Visualizzazione Stampabile
-
:D :D :D
E' che per ascoltare a volumi cosi' alti servono diffusori in grado di gestire le pressioni sonore (non tutti lo permettono), ampli con finali molto generosi e ovviamente l'ambiente adeguato.
Ma sinceramente basta ascoltare 6db sotto il reference (volume molto alto comunque) per avere necessita' di molta meno potenza (un quarto) e quindi poter gestire tutto facilmente per cui diciamo che nel 99% dei nostri casi sono solo valutazioni accademiche che lasciano il tempo che trovano.
-
Ora, conti alla mano....se nemmeno un 5010 ce la fa, uno che diamine deve possedere per il volume reference per una normale stanza 5x4? Ammesso che poi in tale stanza (di fatto "piccola") si possa poi sostenere un ascolto a volume reference...
EDIT: ok, mi avevi già risposto! :D
-
Nel tuo caso basterebbe sostituire le tue casse con diffusori con maggiore tenuta in potenza (forse le 560 vanno gia' bene, le altre certo no), affiancare al tuo Onkyo un finale bello grosso per frontali e centrale e sei a posto, ovviamente un sub almeno a livello dell'SB13.
Basta vedere alcuni setup di persone che ascoltano a volume reference, anche qui sul forum, sintoampli proprio banditi, sempre pre con finali molto molto generosi, diffusori con grande tenuta in potenza e molto sensibili e sub enormi (gente che trovava il PB13 Ultra insufficiente...).
Ultima nota per chiudere questo discorso in se' molto da bar, quello che serve per ottenere un ascolto di livello a volumi elevati e' la capacita di un ampli di fornire in pochi ms l'energia necessaria ad uno scoppio improvviso, a riprodurre di colpo un suono da 100db mentre sta suonando a 80db, la dinamica insomma e per quello serve una grande riserva di potenza e purtroppo un sintoampli ha un solo stadio di alimentazione e spesso finali sottodimensionati ma qui sorge una semplice domanda: se chi ascolta a volumi elevati di solito ha un impianto di livello elevato e chi compra un sintoampli di solito comunque ascolta in case normali, non in stanze dedicate e se va bene arriva a -10db dove sta il problema? ;)
Ora vedi di fare le prove sull'antimode che siamo curiosi ;)
-
Domanda di certo banale, ma fino a ora avevo sempre considerato l'uso di Audyssey (al limite senza attivare il Dynamic EQ) quindi non mi ero mai focalizzato sull'eventualità della sua totale esclusione.
Ricordo perfettamente il discorso sul perché la distanza dei sub attivi risulti sballata, rispetto alla distanza reale, dopo le rilevazioni del processo di autocalibrazione. Quello che non ricordo è se l'equalizzazione fatta da Audyssey abbia una parte in questa maggiorazione oppure no. In sostanza, volendo escludere del tutto Audyssey, usando solo l'EQ esterna del sub garantita dall'Anti-Mode, quale distanza dovrei inserire per il sub nel menu di set up manuale dei diffusori dell'ampli? Quella rilevata da Audyssey per il sub già equalizzato, oppure la reale distanza del sub dal PAP maggiorata così come indicato nel manuale dell'Anti-Mode?
Ettore
-
No, la procedura di EQ e' separata dalla calibrazione dei livelli e delle distanze. Se escludi del tutto Audyssey (sempre che sia possibile) basta mettere la distanza che ti rileva il tuo ampli adesso, con Antimode attivo.
-
Perfetto, grazie. Può anche essere effettivamente che tu mi avessi già detto, in passato, che livelli e distanze sono una fase separata dalla equalizzazione... ma non ne ero più certo.
Per esclusione di Audyssey intendo dire il suo non utilizzo, ossia tenere l'opzione Audyssey disattivata usando appunto solo i dati di distanza e livello inseriti nel menu degli altoparlanti, quindi ovviamente la cosa è possibile.
Ed è quello che penso farò, se come mi anticipavi nel mio Marantz non fosse realmente possibile effettuare l'equalizzazione in 5.0, aggiungendo il sub equalizzato esternamente solo a posteriori mantenendo la curva Audyssey ottenuta per gli altri diffusori.
Nel weekend spero di riuscire a riappendere il plasma a parete, riposizionare quindi il centrale, effettuare una completa calibrazione Audyssey in 5.0 per verificare la possibilità di aggiungere il sub a posteriori e infine... verificare l'eventuale clipping del subwoofer cercando di evitare di svegliare l'intero condominio, oltre a non mandare in corto l'ampli... :p
Ettore
-
Auguri....... :tie::D
Per quanto mi riguarda stasera vado a portare il mic Audissey per la sostituzione in garanzia. Con quello nuovo poi riverificherò la calibrazione Audissey che fino ad ora non mi ha per nulla convinto...
Stasera spero di fare il clipping-test, se non ci riesco lo farò certamente nel week-end.
-
Ma la sostituazione del mic Audyssey come l'hai giustificata? O meglio... al CAT Onkyo è bastata la tua parola (secondo me c'è qualcosa che non va...)?
Ettore
-
Sì, è bastata la mia parola oltre al fatto che ho scritto a Onkyo USA, Chris di Audissey, Tecnofuturo che è l'importatore di Onkyo in Italia....
Alla fine non mi devono rompere i maroni per un mic da 20$, gli ho detto CAMBIATEMELO in modo ehm.... piuttosto deciso... :D e loro hanno accettato, anche perchè l'818 è ancora in garanzia e non smobilito certamente tutto l'AVR per, ripeto, un ca@@o di mic da pochi dollari...
-
Be', Stefano, mica era così scontato.
Anch'io al CAT di Pana ho detto, in maniera piuttosto decisa, CAMBIATEMI la scheda A e non parliamone più, mica posso smobilitare il 55" per un problema simile (altro che sintoamplificatore che glielo porti in un sacco blu dell'IKEA...), ma come ben sai l'esito è stato decisamente diverso... quindi la mia era solo invidia!
Ettore
-
ahahahah..... no, non era scontato... alla fine il tizio del centro assistenza di Milano, che è un'ulteriore "figura" oltre a quelle citate prima, ha compreso la situazione ed è stato molto cortese e disponibile e farà figurare come se gli avessi portato l'ampli, con tanto di foto, S/N etc... ;)
-
Il tizio è lo stesso a cui ho portato io il mio Focal Dome sub. L'assistenza ufficiale Onkyo qui a Milano è la stessa di Focal (anch'essa distribuita da Tecnofuturo).
Confermo che è molto gentile (anche se a vederlo, il laboratorio, non gli dai 5 euro...).
Ettore
-
-
:eek:
Sto guardando After Earth....... ho appena passato la scena della tempesta di asteroidi..... con volume di ascolto a -10... giuro che non ho mai sentito NULLA del genere uscire dal mio CHT! Non pensavo fosse capace di tanto e in modo così "pulito", sono esterrefatto, l'ho sentito nello stomaco e sullo sterno, un'esperienza "fisica" in stile Sua Maestà Sala Energia dell'Arcadia di Melzo.... (vabè, non esageriamo...)
Ma perché diavolo non mi avete detto prima di questo Antimode?!? :D
-
Veramente sono almeno 5 anni che consiglio di equalizzare il sub come si deve (e quindi non con Audyssey ma minimo Antimode) ma nessuno mi crede :D