Apple TV 4K 2022 (3rd generation)

Macché...:rolleyes: e non avendo un receiver che mi dica che traccia arriva, non ho idea di cosa sto ascoltando.
So solo che la ATV butta fuori in HDMI il segnale lpcm, ma non che traccia stia codificando.
Questo, unito al fatto che non c'è un software per la gestione delle foto, mi fa ricredere un tantino sulle sue qualità. Va bene che è un sistema chiuso, ma così diventa criptico e poco fruibile.
Diciamo che è migliorabile, toh.

Molto soggettivo.
Per me si, avendole entrambe. Solo per qualificarmi, non sono fanboy in quanto ho due case, nelle quali ho 3 ATV 2a gen e 1 ATV 3a gen, 1 Fire TV Stick MAX, 1 Fire TV Cube 2a gen, 3 Fire TV 4K tra penultima e ultima generazione.
Insomma, ho di tutto. Dimenticavo altre 2 FIre tv 4k in ufficio

Per me la differenza vale, ma proprio per poco, ma vale. Pulizia dell'interfaccia e velocità/fluidità superiore, soprattutto si nota con la ATV 3a gen (anno 2022), ma anche la 2a gen (anno 2021) è superiore. Il Fire Tv Cube è nettamente superiore a MAX in termini di fludità.
Poi ho tutto Apple, dal telefono al tablet al notebook e possiedo cuffie con chip Appel H1, il che è MERAVIGLIOSO con ATV, in quanto solo avvicinandoti ti chiede di swicchare alla TV, se vuoi.

Insomma, la giusta differenza secondo sarebbe di 50 euro, ma 70-80 ancora ancora... di più no.

Tutto IMHO, è solo un'opinione.

Poi c'è il framerate matching, cosa non da poco a favore di ATV.
Il telecomando premium.
Siri idiota.
La RJ45 Gigabit (solo Fire Cube ha la RJ45 on-board, ma solo 10/100) ha un valore: tutte le mie Fire TV, tranne un paio, hanno l'adattatore a RJ45 (LAN), che costa sui 16 euro a testa, quindi il divario di prezzo si riduce.

Una domanda.
Ho infuse su ATV 4K ultima gen. su pana OLED LZ1500...

Da qualche giorno noto fastidiosissimi scatti sui film a 24p, principalmente rip BD senza compressione.
I film sono in rete locale, arrivano da mac mini utilizzato come server con hard disc 10TB.

La ATV è collegata direttamente al pana, ho cambiato un paio di cavi quindi escludo la questione HDMI.
Setup della ATV 4K SDR 50p con switch attivati per refresh rate e gamma dinamica.
Il switch avviene perfettamente sia per i frame che per SDR/HDR...

La cosa strana è che in un anno di utilizzo non avevo notato alcun problema, in famiglia nessuno si accorge ma io sono iper
sensibile agli scatti, anche se non sono continui non riesco comunque a sopportarli.

Sul pana ho provato qualsiasi tipo di setup, niente da fare.
E gli scatti arrivano solo con ATV, skyQ gira bene a 50p....

Domanda...Potrebbe dipendere da qualche aggiornamento di ATV o infuse?
Io di solito tendo a non aggiornare mai, proprio per paura di bug delle nuove release...
Qualcuno di voi ha notato questo problema?

Non è che il problema dipende dalla connessione di rete tra i due dispositivi che è calata come velocità? Dico questo perché lamenti il problema sui file più pesanti come bitrate, i bluray non compressi.

Vedrò di fare qualche prova con il mac mini con plex sui soliti files...
Oggi per esempio ho guardato un film 1080 24p e non ho avuto scatti...

Perdonami ma alludi proprio a “impuntamenti” del segnale che si freeza un istante oppure ai classici micro scatti sulle panoramiche imputabili ad una cattiva gestione della frequenza dei fotogrammi?

Perdonami ma alludi proprio a “impuntamenti” del segnale che si freeza un istante oppure ai classici micro scatti sulle panoramiche imputabili ad una cattiva gestione della frequenza dei fotogrammi?

No no, roba quasi impercettibile, non freeze di nessun tipo, microscatti tipo film a 30fps con tv settato a 24...
Ma non continui, ogni tanto in maniera random...

E mi fanno impazzire, non li tollero proprio...
Sul mac mini ero riuscito a fare un setup perfetto con plex ed una risoluzione ad hoc a 23,976 e reclock audio continuo, mai uno scatto.

Infatti, purtroppo ho un OS vetustissimo sul mac, lo dovrei aggiornare per riattivare la compatibilità del plex media server, molto comodo, che in questo momento non posso usare in uscita verso il client ATV...
Ma non ho il coraggio di aggiornare, ho paura di ritrovarmi in un mare di ...problemi...:D

No no, roba quasi impercettibile, non freeze di nessun tipo, microscatti tipo film a 30fps con tv settato a 24...
Ma non continui, ogni tanto in maniera random...
[CUT]

Li sto notando anche io guardando SEE su ATV. Appena guardo qualcosa sulle altre piattaforme vedo di capire se è generalizzato.
Bel mistero.

Aggiornamento. Dopo aver controllato meglio, ho verificato che il cavo ethernet collegato alla ATV si era leggermente scollegato, per cui il collegamento avveniva tramite WiFi.
Ricollegata la ethernet, sinceramente non mi sembra di notare i problemi di cui vi parlavo nei post precedenti...
Devo ammettere che mi risulta strano in quanto il router è molto vicino alla ATV, ma evidentemente la velocità di trasmissione subiva qualche rallentamento creando dei microscatti con cadenza non regolare...
Grazie per i suggerimenti...

La mia invece è su eth sicuro e non vedo il difetto su Netflix. Presente invece in altri contenuti ATV.
Non credo sia un calo di velocità, anche perché visualizzo in 1080p e di banda dovrebbe essercene in abbondanza.

La mia invece è su eth sicuro e non vedo il difetto su Netflix. Presente invece in altri contenuti ATV.
Non credo sia un calo di velocità, anche perché visualizzo in 1080p e di banda dovrebbe essercene in abbondanza.

Ma infatti anch'io notavo il problema su rip BD 1080p, quindi niente di esagerato come bitrate...
Però evidentemente la porta ethernet 1000 lavora meglio...

ciao a tutti,
da qualche giorno ho l'ATV 2022, presa per rimpiazzare la 2017. Ho cercato di leggere tutta la discussione ma potrei aver perso qualcosa e allora chiedo aiuto con alcune domande.
1) ho mantenuto i settaggi che avevo già sulla 2017: 4K HDR 50 fps 4:2:2 e aggancio automatico di dinamica e fps, vale la pena provare a settare in SDR - RGB alto come raccomandato qui o tanto si adegua al contenuto e quindi è sostanzialmente uguale?
2) infuse e plex servono per usare ATV con NAS o migliorano anche lo streaming puro (che serve a me perché per i files uso altro)?
3) avete provato differenze miglioramenti (anche solo nella facilità di aggancio) con cavi 2.1 rispetto a 2.0-2.0b?
Grazie in anticipo e buon week end

Ciao, ho sia la prima versione 4K che la 22.

1) io l'ho impostata con RGB alto suggerito ma non strumenti e conoscenze per cogliere sostanziali differenze e non avevo compreso fino a fondo il problema per cui si suggeriva questa configurazione.
2) a Plex sono allergico :D Uso Infuse per visionare il poco materiale che ho sul NAS ( soprattutto riprese famigliari) , ma data la moria di blu-ray sto valutando di fare backup. Per lo streaming non da nessun vantaggio, li dipendi dalla versione dell'APP che se vine rilasciata con qualche problema.
3) Miglioramenti non mi esprimo, nell'ambito digitale secondo me vince il TV , ma ho avuto questa esperienza con un cavo certificato dove la 22 si è dimostrata più sensibile al problema del cavo mettendomi sulla strada sbagliata per comprendere l'origine del problema. Ergo ti consiglio un buon cavo.