Panasonic plasma serie 60

Dopo 13 giorni dall'arrivo del mio 65VT60 nonostante abbia cercato di fare più attenzione che potevo nel trovare possibili difetti mi accorgo tristemente solo oggi che il mio schermo sembra essere affetto dal cosiddetto DSE (Dirty Screen Effect):(. In pratica su schermate molto molto chiare in movimento si nota come se avessero spruzzato qualcosa su tutto il vetro del pannello, si ha come la sensazione che il vetro sia sporco.

Fino ad oggi, nonostante abbia fatto già quasi 150 ore di rodaggio e visionato molto materiale, non lo avevo notato ne nei film in bluray ne nelle slide colorate, me ne sono accorto solo quando ho messo un gioco PS3 "Journey" ambientato in gran parte nel deserto. Li essendo tutto molto chiaro quando ho iniziato a ruotare velocemente la telecamera e guardare il cielo ho cominciato a vedere queste strane macchiette-ditate su tutto lo schermo proprio come se fosse leggermente sporco, se invece stò a schermata fissa non si vedono minimamente.

Ho provato con un altro gioco (Uncharted 3) sempre in un livello ambientato nel deserto di giorno e anche li se muovo continuamente la telecamera e guardo verso il cielo, sopratutto intorno al sole dove è più chiaro, percepisco chiaramente tutte queste strane ditate, manate sul pannello. Allora ho provato per curiosità a mettere la barra di scorrimento luminosa e in effetti nella parte bianca in movimento se ci si fa caso si scorgono pure li.

Ora per carità non sono esattamente evidenti sennò non ci mettevo 13 giorni per notarlo, ho provato a farle vedere a tutta la mia famiglia e vari amici che non sono minimamente appassionati di tv o tecnologia e non importa quanto provassi, nessuno di loro le vedeva. Io però che me ne intendo un minimo ed ho un occhio allenato con panning veloci su cieli chiari e sereni percepisco questo leggero sporco e da un pò fastidio. Su schermate scure spariscono completamente anche nei giochi, nei film invece mi pare siano invisibili anche in scene con colorazioni chiare. Per essere sicuro ho provato pure a pulire il pannello con un panno in microfibra però non sembra essere sporcizia all'esterno ma più dal lato interno del vetro/filtro protettivo.

Ultima modifica:
Io vedo le facce o gli incarnati in genere che passano da 300000 tonalità di colore ultradettagliato di quando sono in primo piano ad avere una sorta di posterizzazione delle stesse cose durante il movimento perdendo tutta la definizione.

Ciao Terrornoize ...

Giusto per capire !!! ti è mai capitato che oltre l'immagine che hai postato vedi anche qualcosa del genere (degenerazione graduale di un volto nel film Angeli e Demoni) ??

obrobriosa !! eppure in tanti neanche si accorgevano vista la velocità di trasferimento dell'immagine !!!

oltre alle immagini che hai postato tu, in tanti alcuni anni fà, lamentavamo problematiche del genere con sky.... oggi non più anche se personalmente qualcosa del genere mi capita sempre di vederla con un film (Peter Pan con Dustin Hoffman)....
Il volto dell'attore durante i movimenti concitati del film passa da pulito, a qualche colore, a più colori .. fino a degenerare come sopra ....

non vorrei magari fosse il segnale satellitare .... lo chiedo così .... non si sa mai

noti spesso quel tipo di immagini e quando in particolare ???

Probabilmente non c'entra nulla con la tua problematica ma sappi che ho avuto modo di vedere diverse foto simili alle tue: foto che provenivano spesso da filmati come questo (citato solo a titolo di esempio), seppur visti come macroblocchi !!! magari la colpa è di Sky ?? nota sempre la predominanza del colore viola nelle sue varie tonalità .....

http://www.youtube.com/watch?v=Qu4a-_YB1Qw

Ultima modifica:
omark purtroppo i pannelli di taglio enorme sono sempre più esposti a questo genere di problema,l'ho imparato a mie spese :-\
per questo motivo evito di spendere cifre folli per i tv,purtroppo da che mi ricordo raramente mi sono capitati pannelli buoni o perfetti e quando è capitato era solo nei tagli medio piccoli.

Ultima modifica:
Finalmente ho visto ieri in santa pace il 50" vt60, già nel cc ho notato sempre i soliti problemi per i MIEI occhi, trovo ancora insopportabile (per ME) tutto quel dithering, sporca l'immagine troppo e non era rumore di fondo, poi dfc e soliti problemi qui descritti, ma per la prima volta su prodotti pana non ho notato evidenti aloni e vbi... Voto: no grazie.

Ciao Terrornoize ...

Giusto per capire !!! ti è mai capitato che oltre l'immagine che hai postato vedi anche qualcosa del genere (degenerazione graduale di un volto nel film Angeli e Demoni) ??

http://img14.imageshack.us/img14/4756/4318.png

obrobriosa !! eppure in tanti ne..........[CUT]

No aletta, fortunatamente non ho mai visto quelle cose.
Non è neanche il segnale di sky, sono sicuro, perché con il cesso di televisore che avevo prima le stesse cose (alla fin fine le pubblicità di discovery channel o science sono le stesse da eoni) si vedono normali.
Mi fa senso ammettere che sul 32 lcd philips di fascia bassa riuscissi a vedere i volti nei panning in maniera più dettagliata.

Alla fin fine lo stesso difetto lo fa anche con i bd quando li setto a 24hz.

Finalmente ho visto ieri in santa pace il 50" vt60, già nel cc ho notato sempre i soliti problemi per i MIEI occhi, trovo ancora insopportabile (per ME) tutto quel dithering, sporca l'immagine troppo e non era rumore di fondo, poi dfc e soliti problemi qui descritti
Strano, perchè sono in molti a sostenere che nelle serie 50 e 60 Panasonic ha molto ripulito l'immagine, tanto da farla tendere a quella degli lcd (per eccesso). A questo punto o ti butti sul Samsung (che però ha anche lui qualche problemino) oppure sugli lcd (idem). oppure ancora sui vpr ;)

jena parla cosi per un motivo,dovresti conoscere i trascorsi e sapere a cosa e' approdato prima di considerare i suoi commenti :D ma vedo che lo sai quindi lascia il tempo che trova hehe

Evidentemente il mio VT60 monta segretamente un prototipo di pannello "DFC free" perché di quegli obbrobri nemmeno l'ombra su SKY, figuriamoci in 24P coi BR.

Hasta la vista! :cool:

gladiatore abbiamo capito che a te il tuo tv piace che e' perfetto e bla bla bla ma nn abbiamo tutti gli stessi occhi di questa cosa e' bene che tu ne prenda atto.
Se il difetto nn esistesse nn lo vedrebbe nessuno e nn ci sarebbe nessuna discussione da fare,la realta' come vedi e' un po' diversa e nn e' che perche' tu nn vedi nulla magicamente il problema nn esiste e gli altri sono visionari...
Ma stesso discorso di la eh per par condicio con il buzz,mi guardo bene dal dire nn esiste perche' palesemente nn e' cosi.

Strano, perchè sono in molti a sostenere che nelle serie 50 e 60 Panasonic ha molto ripulito l'immagine, tanto da farla tendere a quella degli lcd (per eccesso). A questo punto o ti butti sul Samsung (che però ha anche lui qualche problemino) oppure sugli lcd (idem). oppure ancora sui vpr ;)
Già non aver notato evidenti aloni e vbi è un fatto estremamente positivo... Per il resto, migliorie, ma io al vpr non rinuncio. Pulizia maggiore di certo, ma a me il dithering non piace ... ;)

Scusate ma non ci credo che Terrornoize vede la D'amico in quel modo !!! E' una foto che hai scattato tu ?? Perchè se è così restituisci il televisore perchè è difettoso! Quella roba non la vedo neanche col digitale terrestre sul mio VT60.

(personalmente all'ormai luogo comune "non abbiamo tutti gli stessi occhi", oltre certi limiti, non ci credo più!!)

per quello devo andare a casa di Antonio per verificare se tutto il suo disappunto per lo ZT sia giustificato o meno ma finche' nn vedo da me nn mi esprimo troppo dettagliatamente.

JENA hehehehehe nn era per essere offensivi ma da come parlasti al tempo i tuoi commenti oramai sui tv lasciano per davvero il tempo che trovano..mi dici dove e come cavolo fai a vedere dithering fastidioso pure su un 65 a 3 metri e passa dal tv?
Magari in qualche caso estremo ( ma estremo davvero eh ) puo' capitare in certi contenuti ma da come lo descrivi tu pare la fine del mondo e sappiamo TUTTI ( almeno tutti i possessori di un plasma ) benissimo che cosi nn e'....

Ultima modifica:
Posso solo ripetere che quello che vede terrornoize per l' 80% NON E' DFC ma posterizzazione dovuta ai setting ed ancora più specificatamente al gamma sballato per 70% ed il restante 30% dalla scala dei grigi che ti fà vedere sui cambi di sfumatura dei colori sballati, io ho lo stesso tv solo il 42 ed anch'io prima di divertirmi a calibrarlo vedevo esattamente le stesse cose che descrive terrornoize.
Siete liberissimi di non credere ma per terrornoize credo che valga assolutamente la pena o di comperare se vuole la suddetta sonda ed entrare anche lui nel vortice oppure se conosce qualche buon anima sondamunito...., io purtroppo abito vicino ad Assisi e quindi sono un pò lontanuccio ma se capito da quelle parti ed ancora non hai risolto ti aiuterei ben volentieri.

Non posso dire che non ci sia DFC ma non è ASSOLUTAMENTE cosi evidente è molto più difficile da scovare una volta messo a punto la tv, purtroppo anch'io avrei preferito non ci fossero difetti ma è evidente che per il momento qualsiasi tecnologia si scelga ci saranno pregi e difetti.....compresi i vpr che ne hanno anche loro di......onestamente ad oggi sono quasi più curioso di vedere che problemi avranno gli oled piuttosto che vedere come rendono:D