@Nicholas Berg
Ringrazio moltissimo Nicholas Berg del chiarimento, molto molto utile per la mia scelta finale.
Visualizzazione Stampabile
@Nicholas Berg
Ringrazio moltissimo Nicholas Berg del chiarimento, molto molto utile per la mia scelta finale.
@annamario
grazie dell'info
per il receiver sono in ballo onkyo 508, denon 1611, yamaha 567 e pioneer 820. le dui differenze sono OT in questo thread.
ma qualcuno ha avuto modo di sentire come suonano con le IL 204? parlo soprattutto del risultato sulla musica.
perchè se mi dite che il denon è più aperto e suona meno freddo dell'onkyo, non avendo ancora l'orecchio da audiofilo, preferirei il denon (a dispetto dei 2 canali in meno). gli altri due credo abbiano troppa poca potenza (poco più di 200W di consumo totale, contro più di 400 di onkyo e denon).
cerco di spiegartelo in maniera più o meno comprensibile...
ogni ampli suona in un modo tutto suo...ogni cassa suona in un modo tutto suo...
ci sono casse che usano molto i bassi ed hanno un suono caldo ed avvolgente...le tesi non sono fra queste..ottimizzate per la musica hanno come caratteristica una assoluta omogeneità...suonano praticamente neutre, hanno una timbrica decisa ma comunque non "particolare"...
gil amplificatori onkyo fanno praticamente la stessa cosa..il risultato è un suono molto preciso, dettagliato ma che risulta meno avvolgente (in questo ambito il gusto personale conta moltissimo)
gli amplificatori denon sono, generalmente ma alle volta non è così, caratterizzati da una maggiore dolcezza...cioè più che alla assoluta precisione spesso si lasciano trasportare riproducendo suoni, magari meno precisi, ma molto più caldi e gradevoli. Questo in ambito Ht piace notevolmente...
cosa sia meglio? in linea di massima si preferisce la morbidezza per l'HT e la precisione per la musica, ma sono sempre gusti personali...
quindi ti consiglio di andare a sentire un amplificatore denon dove puoi, quindi uno onkyo e vedere cosa ti piace di più...
il nostro amico, tranne che il discorso "striduli" non ha tutti i torti, può essere una idea affiancare un ampli morbido a casse fredde, ma questo dipende poi da te (io preferisco i due estremi freddo/freddo e morbido/morbido e non un ibrido..ma molti non la pensano così)..
fatti un giro e usa le tue orecchie e gusti personali;)
assolutamente no, sono rodatissime come pure le musa 505 che abbiamoCitazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
ok grazie delle info nicholas,
in effetti riuscire ad ascoltare sia casse che ampli sarebbe l'ideale, ma in provincia è difficile farlo...
l'unico che potrei ascoltare è un ampli denon top d gamma, con relative casse top, cosa che sinceramente evito, così da non rimanere deluso quando sento le mie nuove fiammanti IL :)
Scusate ma la serie arbour è superiore alla serie tesi?
Andrebbe bene accoppiata con quest'ultima?
Siccome un rivenditore nella mia zona non ha le tesi 260 ma solo le 204 vorrei ripiegare sulle arbour 5.04 che ha disponibili, ma non sono sicuro di prenderle.
Voi che dite? come frontali vanno bene accoppiate alle tesi?
sono superiori alle arbour, sebbene non di molto..
è praticamente la serie che ha rimpiazzato le arbour...
se prendi i surround tesi va bene, va bene anche se fai il fronte anteriore tesi, ma non usare comunque un centrale diverso dai frontali
Beh se mi dici che le tesi sono superiori alle arbour lascio stare, le tesi 260 mi verrebbero a costare circa 250 euro mentre le arbour 289.Citazione:
Originariamente scritto da Nicholas Berg
Quindi mi sa che dal rivenditore prendo le tesi 204 + sub tesi/basso (non ho ancora deciso) e per il centrale 704 + frontali 260 mi rivolgo a internet.
guarda purtroppo non lo dico io (che non ho potuto fare un confronto diretto pur avendo sentito le arbour) ma è quello che la stessa indiana line ha affermato prima che apparissero sul mercato le tesi...
hanno sistemato il progetto delle Arbour e presentate con migliorie nella gestione dei bassi...
se però fai una ricerca, tempo fa si parlava proprio del rapporto con le Arbour e c'erano un paio di utenti che hanno avuto modo di sentire entrambe le configurazioni (ricordo che uno voleva fare l'upgrade dalle arbour alle tesi..)..
a prescindere da tutto non puoi pagare diffusori fuori produzione più di casse appena uscite che rientrano in quella fascia di prezzo (e fascia qualitativa...)..
mi sono messo a leggere un pò il thread dell onkyo 508, ed è venuto fuori che ci sono dei problemi di compatibilità con una ps3---> onkyo 508 --->tv samsung.
quindi lui è scartato (con tutto quello che costa...).
il denon 1611 mi avete detto che ha un suono più aperto. ma a questo punto quale sarebbe più preciso tra denon yamaha 567, e pioneer 820.
io leggendo le caratteristiche, sarei ispirato dal pioneer. ma la potenza massima di 245W mi fa dubitare che sia in grado di pilotare un futuro 5.1 di IL TESI con le 2x204 + 704 + 2x206/506.
soprattutto prendendo in futuro le 506, non vorrei dover cambiare l'ampli... voi che dite? ce la può fare a pilotarle tutte decentemente?
fra i 3 prenderei sicuramente il denon..
il yamaha non è male ma è carente sui bassi (recuperi con le tesi ma mi sembra uno spreco)..il pioneer, come tu stesso hai notato, ha un consumo bassino (le tiene le tesi sia chiaro, ma lo fai stancare un bel pò in proporzione)...
ho dato un occhiata anche nel thread del pioneer e c'è lo stesso problema...
sembra che un pò tutti i sinto 1.4 abbiano problemi con le console... mah! :muro:
tra l'altro sembra che l'output reale del pioneer sia di 15W per canale. quindi direi scartato anche lui.
per il denon, a parte i 2 canali in meno rispetto all'onkyo non ho trovato difetti, ne si vodifera di problemi con console.
in più sembra che l'accoppiata denon 1611+ tesi sia molto diffusa e gradita qui sul forum.
quindi direi che la scelta è denon 1611 + tesi :)
grazie di nuovo!!
se nn la finite di parlare di amplificatori vi chiudo la discussione e vi sospendo per un lustro. PROMESSO:
sorry iaio, parlavo di amplificatori per scegliere quale abbinare a QUESTE casse.
però se qui non si può parlare di amplificatori e nei thread degli amplificatori non si può parlare di casse, come si fa a capire come vanno insieme? soprattutto visto che alle discussioni non ufficiali non risponde nessuno?
il tutto imho.
poi se devi sospendere qualcuno, sospendi me. gli altri qui sono stati solo molto gentili e di aiuto. credo proprio che sopravviverò...
Ragazzi ma perchè a me le arbour piacciono così tanto ... ?
Mi ispirano, a pelle, + qualità anche delle tesi, di cui si parla tanto bene.
Ma, ecco le mie domande:
- posto che le arbour non sono + in catalogo, trovo le specifiche solo sui siti dei venditori, come questo:
http://www.onlinestore.it/indiana-li...om=Trovaprezzi
Qui mi dicono che le 4.04 sono a 3 vie, con 1 woofer e 2 tweeter. Ma io i due tweeter non li vedo :confused: Qualcuno mi svela il mistero ?
Seconda domanda: delle 5.06 vedo sempre la stessa foto con sotto gli spikes; le vendono così o gli spikes sono accessori a parte? E, se le vendono così, l'altezza dichiarata di 31,8 cm è con o senza spikes ? La cosa mi interessa perche' se 318 è l'altezza complessiva allora ci stanno, al pelo, nei miei scaffali. Se l'altezza è 318 + spikes, e gli spikes sono fissi, allora me le devo dimenticare...
Grazie a tutti, come sempre ;)
buona serata
Davide