Visualizzazione Stampabile
-
Considerazioni sul contrasto e sulla sensibilità del kuro:
Scrivo due righe sul contrasto a coronamento della discussione che si faceva ieri. Non solo variare il contrasto fa cambiare il valore del gamma, ma fa variare la sua linearita' in maniera disastrosa. Posto un determinato valore di luminosita' il variare il contrasto di un solo step (da 40 a 39) ha allontanato il gamma del rosso dal verde e del blu di un 20% :eek: ). Praticamente le tre curve si sono aperte come un ombrello.
Approfondisco ancora di piu' il discorso facendo notare una cosa che magari in molti avete già notato: il kuro e' estremamente sensibile...a variare un parametro come luminosità e contrato di uno step si ottengono variazioni importanti e possibilmente distruttive per l'immagine. Anche il comando colore per esempio toglie una candela e mezza ogni tacca ai primari quindi occhio quando volete variare qualcosa perche' a video non ve ne accorgete ma strumentalmente state stuprando il kuro ;)
-
Per VERONICA
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Tutto questo per dire che per i film in blu ray non c'e' altra strada che la Av film, le altre modalita' non hanno la precisione cromatica della av film e sono fatte per pompare (rendere piu' vivida) l'immagine a scapito della naturalità.
Veronica adesso hai capito perchè per i film non c'è altra strada......e ti prego, in questo caso, lascia alle tue spalle il gradimento personale e utilizza i giusti riferimenti in materia di pellicole cinematografiche.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Ieri ho notato anche che scegliendo come temperatura colore la MANUALE....è come se lo schermo acquisisse qualche candela in più :eek: !
Beh Doraimon tieni presente che intervenire sul gain del blu e' come agire sul comando luminosita'...per non parlare degli offset, se li alzate si alza notevolmente il valore del nero.
-
@Aletta: quello che dobbiamo cercare di capire e' che non e' facile accettare la saturazione del Rec709. Al di là delle scelte di fotografia del regista la nostra pelle e' rosa (non e' marrone, ne gialla) ed e' un rosa nella maggior parte dei casi pallidino. Capisco che abbiamo innato il gusto per la pelle scura ( e poi condanniamo Jackson perchè voleva la pelle bianca ;) ) e una bella donna abbronzata attira subito il nostro occhio (maschera anche la cellulite) ma cerchiamo di abituarci a quello che dovrebbe apparirci naturale e il tv ci darà uno splendido effetto finestra.
-
Citazione:
il kuro e' estremamente sensibile...a variare un parametro come luminosità e contrato di uno step si ottengono variazioni importanti e possibilmente distruttive per l'immagine. Anche il comando colore per esempio toglie una candela e mezza ogni tacca ai primari quindi occhio quando volete variare qualcosa perche' a video non ve ne accorgete ma strumentalmente state stuprando il kuro ;)
Concordo pienamente.
Le tue parole coincidono coincideno pari pari con una recensione teorica che avevo letto e imparato a "memoria" sui "condizionamenti/riflessi" del contrasto e della luminosità rispetto al colore.
Edit: sul discorso del colore pelle si potrebbe aprire un discorso infinito, su questo punto avrei da obiettare.
-
Citazione:
[cut]Anche il comando colore per esempio toglie una candela e mezza ogni tacca ai primari quindi occhio quando volete variare qualcosa perche' a video non ve ne accorgete ma strumentalmente state stuprando il kuro ;)
Questo conferma quello che ho scritto poco fa... ad occhio si rischia di far danni...
-
Considerazioni sul filtro nitidezza (sharpness):
Seguendo le schermate test per questo tipo di analisi l'unica impostazione corretta e' usando la modalità aumentata 3 con +15 di nitidezza. Le altre due modalità aumentate generano il tipico alone bianco soprattutto attorno ai capelli anche con nitidezza a -15. Ma siccome a me non basta e piace l'immagine molto razor nel setting che ho creato ho messo molto di piu'...ho scritto questo perche' se a qualcuno risultasse troppo razor per i suoi gusto sa che strumentalmente parlando puo' spingersi fino a +15 ma con modalita' aumentata 3.
-
Io la voglio il piu razor possibile...ben definita e dettagliata...
che impostazioni devo mettere?
thanks
-
Andrea comprati il Samsung a LED allora :D !
-
Vedi...sbagli...eheheh...
non c'è proprio paragone...io questo kuro penso che possa essere visto benissimo con una nitidezza e una def elevata...senza però snaturare l'immagine morbida da cinema...
e poi oh vuoi mettere come gestisce le scene in movimento???
e comunque secondo il mio punto di vista tipo la def a -13 non se può vedere...sfoca l'immagine un macello...
o sono io che sono orbo...bho chissa...
e poi penso che anche homer sia piu o meno della mia stessa idea
-
concordo -13 e' un disastro, considera che l'ho impostata a +10
-
anche io pedro a +10 per ora...però volevo sentire il caro Homer per il discorso intavolato prima sulla nitidezza
-
@Andre, Pedro: c'e' una componente di gusto e una componente strumentale. Strumentalmente tutto cio' che e' fuori dalla modalità attivazione 3 è scorretto perche' crea bordini bianchi attorno all'immagine.
Questo test si fa con questa schermata:
Se la nitidezza e' troppa su tutti quei test esce una specie di effetto moire (non saprei come altro chiamarlo). In pratica non e' piu' possibile vedere bene la differenza tra righe bianche e nere perche' si crea un bordino fra queste. (guardate per esempio il riquadro in alto a destra, quello ti smaschera subito perche' le righe sono molto ravvicinate.)
Io sono amante del razor e ho proposto nel mio setting un 'impostazione che secondo questo grafico e' altamente sbagliata...l'ho verificata con materiale filmico e direi che il gioco vale la candela. Per chi invece ama/sopporta l'immagine morbida modalita' attivazione 3 e +15 di nitidezza.
Ps. il razor e' l'unico parametro che non sballa niente della taratura.
-
sempre molto esauriente...indi per cui almeno per sta storia della nitidezza che valori consigli per l'effetto razor?
adesso non ricordo come si chiama...ma tipo il CTI su attivo può comportare miglioramenti dell'immagine in chiave razor o peggiora troppo altre componenti?
un altra domanda (non mi ricordo mai come si chiama) la ottimizzazione testo sempre nel campo nitidezza aiuta? cosa serve?
-
Mi son perso... per avere una nitidezza tecnicamente corretta il valore che hai trovato sul tuo pannello quale sarebbe?