Visualizzazione Stampabile
-
Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Ho acquista a inizio mkese uno degli ultimi plasma Panasonic in commercio un TXP50VT60T. Ho configurato su professional 1/2 due settaggi che ho trovato su questo fantastico forum, però ripsetto al precedente plasma che ho regalato a mio figlio un TXP42G20E, ho l'impressione che predomini un po il verde. Premetto che sono un po imbranato nei settaggi nel senso che con la sonda neanche mi cimento perche non so da che parte iniziare e credo costicchi un po, mentre con un DVD mi servirebbe una guida passo passo a prova di incapace che mi aiuti su quali settaggi devo intervenire per il mio televisore.
Grazie per l'aiuto
-
Il primissimo consiglio che ti do è di aspettare un po' di ore di rodaggio dei fosfori, perché quello che vedi oggi potrebbe cambiare domani (tendenzialmente migliorando). Altra cosa, fai attenzione che il 50 pollici di questo modello soffre un po' di uniformità cromatica, ti consiglio di documentari nel topic apposto (è in evidenza nella sezione generale dei plasma full HD).
In generale, se la tendenza al verde è omogenea, allora quello che vedi è un bilanciamento del bianco non perfetto (ed è normale), se è così, ripeto il primo consiglio, di attendere. Quando avrai almeno 100/200h d'uso potrai iniziare a giudicare in modo stabile la situazione del bianco. Ciao!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pippo2003
Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Ho acquista a inizio mkese uno degli ultimi plasma Panasonic in commercio un TXP50VT60T. Ho configurato su professional 1/2 due settaggi che ho trovato su questo fantastico forum, però ripsetto al precedente plasma che ho regalato a mio figlio un TXP42G20E, ho l'impressione che predomini un po il verde. Premetto che..........[CUT]
Se hai impostato esattamente i settings indicati in prima pagina di questa discussione e l'immagine ti sembra troppo verde prova ad aumentare di qualche click il Gain del Rosso (per esempio da -8 consigliato a -6), la luminosità la devi regolare attraverso il pattern del black clip qui c'è una guida passo passo per una calibrazione di base che ti aiuta a capire come fare.
-
Citazione:
pippo2003
Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Ho acquista a inizio mkese uno degli ultimi plasma Panasonic in commercio un TXP50VT60T. Ho configurato su professional 1/2 due settaggi che ho trovato su questo fantastico forum, però ripsetto al precedente plasma che ho regalato a mio figlio un TXP42G20E, ho l'impressione che predomini un po il verde. Premetto che..........[CUT]
Ti consiglio di impostare il profilo professionale 1 o 2 e azzerare i settaggi del forum per il bilanciamento del bianco. Hai ridotto il rosso senza una sonda per misurare l'effettiva curva rgb e ti sei ritrovato una colorimetria sballata. Metti tutto a 0, usa il tv per almeno 2-300 ore e poi verifica. Limitati a regolare i settaggi standard e aspetta.
Che poi il rosso con gain a -8 da dove esce non l'ho mai capito. Che colorimetria orrenda dovrebbe avere di fabbrica? Io con sonda ho impostato a -2 aumentandolo poi con la 10p dai 10 a i 30 ire, perchè altrimenti le scene buie vengono con dominanti verdi e blu.
-
Intanto grazie mille per le pronte risposte. Allora ho dimenticato di dire che quando l'ho acquistato il tv era esposto in negozio da circa un mese e mezzo quindi ho calcolato che era in funzione da almeno 500/600 ore in modalità negozio. L'ulteriore domanda è questa, posso considerare come già fatto il rodaggio oppure no?
A questo punto mi chiedo da dove devo partire per un corretto settaggio? Azzero tutto ma cosa devo modificare a prescindere?
Grazie e scusate se approfitto della vostra pazienza
-
Metti i settings suggeriti in prima pagina, tutti i VT/ZT spingono troppo il rosso di default ed è consigliato un -8 di R-GAIN (è una stima ovviamente) semplicemente perchè solitamente si scende almeno a quel valore.
E dubito fortemente che uno ZT con R-GAIN a -2 sia correttamente calibrato, comincerei a dubitare della sonda.
-
Ragazzi ieri ho messo i settaggi in prima pagina sul mio 50vt60...ho visto prince of persia in blue ray... E nei visi.. Soprattutto quando erano coperti da ombre.. Vedevo una sorta di alone rosso.. Ma ripeto.. Solo sui visi in ombra coperti dai turbanti... Il resto sembrava ok. .Potrei agire sul gain scendendo ancora magari di 1 punto..? Altra cosa... Prima avevo un g10..sul quale aveva trovato una Calibrazione online basata sulla modalità colore "fredda"... Che preferivo perché esente da quella lieve patina giallognola che vedo con la modalità calda...(mi piaceva perché l trovavo ai miei occhi molto molto equilibrata) La stessa che ora vedo sul vt60...Cosa ne pensate? ?!?
-
Che non essendo calibrato non puoi pretendere "la perfezione", purtroppo. Una volta calibrato (correttamente) gli incarnati sono ok, ma devi avere la sonda, andare "a occhio" per sistemare gli incarnati è come vincere il terno al lotto.
-
Citazione:
thegladiator
No, colore intenso (salvo smentite clamorose) è un banalissimo filtro in "stile Samsung", e non credo nemmeno c'entri col deep color, è più una cosa tipo "piglia i colori e aumenta un po' la saturazione di alcuni di essi". :p
Da quanto avevo letto anni indietro è un filtro sviluppato da Sony x.v.Color (Deep Color 48bit) e penso che con i tv Sony si puó applicare e avendo un lettore Deep Color 48bit. Io fino adesso ho solo visto TV che arrivano a max 36bit.
-
E dimenticavo, anche il materiale video deve essere registrato con profondità 48bit ovviamente.
-
Ragazzi ieri sera credo di aver trovato la Calibrazione giusta per i miei occhi... Magari sarà sballata sonda alla mano.. Ma per me è molto soddisfacente... Non ho fatto altro che prendere la Calibrazione in prima pagina e cambiare la temperatura colore da calda a fredda.. Così facendo ho eliminato la patina gialla che vedevo e ritrovato l'equilibrio che avevo nel vecchio g10..come detto magari non sarà corretta.. Ma mi soddisfa a pieno.. Se qualcuno volesse provare e darmi la sua opinione ne sarei lieto
-
Se piace a te va benissimo, la patina gialla, come la definisci tu, la trovi poco corretta probabilmente perchè, come tu stesso hai riferito, eri abituato ad un temperatura colore più fredda.
-
Si infatti.. Considerate che la uso da 6 anni sul vecchio plasma..
-
Corsaro, che opinioni vuoi che ti diamo? :)
Partire dai settings in prima pagina e mettere temperatura normale ti porta lontanissimo dal riferimento e a occhio e croce stai a 7500K di temperatura bianco, giusto 1000K più alto del target. Il risultato sarà un'immagine azzurrata e mi pare chiaro che il tuo sia il tipico caso di "intossicazione da visione fredda", ed è per questo che definisci "giallino" un quadro corretto.
-
AZ.... Immaginavo... Come detto ai miei sembra buona ma sonda la mano lo sarebbe meno..