipende ma sempre costantemente in relazione alla posizione del controllo di guadagno del sub stesso.
Certo che se allargo o stringo l'area di misurazione cambiano i valori.
L'ultima volta l'ha messo a -7,5 io l'ho abbassato a -10,5.
ciao
-
Guarda ieri a -12,5 con curva Audyssey il suono era ben amalgamato, bassi presenti ma non da HT, per ascolti musicali andava bene.
Poi ricopiando la curva Audyssey in Preset EQ. e con sub a 0 db ho ritrovato la pressione tipica dell'ascolto HT.
-
Mah!!! Mi chiedo se alla fine non sia tutta una questione di gusti....
A parte il bug del Marantz ovviamente.
ciao
-
Hai detto bene Enzo, di fronte al GUSTO personale e la percezione che ognuno di noi ha del suono non ci sono tabelle e grafici che tengano.
Ripeto l'ultima misurazione effettuata mi sta dando soddisfazioni, apportate leggere modifiche alle alte e spostato ora i db del sub a -2, ieri ne ero soddisfattissimo durante la visione del film John Rambo.
-
Citazione:
Guarda ieri a -12,5 con curva Audyssey il suono era ben amalgamato, bassi presenti ma non da HT, per ascolti musicali andava bene.
Questo è il volume "tecnicamente" corretto.
I gusti possono portare da altre parti ma sinceramente 10db in più mi sembrano tanti. Al posto tuo porterei il volume un po' alla volta, per avere il tempo di abituarsi, al massimo a +3/4db sopra quello musicale.
Io l'ho impostato uguale a quello musicale anche se il canale LFE, è solo quello e non tutto il sub, l'ho messo a +3db per via del fatto che non potendo alzare tanto il volume generale mi sarei ritrovato gli effetti in bassa frequenza con poco impatto (l'inverso di come dovrebbero essere questo tipo di effetti).
Alzando, invece, tutto il sub avrei ottenuto un colonna sonora troppo carica di bassi e poco piacevole da ascoltare. Se puoi intervenire sul volume del solo LFE (cosa che io faccio sul computer ma non potrei fare, ad es., sul sintomaplificatore che per l'LFE mi permette solo di diminuire il volume e non di aumentarlo) prova la mia stessa configurazione e vedrai che non te ne pentirai (al limite l'LFE lo metti a +4/5db invece di +3db).
Ciao.
-
Però in realtà così facendo usi solo i suggerimenti del MultEQ e perdi il filtraggio nel dominio dei tempi. Sono contento che sei soddisfatto però peccato!!! ciao