Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
faldan72
Qualcuno sa darmi una indicazione definitiva ??
vi ringrazio.
Nel mio caso il problema col tempo si è mitigato, ma non è che non esiste più del tutto.Ad esempio stasera sto guardando il film "Hollywoodland" dallo skyondemand e sui panning veloci gli sdoppiamenti sono frequenti. Erano giorni che non ne beccavo uno e oggi si sono ripresentati... È molto aleatorio, dipende molto da ciò che si guarda.
-
Citazione:
Skardy
È molto aleatorio, dipende molto da ciò che si guarda.
E' meno "aleatorio" di quanto si pensi. Gli elementi che principalmente incidono sono due:
- qualità del programma che si sta visionando
- calibrazione ad hoc della tv
Tanto per fare un esempio: guardare SKY (quando è in "serata no" e trasmette ultra-compresso, non parliamo poi di "on demand"...) con un pannello non calibrato e guardare un BR di qualità su un pannello calibrato, è praticamente come cambiare tv.
Il VT60 (e GT pure..) è così, è estremamente analitico e molto molto dipendente dalla bontà di ciò che si sta guardando.
-
Ricordo di fare attenzione anche ad eventuali troll, e non ho detto che sia questo il caso. nel thread dell'st qualche giorno fa ho chiesto di fornire un particolare della tv per accertare che chi si lamentava di problemi seri imputabili alla scarsa qualità del modello lo avesse realmente, e se ne sono perse le tracce da quel momento in poi.
Riguardo a Sky io non ho mai riscontrato particolari problemi di qualità , ovviamente capita spesso , per esempio sui canali dei documentari di trovare materiale convertito male per gli standard europei.
-
Citazione:
rosmarc
Con IFC e 24p Smooth Film impostati su Off (o anche su Min)..........[CUT]
Prendo spunto dalle affermazioni di ros per mettere in evidenza qualche considerazione.
Spesso l'anno scorso con i VT50 si è letto che con IFC/smooth film tra "off" e "min" non c'era praticamente differenza, e lo confermo dato che il VT50 l'ho posseduto per qualche mese. In effetti l'impostazione "min" aveva un po' poco senso, avendo un'incidenza talmente ridotta dall'essere difficilmente rilevabile.
Quest'anno con GT/VT/ZT60 (non so ST poiché ha elettronica differente, un ibrido fra serie 50 e 60) non è proprio così: tra "off" e "min" la differenza emerge, essendo l'interpolazione con quest'ultima impostazione un pochino più spinta rispetto alla serie 50, anche se non al punto di creare il fastidioso effetto SOP. Ergo, per chi non ama i microscatti, intendo quelli tipici della cadenza cinematografica 24P (presenti comunque anche con materiale 1080i poiché il deinterlacer "ricostruisce" i 24fps), trovo che l'impostazione "min" sia un ottimo compromesso, mi ricorda molto da vicino il moto ottenuto dall'ottimo motion flow Sony con l'impostazione clear/clear plus (per chi ha posseduto un led Sony sa cosa intendo).
L'impostazione "medio" (da evitarsi con materiale cinematografico) è invece eccezionale con lo sport, per le partite e la F1 la utilizzo sempre oltre ad aumentare leggermente la nitidezza fino a 30 (da 20 che uso con i film su SKY in HD o 0-10 con i BR, come già detto) e ad attivare talvolta il filtro "resolution remaster" su medio (da evitarsi con i film ovviamente).
L'impostazione "max" (che ricordo forza i 60Hz, a differenza di tutte le altre impostazioni che mantengono i 96Hz o i 100Hz) non la uso praticamente mai.
-
@red:
ah, è sparito poi... (era quello che vedeva dithering da oltre 5m di distanza) :asd:
Grazie per l'info.
-
Citazione:
thegladiator
Prendo spunto dalle affermazioni di ros per mettere in evidenza qualche considerazione.
Spesso l'anno scorso con i VT50 si è letto che con IFC/smooth film tra "off" e "min" non c'era praticamente differenza, e lo confermo dato che il VT50 l'ho posseduto per qualche mese. In effetti l'impostazione "min" aveva un po' p..........[CUT]
Per capire bene l'intervento dell'ifc, anzi del 24 smooth film, per chi ha un htpc e può configurare la riproduzione con Hevc consiglio di vedere i titoli di coda del corto 'Tears of steel', la differenza è li molto evidente, e si tratta di un intervento davvero di fino dell'elettronica. E' il motivo per cui io il 24 smooth film lo tengo comunque e sempre e con il livello minimo.
-
Citazione:
thegladiator
@red:
ah, è sparito poi... (era quello che vedeva dithering da oltre 5m di distanza) :asd:
Grazie per l'info.
Si, non è più intervenuto. Non ha saputo fornirmi quel dettaglio del televisore che io scelto apposta perché non lo trovasse in rete.
-
Citazione:
thegladiator
...Il VT60 (e GT pure..) è così, è estremamente analitico e molto molto dipendente dalla bontà di ciò che si sta guardando.
vero...rispetto al VT30 non perdona nulla...ieri sera guardando fox crime in alcune scene scure la compressione era ben visibile...e il tutto con settaggi ultra moderati(in attesa della nuova calibrazione)...
-
Citazione:
red5goahead
Si, non è più intervenuto. Non ha saputo fornirmi quel dettaglio del televisore che io scelto apposta perché non lo trovasse in rete.
Ma che gusto si può trovare a perdere (e far perdere) del tempo in questo modo? :rolleyes:
-
Citazione:
faldan72
Qualcuno sa darmi una indicazione definitiva ??
vi ringrazio.
Io non ho ancora trovato una soluzione, ed ho il tv da 3 mesi ormai (diverse 100naia di ore di utilizzo) e come te lo noto con qualunque sorgente (DTT, Sky, BD) ed anche pesantemente: ribadisco che mi è stato detto tempo fa che è un limite intrinseco della tecnologia cine-televisiva, e quindi tocca tenerselo così (a meno di non usare IFC/24p Smooth Film su medio).
Aggiungo anche però che sono in attesa di calibrare il TV, quindi non so dirti se (ed in che quantità) il "problema" sparirà a calibrazione avvenuta
-
Citazione:
bradipolpo
Io non ho ancora trovato una soluzione, ed ho il tv da 3 mesi ormai (diverse 100naia di ore di utilizzo) e come te lo noto con qualunque sorgente (DTT, Sky, BD) ed anche pesantemente: ribadisco che mi è stato detto tempo fa che è un limite intrinseco della tecnologia cine-televisiva, e quindi tocca tenerselo così (a meno di non usare IFC/24p Smooth..........[CUT]
La discussione del problema era partita dalle lamentele di un utente che probabilmente avvertiva per la prima volta questo disagio parlando addirittura di phosphor trail.:confused:
-
L'utente parlava di sdoppiamento delle immagini con movimenti veloci della telecamera, e di quello parlo anche io
-
@thegladiator da alcuni test effettuati sul vx300, mi risulta una frequenza di 60hz anche mettendo l'ifc su medio, non so però se il vt60 si comporta in maniera diversa
-
Io ad esempio, a parità di impostazione ifc, non noto mai sdoppiamenti sui canali sportivi, mentre sui canali Fox e Cinema si, ma anche qui a volte ci sono ed altre no, anche a parità di programma (mi viene in mente la serie Homeland: le ultime 3-4 puntate nemmeno l'ombra di uno sdoppiamento mentre in quelle precedenti li vedevo). Era questo a cui mi riferivo quando parlavo di problema che si presenta in maniera "aleatoria".
-
Sullo sdoppiamento delle immagini a 24P abbiamo anche discusso di la nel thread dell'ST. C'è senz'altro, quasi sempre e solo quando in origine c'è molto blur. avevo fatto l'esempio di questa immagine con uno scorrimento terribile di elementi contemporaneamente sia da destra che da sinistra
http://i.imgur.com/FFJgC3W.png?1
lo sdoppiamento è una sorta di 'eco' dell'immagine principale dovuto alla presenza di oggetti che già in origine sono,lasciatemi semplificare ,'splamati' sull'immagine stessa, per scelta del regista. non fosse così scatterebbe. quindi ci troviamo a scegliere tra. il regista che se ne frega e anche sui panning fotografa senza motion blur generando scattosità, oppure fare vedere lo sfocamento, oppure come fanno i plasma mostrare 4 fotogrammi replicati in rapida successione generando questo effetto 'eco' cercando di fingere che la sfocatura non ci sia. Io scelgo quest'ultima soluzione. è la meno peggio.