[Indiana Line] Official Thread

Ragazzi, sento le mie 560 un po' "spente" sotto il volume 35 (su una scala da 0 a 100)...è colpa dell ampli vero? Un Denon 1911?
Salendo oltre il volume 35 infatti oltre ad aumentare il volume aumenta notevolmente anche la corposità del suono.

Potrei risolvere bi-amplificando?

Capita anche a me, e le mie sono bi-ampificate. Il suono a basso volume è un pò piatto, poi alzando migliora decisamente.
Credo sia dovuto all'ampli, è pur sempre un a/v, con un finale stereo decente penso migliorerebbe.
Passo la parola ai più esperti :rolleyes:

Possiedo un amplificatore Onkyo 608 e i diffusori IL Tesi....

260 frontali
704 centrale
204 surround
basso 850 subwoofer

Ora le frequenze di taglio sono impostate a 80Hz per tutti i diffusori.... secondo voi vanno bene o dovrei ritoccarle??? :cry: :cry:

Ragazzi in un impianto cosi composto :
Onkyo 607

560
704
Velodyne 10Q
Posteriori attuali semplici jbl del kit scs140 , come vedete le tesi 104? Sono più presenti nell'azione?:O

@stigmata

su che base ritieni questo? Cioè che la qualità del diffusore che prendo in analisi ( tesi 104) sia uguale a quella del kit jbl ho i miei dubbi.

Provo a risponderti io da novizio....

dice così perchè i surround non vengono in genere usati per colonna sonora, voci.... ma solo per effetti... quindi la qualità non è così apprezzabile come sui frontali

@peter

si chiaro su questo non ci sono dubbi ,i posteriori hanno un compito minore! Però considera che questo kit jbl sono riuscito a venderlo per 100€ e ora mi trovo senza posteriori e quindi sto cercando i sostituti! Mi piacevano molto i tesi 104 . Volevo dei pareri su questi diffusori! Per ora sul frontale su base tesi mi sto trovando molto bene .

roby sinceramente non cè molto da chiedere...se hai spazio vanno benissimo le 204...altrimenti ripega sulle 104...sicuramente per i sorround sono sufficenti...e visto il tuo impianto non vedo un alternativa migliore.

@Roby88

concordo con muchogusto, le tesi 204 come surround sarebbero perfette per il tuo kit e da possessore posso dire che si comportano molto bene, ma se non hai spazio abbiamo già finito di parlare e allora per soddisfare il problema spazio l'unica possibilità sono le tesi104, però cercherei di non scendere oltre...

Tesi 560 collegamento morsettiere

Jarhead ha detto:
Ragazzi, sento le mie 560 un po' "spente" sotto il volume 35 (su una scala da 0 a 100)...è colpa dell ampli vero? Un Denon 1911?
Salendo oltre il volume 35 infatti oltre ad aumentare il volume aumenta notevolmente anche la corposità del suono.

Potrei risolvere bi-amplificando?

Ciao, anch'ìo avevo notato lo stesso "problemino", possiedo un Harman Kardon 255 e comprando un nuovo cavo da 2,5mm ho nettamente sentito la differenza, ti consiglio fortemente di fare la stessa cosa.

Per quanto riguarda il collegamento dei cavi: all'inizio in mono-wiring nella morsettiera inferiore (quella sotto) sentivo dei bassi esageramente potenti a scapito dei medi, incominciavo a sentirmi deluso delle 560, quando mi illuminai e dicisi di collegarli nella morsettiera di sopra. Grazie a Dio ho risolto tutto, il suono è più equilibrato, i bassi ora sono giusti, credo di aver guadagnato un pò in dinamica (spero che in futuro il midrange si ammorbidisca di più, sono circa a 70 ore di rodaggio)

Parlando seriamente, credo che sia inutile e innecessario un subwoofer per le 560, vanno bene già così.

Salotto74 ha detto:
@Roby88

concordo con muchogusto, le tesi 204 come surround sarebbero perfette per il tuo kit e da possessore posso dire che si comportano molto bene, ma se non hai spazio abbiamo già finito di parlare e allora per soddisfare il problema spazio l'unica possibilità sono le tesi104, però cercherei di non scendere oltre...

Io con davanti le 260 pensavo di mettere dietro le Ego sat. Anche sul sito IL dicono che possono essere usate come casse surround di impianti HT. Non credo che sia uno scendere oltre... o no?

Rino88ex ha detto:
...all'inizio in mono-wiring nella morsettiera inferiore (quella sotto) sentivo dei bassi esageramente potenti a scapito dei medi, incominciavo a sentirmi deluso delle 560, quando mi illuminai e dicisi di collegarli nella morsettiera di sopra. Grazie a Dio ho risolto tutto, il suono è più equilibrato, i bassi ora sono giusti, credo di aver guadagnato un pò in dinamica (spero che in futuro il midrange si ammorbidisca di più, sono circa a 70 ore di rodaggio)
se utilizzi in mono-wiring diffusori predisposti per il bi-wirning, molti siti consigliano di aggiungere un ponticello a filo utilizzando lo stesso filo che hai usato per collegare il diffusore all'ampli, questo per migliorare il ponticello in metallo già esistente, che spesso risulta non perfettamente efficace e sufficente, molti hanno notato grossi miglioramenti.

Rino88ex ha detto:
...Parlando seriamente, credo che sia inutile e innecessario un subwoofer per le 560, vanno bene già così.
le 560 sono molto buone, scendono bene in basso, ma quella che hai fatto tu è un affermazione un pò fortina, non potranno mai scendere così in basso come fa un discreto sub o ancora meglio un buon sub e soprattutto non potranno farlo con la stessa qualità e potenza...
hai mai provato ad affiancargli realmente un buon sub e verificare se effettivamente non senti grosse differenze e quindi non senti il bisogno di averlo?.......
poi i gusti sono gusti e qui abbiamo finito di discutere, magari non ti piacciono molto i bassi o quello che molti nel forum definiscono il classico "pugno nello stomaco"... però bisogna provare per credere...

Ultima modifica:
Ragazzi quoto in tutto Salotto...un diffusore come le tesi 560 scendono sicuramente in basso ma un sub è assolutamente necessario in HT per riprodurre il canale LFE...per la musica sicuramente le 560 fanno bene il loro lavoro.

Peter le ego anche vanno bene come sorround ma naturalmente le tesi 204 sono migliori...con le 104 non credo ci siano grandi differenze...cmq se è un fattore estetico o funzionale vai tranquillo con le ego...anche io avevo pensato a prenderle come sorround ma alla fine ho optato per le 204.

allora secondo il tuo discorso andrebbe bene tutto....migliori sono le casse migliore è la qualità sia che si parli di frontali che di sorround...se proprio uno deve risparmiare è normale che risparmi sui sorround ma nn dite che una vale l'altra...

Parlando di surround direi invece di si, visto il poco che fanno. Un discorso diverso va forse fatto per i bipolari, che però IL non produce: questi sono wharfedale.

wh20_main1.jpg

Ma richiedere qualità a dei surround mi pare un po' un controsenso, ma è solo la mia opinione.

Stigmata ha detto:
Ma richiedere qualità a dei surround mi pare un po' un controsenso, ma è solo la mia opinione.
Dipende... se parliamo solo di qualche effetto utilizzato nei film siamo d'accordo, ma se ad esempio ascolti un DVD musicale o cmq musica in formato 5.1, allora la differenza si nota eccome. :)

Salotto e Muchogusto hanno ragione, il sub non e' sostituibile e cio vale anche con diffusori da svariate migliaia di euro;
per i surround non si puo' certo dire "visto il poco che fanno", volendo seguire le regole dovremmo avere 5 o 7 diffusori identici.

Inoltre le ultime colonne sonore hanno un uso dei surround molto marcato e non vedo perche' si debba consigliare a qualcuno di prendere surround di scarsa qualita', peraltro non parliamo di diffusori da 4000 euro alla coppia per i quali l'uso come surround e' esagerato ma di diffusori da scaffale entry level...