Visualizzazione Stampabile
-
fatto la calibratura, anche se sono certo di avere fatto un lavoro distante dalla perfezione, il nuovo setting ha comunque sensibilmente migliorato quello precedente, che già dava un'insieme di immagine notevole!
Devo approfondire notevolmente il discorso calibratura che sono certissimo possa dare ulteriori soddisfazioni, e se gli step di miglioramento hanno tutti questo range, devo dire che calibrare è assolutamente necessario!!
-
Moppo cambia la pila e vedi come vanno....
A sto punto se ne tengono 2 o 3 in casa e via.
Ma dove viene monitorata la carica residua? Bisogna cercare qualche voce nel menu?
Sono comodi gli occhiali di ques'anno?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
frnk
fatto la calibratura, anche se sono certo di avere fatto un lavoro distante dalla perfezione, il nuovo setting ha comunque sensibilmente migliorato quello precedente, che già dava un'insieme di immagine notevole!
Devo approfondire notevolmente il discorso calibratura che sono certissimo possa dare ulteriori soddisfazioni, e se gli step di miglio..........[CUT]
Puoi postare i grafici ottenuti?
Su cosa hai dovuto intervenire maggiormente?
-
Citazione:
piperprinx
ma una non e' per l'audio? cmq al di la' delle icone il pannello di configurazione di ffdshow video e' unico, settato quello dovresti essere a posto.
nel tray di win ho due icone di ffdshow: una è "ffdshow video decoder raw" e l'altra "ffdshow video decoder", non so perchè siano 2...in entrambe posso scegliere l'output range del video
Citazione:
mde79
Gli occhiali inclusi dovrebbero essere con pila a Bottone non ricaricabile.
Quelli ricaricabili vanno comprati a parte
ok, ti ringrazio...
@firmarolo: gli occhiali sono abbastanza comodi, ma non posso comparare perchè non ho avuto altri modelli. Se ho capito bene il livello di carica compare sul TV appena si sincronizzano gli occhiali...
-
Citazione:
frnk
confermo, gli occhiali non sono ricaricabili e montano batterie usa e getta a bottone al litio modello cr2025, sembra che i consumi siano modesti, dopo averli usati per circa 9/10 ore mi appare una carica di un 90%.
Sono batterie facilmente reperibili e a basso costo, ne ho viste dai cinesi a 1€ l'una.
Dove vedi la percentuale di carica delle batterie ?
-
Citazione:
paperinik1
Dove vedi la percentuale di carica delle batterie ?
in realtà non si vede una percentuale con numeri ma una barra tipo quella che si trova sui Cell, appare a video per qualche secondo un'icona in basso a destra ogni volta che si accendono gli occhiali
-
Citazione:
Bertone
Secondo me prendere la cosa piú grande che si puó per una data distanza é abbastanza sbagliato nella maggior parte dei casi...
Nel mio caso, sono a 3mt e mi viene più facile e fattibile allontanarmi che avvicinarmi, per cui ho deciso che quando sarà il momento andrò di 65". :cool:
-
Citazione:
filmarolo
Puoi postare i grafici ottenuti?
Su cosa hai dovuto intervenire maggiormente?
Ho fatto la minchiata di non salvare la lettura, ma la rifarò al più presto, ho dei dubbi che mi voglio togliere e capire meglio, perché di certo ho fatto minchiate.
Usato software color hcfr con sonda x-rite i1 display pro, stanza buia e lettore ps3
Posto il setting completo:
contr. 70
lumin. 0
colore 50
tinta 0
nitid.0
tem. col. calda
col. INT. off
ses. amb. off
noise red. off
mpeg rem. off
ott. ris. 0
ott. sott. auto
migl. brill. off
INT.frame creat. off
opzioni avanzate: opz. lumin. medio/
adaptive gamma 7
espans. nero 5
gamma colori rec709
bilanciamento del bianco :
r g -1
g g +3
b g +1
r c -3
g c 0
b c 0
regolazione più precisa:
liv segn ingr 100 ire
r g -11
g g 4
b g -12
gestione col default
gamma 2.2
reg più precisa:
liv segn ing 100 ire
aumento 0
opzioni, lasciato tutto default
impost schermo tutto,default
il resto tutto default " riferito a prof1"
se qualcuno vede cose strane e cortesemente me le fa notare ne sarei grato così vedo di ampliare le mie limitate conoscenze.
-
Non mi aspettavo un 70 di contrasto
-
Citazione:
Bertone
Secondo me prendere la cosa più grande che si può per una data distanza è abbastanza sbagliato nella maggior parte dei casi..
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Io ero partito per un taglio 46 (LED oltretutto), ma il VT non lo fanno di quella dimensione, ed il GT da 42 mi poi sembra un po' piccolo, oltre a non avere il filtro frontale migliore.
In linea di massima il rapporto dimensione/distanza è l'unico mio dubbio sul VT, ma credo che quello rimarrà fino a quando non l'avrò acquistato ;).
Utilizzo il tv principalmente per film e telefilm, niente gioco, qualche partita ogni tanto; al 70% con fonti 720, 15% 1080 e 15% resto, ma la percentuale dei 1080 è prevista in aumento :).
-
Citazione:
paperinik1
Non mi aspettavo un 70 di contrasto
sottolineo, prendete con le pinze considerando quello che è stato ripetutamente detto in forum sulla validità dei setting, e che è la prima volta che metto mano ad una sonda
-
espans. nero 5
sicuro che questi valori vadano bene? Ad esempio espasione nero ho notato che per valori superiori allo 0 il nero vada a "mangiarsi" le aree scure dell'immagine...
Considerazioni sul valore di "nitidezza": so bene che tutti i migliori calibratori la tengono a 0, ma ho voluto comunque fare delle prove. Per ora il materiale "migliore" da riprodurre che sono riuscito a dare in pasto al TV è il documentario timeScapes, non so se lo conoscete, ma mi ha permesso di visualizzare le immagini più belle e dettagliate viste sul mio TV.
A questo proposito ho fatto appunto delle prove con la "nitidezza", su dei fermi immagine con mare, onde e rocce su schermo. Quello che ho notato è che mano a mano che da 50 si scende a 0, molti dettagli dell'immagine perdono la messa a fuoco, diventando di fatto molto sfocati a 0. Ad esempio è molto visibile sulle onde del mare o sui dettagli delle rocce. Ora, è anche vero che aumentando la nitidezza oltre 50 cominciano a vedersi degli artefatti sui contorni, ma non sono più così sicuro che lo 0 sia il valore giusto, perchè vorrebbe dire che quegli elementi dell'immagine che vedo sfocati con nitidezza a 0 siano stati registrati sfocati.Voglio fare delle prove e visualizzare lo stesso documentario sull'LCD per vedere come si vedono....Fate delle prove con dei fermi immagine con dei pesaggi dettagliati poi ditemi....
-
Citazione:
Moppo
espans. nero 5
sicuro che questi valori vadano bene? Ad esempio espasione nero ho notato che per valori superiori allo 0 il nero vada a "mangiarsi" le aree scure dell'immagine...
Considerazioni sul valore di "nitidezza": so bene che tutti i migliori calibratori la tengono a 0, ma ho voluto comunque fare delle prove. Per ora il..........[CUT]
hai ragione, per quel che riguarda la nitidezza ho notato anche io la stessa cosa, ma forse a 0 si accentua la profondità, magari è il mio occhio da profano, per quel che riguarda il resto dei valori ho lasciato quelli di default consigliati dalle istruzioni per calibrare, " per le mie conoscenze se non parto da un punto fisso non ne esco certamente vivo".
il documentario di cui parli è materiale scaricabile o cosa? Sarebbe bella cosa per fare prove o paragoni partire da punti fissi, con cosa riproduci i bd! ps3 , pc o lettore dedicato?
-
Citazione:
Moppo
nel tray di win ho due icone di ffdshow: una è "ffdshow video decoder raw" e l'altra "ffdshow video decoder", non so perchè siano 2...in entrambe posso scegliere l'output range del video
[CUT]
mi arrendo, :) in MPC-HC ho abbandonato ffdshow da un po' e abbinato madvr a divx, non mi vengono altre idee se non impostare il range ovunque possibile
-
Per determinare se la nitidezza impostata crea o meno artefatti, doppi contorni, linea bianche e quant'altro... utilizzate il pattern overscan (AVSHD) e osservate i due riquadri indicati dalle frecce.