[Indiana Line] Official Thread

kcris22 ha detto:
a me l'onkyo 608 mi fa impostare il gain solo a passi di 1,0 e non 0,5....
non credo che 0,5db in più o in meno facciano la differenza... ma il tuo valore in db te lo ha rilevato l'audissey oppure lo hai impostato tu?

chiedo scusa ma non resisto, apro e chiudo subito parentesi OT, all'acquisto ero indeciso tra onkyo608 e yamaha767 ma più leggo in giro e più mi convinco che il 767 è qualitativamente superiore al 608 in tante piccole/grandi cose.

QUOTATURA RIMOSSA PERCHE' INUTILE E QUINDI NON REGOLAMENTARE
L'audissey mi aveva rilevato +6db.... per me era troppo.... Ora sono a +2db (a volte +3db)!! Il centrale invece me lo aveva messo -3db.... portato a +2db (molto più in equilibrio con il resto)!!

Ultima modifica da un moderatore:
un mio amico ha preso uno di quei compatti denon, dove ci sta l'uscita preout per il sub.
Deve spendere pochissimo, e non può alzare molto il volume, visto che abita in condominio, che dite, gli faccio prendere il basso 830 ?
La stanza é molto piccola poi.
Grazie.

Domani dovrei avere a casa le Tesi 560...penso sia un bel regalino.

Ciao

basso 930 non c'e nessuno che lo abbia e che faccia qualche piccola recensione facendo anche qualche confronto con qualche rivale in modo da cercare di capire un po quanto valga come sub:(

kcris22 ha detto:
Volume a metà e gain a +3db vanno bene???

Allora, normalmente il sub dovrebbe avere un volume di default, se non e' specificato sul manuale esso normalmente corrisponde a meta' scala, il gain sull'ampli dipende dall'ampli, sugli onkyo va da -15 a +15, sugli Yamaha di ultima generazione non saprei.

Va bene volume a meta' e +3db?
Domanda non semplice, dipende da molti fattori, se ascolti a volume 60 o 80 non e' la stessa cosa eppure rimane +3db e meta' scala. Inoltre le caratteristiche del nostro udito ci rendono incapaci di regolare di fino le basse frequenze
Il metodo migliore e' misurare l'emissione del sub e parificarla con gli altri diffusori con un fonometro ma spesso non lo si possiede, possiamo a questo punto basarci sulla calibrazione dell'ampli procedendo cosi': mettiamo il volume del sub a meta', crossover sul sub al massimo o direct o bypass (stessa cosa), mettiamo il microfono nel punto di ascolto su un cavalletto (non sullo schienale del divano) e calibriamo. A quel punto se tutto va bene l'ampli avra' una regolazione che pone tutti i diffusori e il sub allo stesso volume, di norma 75db con il rumore rosa. Se il sub e' fuori scala (tipo -15 con gli Onkyo) abbassare il volume del sub e ripetere il tutto. A questo punto e' abitudine (non sempre giusta) alzare di un paio di db il centrale (due i motivi principali: la donna che dice sempre "abbassa abbassa" e il fatto che le esplosioni o gli effetti ci appaiono troppo alti rispetto al resto, anche se sono corretti, e tendiamo ad abbassarli e cosi' poi i dialoghi non si sentono piu' bene) mentre e' piu' corretto alzare il sub poiche' il nostro orecchio a differenza del microfono percepisce meno le basse frequenze, se usiamo il Dynamic EQ (che consiglio) la modifica del sub e' inutile, fa tutto lui. Di quanto alzare il sub? dipende dai gusti pero' direi fra i 3 e i 6 DB. A tale porposito preciso che in condizioni HT da specifiche, ovvero a volume reference, i dialoghi dovrebbero emettere a 78 db (quando parlano) e i botti piu' forti a 105 db, lo stesso divario c'e' a volume piu' basso, 105db frequenti in condominio sono da denuncia e quindi di solito ascoltiamo a 15 db in meno, solo che cosi' i dialoghi scendono intorno ai 65 db e sentiamo il bisogno di alzare il centrale.

Nel tuo caso il 608 se ha messo +6db qualcosa non torna (di solito pone i sub in negativo), normale invece il centrale a -3db, mi raccomando fare il tutto a sub rodato dopo almeno 20 ore, meglio 30.

Ultima modifica:
Per un impianto d'ascolto misto musica/ht, dopo aver letto quasi per intero questo interessantissino thread, mi ero orientato:
Frontali - Musa 505
Surround - Musa 105 (le Musa 205 sarebbero sprecate?)
Centrale ero indeciso tra Musa 705 o il Tesi 704 (la differenza di prezzo giustifica una migliore qualità e resa nel Musa 705?)
Subwoofer - Tesi 810 o Basso 850 (hanno dati di targa identici, ma hanno la stessa resa?)
Cosa mi consigliate?
Grazie mille

Io ti consiglierei di non mescolare il fronte anteriore...quinid, se prendi i frontali musa, prendi anche il centrale musa...altrimenti, se ti piace di più il tesi 704 ti conviene prendere anche le torri tesi...
Per il sub non saprei dirti...io ho l'810 e ne sono soddisfatto, certo è che il basso è un modello più recente e magari più performanti...

Per quanto riguarda i diffusori tutto musa

front 505
centr 705
sorr 105 vanno benissimo come sorround...se invece ascolti musica in multi canale ti consiglio le 205

Per il sub...ragazzi le musa scendono a 36hz e il basso 850 a 27 hz....a mio modo di vedere a quelle torri abbinerei un sub che scende di piu almeno 24hz.

muchogusto ha detto:
Per il sub...ragazzi le musa scendono a 36hz e il basso 850 a 27 hz....a mio modo di vedere a quelle torri abbinerei un sub che scende di piu almeno 24hz.

Diresti quindi di abbinarci il Basso 930 o addirittura Basso 950?
Secondo te il Basso 850 o il Tesi 810 non sono adeguati alla risposta in frequenza delle Musa 505?

@Jarof

confermo anche io ciò che ha appena scritto Jarhead sulla scelta del diffusore centrale, se scegli musa prendi il centrale musa, se prefrisci tesi allora prendi tutto tesi, ma questa non è una scelta dettata da un pallino personale mio o di Jarhead ma è dovuto al fatto che ogni serie di diffusori hanno una propria timbrica e mischiarle non è facile trovare un giusto compromesso.

Per il sub, il basso850 praticamente è il tesi810 con qualche miglioramento sulla componentistica e sulla resa finale, ma visto che i dati di targa sono praticamente identici non credo che stiamo parlando di differenze così evidenti, però io non ho avuto modo di ascoltare il tesi810. L'unico problema è reperire ancora il tesi810, dubito si trovi ancora come nuovo a meno di avanzi di magazzino di 1 anno, altrimenti c'è sempre l'usato.
Pur essendo un buon prodotto il basso850 effettivamente riconfermo ciò che ha appena scritto Jarhead a proposito di affiancare alle musa qualcosa di più come il basso 930 o 950, anche se comunque la differenza la noteresti già con il basso850,poi bisogna sempre vedere quanto riesci a sfruttarlo (sei in condominio?) e dal tuo gusto personale (ti piace il pugno nello stomaco?).

Ultima modifica:
Salotto74 ha detto:
@Jarof
Pur essendo un buon prodotto il basso850 effettivamente riconfermo ciò che ha appena scritto Jarhead a proposito di affiancare alle musa qualcosa di più come il basso 930 o 950, anche se comunque la differenza la noteresti già con il basso850,poi bisogna sempre vedere quanto riesci a sfruttarlo (sei in condominio?) e dal tuo gusto personale (ti piace il pugno nello stomaco?).

Si, purtroppo sono in un condominio e non penso che gli inquilini al piano di sotto ringrazieranno le vibrazioni di un sub più performante:eek: ... sicurmente già il basso 850 darà il suo contributo positivo:)

Però avevo un'altra domanda da porvi... mi sembra di aver letto che tranne la serie Tesi, le cui torri (504/560) non hanno grossi problemi di posizionamento. Per la versione Musa (505) è necessaria almeno una distanza posteriore (laterale?) di circa1,5mt dal muro, onde evitare un peggioramento della resa?

Marantz nr1501 con Nota 550

Per sonorizzare una sala di circa 20mq con un impianto da adibire prevalentemente ad ascolto musica stavo considerando, causa budget e vicinato, l'acquisto di un marantz nr 1501 da abbinare in un primo momento ad una coppia di nota 550 (da integrare successivamente con altri diffusori per l'HT).
Mi domandavo se la configurazione fosse equilibrata o se invece devo orientarmi verso un sintoampli più potente

Tesi 560

ARRIVATEEEE :D

accidenti che bestie!!!!
Scusate l'euforismo, ma sono davvero grosse..ho trovato nell'androne 2 bei scatoloni, penso di quasi 18 kg l'uno.

Ho collegato i cavi, ai morsetti superiori ( quelli bassi, presumo servano per il bi-amp :D ).

Ho ascoltato alcuni CD ( uno dei Judas Priest, Dire Straits e Pink Floyd )...avevate ragione, si sentono sfumature, che con le 204 non sentivo.
Poi sono belle corpose.
Le ho portate fino a -25 ( il mio rivecitore ha il range da -80 a +22 ), e non udivo distorsioni, tutto pulito e bello avvolgente.

Ho provato il BD di Iron Man, poi quello di Terminator Salvation..e mi dico: ma davvero mi serve un subwoofer? :D
Porca miseria....a me già così pare da "pugno nello stomaco".

Va beh...non sono molto tecnico. Ringrazio tutti per i consigli, e per avermi fatto fare ancora un ottimo acquisto con Indiana Line.

grazie

Salve un saluto a tutti, ho un impianto modesto e vecchiotto con un kit di casse Polkaudio RM600TE e un ampli Yamaha V530, da pochi giorni mi è saltato il finale del subwoofer e devo comprarne uno, dite ke il BASSO 830 è un sostituto adeguato o meglio un 850? il mio vecchio era proprio un cessetto tenero e scendeva poco...
graziias :)

altrimenti anche il Jamo SUB 210 e sub 300 mi piacevano... che prendo?

Ultima modifica:
Tesi 560

ma ho un problemino...
una delle 2, sto notando, che , mi pare dal tweeter, ogni tanto "gratti".
L'ho notato con un brano dei Muse ( Resistence ), ad un certo punto distorce, e addirittura non ho più sentito nulla da li.
Poi ho spento il ricevitore.
Ho mosso i cavi che vanno a quel diffusore, e riaccendendo, ho risentito l'audio da quella zona. però, sempre in quella parte del brano, grattava.
Ho rispento, e ora non lo fa.
MA potrebbero essere i cavi stretti male?

Mica ho beccato una 560 difettata? ecchecass!

uff

Stavo rileggendo il tuo precedente msg e personalmente io le 560 le ho collegate con i morsetti inferiori ! Non so se c'entra qualcosa con il tuo problema ! Puoi provare , e' una cosa che provi velocemente !

ciao,
io le ho collegate con quelli superiori...
leggendo sul manuale del mio ricevitore, dove si menziona il bi-amp, fa notare che i morsetti sotto sono "low", quelli sopra "high"..io li ho messi sopra, però magari, in presenza di un collegamento normale, vanno collegati a quelli sotto (low).

A quelli sotto, va collegata la seconda zona ( zone B ), mentre quelli sopra ci vanno collegate le normali uscita Front...quindi ero rimasto con questo esempio, ora inverto e vediamo che succede.

Quindi, con un normale collegamento, vanno collegati ai morsetti bassi?

grazie